13350 - ISTITUZIONI E ANTICHITA' GRECHE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federicomaria Muccioli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo greco e le sa analizzare attraverso una lettura critica delle fonti letterarie, documentarie, materiali e iconografiche. E' in grado di riconoscere i processi evolutivi e le dinamiche di funzionamento delle istituzioni prese in esame, calandole nel rispettivo contesto sociale, politico e storico. Sa comunicare sugli argomenti principali della disciplina ricorrendo ad una terminologia appropriata.

Contenuti

Il corso verterà sul seguente argomento: Storia istituzionale e politica di una città: Sicione dalle origini all'età ellenistica.In particolare, verrano sviluppati i seguenti punti:

1) Fondazione della città.

2) Tirannide degli Ortagoridi e mutamenti istituzionali.

2) Tirannide di Eufrone.

3) Sicione nel III secolo a.C.

4) Il culto per Arato di Sicione.

 

Testi/Bibliografia

Letture da Erodoto (libro V, ed. Fondazione Valla), Senofonte, Polibio (ed. BUR); Plutarco, Vita di Arato (ed. Fondazione Valla), Vita di Cleomene (ed. BUR) e altro materiale didattico inserito nel sito unibo, da integrare con lo studio di:

1) Y.A. Lolos, Land of Sikyon. Archaeology and History of a Greek City-State, Princeton 2011, pp. 59-80, 182-189, 272-286, 377-382 (il testo è scaricabile gratuitamente per gli utenti unibo in AlmaRE, Biblioteca delle risorse elettroniche dell'Ateneo di Bologna, previa autenticazione).

2) G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci in età arcaica e classica, Bologna, Monduzzi 2007.

3) M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., Milano, Led 2003.

Il materiale didattico va scaricato a cura dello studente va portato all’esame in versione cartacea.

Lo studio dei capitolo del libro di Lolos integra quanto spiegato a lezione, mentre gli altri testi forniscono un quadro complessivo delle istituzioni e delle antichità greche.

 

Per i non frequentanti: oltre ai testi indicati, occorre portare:

4) Plutarco, Vita di Arato (ed. Fondazione Valla, tutta, compresa introduzione e note);

5) Aristotele, Costituzione degli Ateniesi (ed. Fondazione Valla).

Metodi didattici

Lezioni frontali, con uso di PDF di fonti di JPG di immagini e cartine.

La frequenza è d'ufficio. Trattandosi però di argomenti di indagine di carattere specialistico, difficilmente reperibili nella manualistica, questa è caldamente consigliata. Le fonti verranno lette in traduzione italiana, con costanti riferimenti all'originale in greco.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Dopo una verifica preliminare della conoscenza della parte manualistica (testi 2-3), si discuteranno alcuni argomenti e fonti oggetto di approfondimento durante le lezioni frontali. Alcune domande verteranno anche sul testo di Lolos, a complemento del corso tenuto.

Per raggiungere l'eccellenza nella valutazione lo studente deve dimostrare di avere una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei testi in programma, abbinandola a padronanza espressiva e a linguaggio specifico.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di PDF di fonti e JPG di immagini e cartine (a disposizione degli studenti nell'apposito sito).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federicomaria Muccioli