- Docente: Tommaso Gnoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo romano e le sa analizzare attraverso una lettura critica delle fonti letterarie, documentarie, materiali e iconografiche. E' in grado di riconoscere i processi evolutivi e le dinamiche di funzionamento delle istituzioni prese in esame, calandole nel rispettivo contesto sociale, politico e storico. Sa comunicare sugli argomenti principali della disciplina ricorrendo ad una terminologia appropriata.
Contenuti
I culti orientali a Roma (III-IV secolo).
Il programma intende studiare alcuni aspetti della religiosità nel mondo romano nel periodo cruciale di affermazione del cristianesimo. Particolare attenzione sarà dedicata alla crisi del culto imperiale e alla contemporanea diffusione di culti orientali.
Testi/Bibliografia
- Roma, la città degli dèi, La capitale dell'Impero come laboratorio religioso, a cura di Corinne Bonnet ed Ennio Sanzi, Roma: Carocci 2018.
- Ennio Sanzi, I culti orientali nell’impero romano: un’antologia di fonti, Cosenza: Lionello Giordano editore 2003.
AVVERTENZA: Testi dell’antologia verranno letti e commentati in maniera dettagliata a lezione. Gli studenti non frequentanti dovranno curare particolarmente questa parte in maniera autonoma, ricorrendo ai commenti presenti nelle edizioni originali delle varie opere raccolte. Per questo motivo la frequenza del corso è vivamente consigliata.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno contestualizzati, tradotti, discussi e commentati i testi antichi che si trovano anche nella antologia di fonti indicata in programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica, attraverso un colloquio orale, ha lo scopo di accertare:
- la conoscenza delle linee di sviluppo della storia romana, dalle origini alla tarda antichità e degli aspetti istituzionali del mondo romano;
- la conoscenza della metodologia di analisi delle fonti e della documentazione antica anche sulla base delle interpretazioni della bibliografia moderna;
- la capacità di utilizzare tali conoscenze per riscostruire criticamente eventi, problemi e temi della storia romana, anche alla luce delle line di indagine sviluppate a lezione ovvero dei materiali preparati autonomamente;
- la capacità di esposizione in forma orale.
Modalità di votazione:
Votazione di eccellenza o molto buona:
- esposizione esauriente e analitica degli avvenimenti storici e dei temi istituzionali in tutte e tre le risposte;
- richiamo specifico e critico alle fonti alla base della ricostruzione e ai nodi del dibattito scientifico;
- visione organica sintetica di temi trasversali;
- padronanza espressiva e di linguaggio specifico.
Votazione buona/discreta:
- esposizione e commento sintetico degli eventi e dei temi proposti in tutte e tre le risposte;
- costante riferimento alle fonti e al dibattito scientifico seppure in forma essenziale;
- consapevolezza delle linee di sviluppo dei temi trasversali;
- linguaggio corretto, anche se non sempre appropriato.
Votazione sufficiente:
- esposizione degli elementi di base del materiale d'esame con qualche lacuna circoscritta in una delle domande;
- analisi critica delle fonti solo su sollecitazione dell’esaminatore;
- incertezza del quadro di riferimento nella valutazione delle linee dello sviluppo storico o insicurezza nel collocare correttamente temi trasversali;
- linguaggio parzialmente non appropriato – purché corretto.
Votazione insufficiente:
- Lacune nella conoscenza di eventi e linee dello sviluppo storico in più di una domanda;
- mancata capacità di analisi critica delle fonti, lacune nella conoscenza delle fonti e delle metodologie di analisi;
- scarso orientamento all'interno del quadro complessivo di riferimento e limitata capacità di collocare temi e problemi trasversali; linguaggio inappropriato o non corretto.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si svolgerà con lezioni frontali tenute direttamente dal docente e si avvarrà occasionalmente di proiezioni, di presentazioni e diapositive, così come della distribuzione di testi fotocopiati. Tutto il materiale proiettato o comunque distribuito a lezione verrà messo a disposizione on-line tramite un link che verrà collocato nella pagina web dell'insegnamento, alla fine del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Gnoli