- Docente: Simonetta Nannini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce una selezione di testi della letteratura greca e li sa analizzare dal punto di vista storico, filosofico e letterario. Sa riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale antico di temi e concetti complessi. Sa comunicare utilizzando il linguaggio specifico della disciplina, sa apprezzare culture diverse e individuare le relazioni tra storia e letteratura.
Contenuti
Letteratura greca e impero romano
mod. a) 30 ore (6cfu): Plutarco, fra passato classico e costruzione di una nuova identità culturale
mod. b) 30 ore (6cfu):Luciano e l'identità satirica
Testi/Bibliografia
1) Testi con traduzione della Vita di Antonio e del De Audiendis poetis di Plutarco, e della Storia Vera di Luciano.
2) Storia della letteratura: dall'Ellenismo al II d. C.
3) Lettura critica di 1 libro a scelta (o di articoli segnalati nel corso delle lezioni):
J. Bompaire Lucien écrivain: imitation et création, Paris 1958
P. Desideri, Saggi su Plutarco e la sua fortuna, Firenze 2012
THunter-Russell, Plutarch: How to study Poetry, Cambridge 2011.
A. Peretti, Luciano: un intellettuale greco contro Roma, Firenze 1946
Whitmarsh, Greek Literature and the Roman Empire. The Politicsof Imitation, Oxford 2001
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con prova di traduzione per ottenere 12cfu. La
conoscenza del Greco non è invece indispensabile per le mutuazioni
da 5 e 6 cfu.
L'esame consiste in un colloquio orale. Il
raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei
temi affrontati nel corso delle lezioni, sarà valutata con voti di eccellenza;
la conoscenza lacunosa della materia, e il
mancato approfondimento del background e della collocazione
teorica degli autori porteranno a valutazioni discrete o insufficienti a seconda dell'importanza dell'argomento.
Strumenti a supporto della didattica
Testi, schemi, fotocopie e materiale in e-learning
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simonetta Nannini