13328 - LETTERATURA GRECA (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Simonetta Nannini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce una selezione di testi della letteratura greca e li sa analizzare dal punto di vista storico, filosofico e letterario. Sa riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale antico di temi e concetti complessi. Sa comunicare utilizzando il linguaggio specifico della disciplina, sa apprezzare culture diverse e individuare le relazioni tra storia e letteratura.

Contenuti

Letteratura greca e impero romano

mod. a) 30 ore (6cfu): Plutarco, fra passato classico e costruzione di una nuova identità culturale
mod. b) 30 ore (6cfu):Luciano e l'identità satirica


Testi/Bibliografia

1) Testi con traduzione della Vita di Antonio e del De Audiendis poetis di Plutarco, e della Storia Vera di Luciano.
2) Storia della letteratura: dall'Ellenismo al II d. C.
3) Lettura critica di 1 libro a scelta (o di articoli segnalati nel corso delle lezioni):

J. Bompaire Lucien écrivain: imitation et création, Paris 1958

P. Desideri, Saggi su Plutarco e la sua fortuna, Firenze 2012

THunter-Russell, Plutarch: How to study Poetry, Cambridge 2011.

A. Peretti, Luciano: un intellettuale greco contro Roma, Firenze 1946

Whitmarsh, Greek Literature and the Roman Empire. The Politicsof Imitation, Oxford 2001

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con prova di traduzione per ottenere 12cfu. La conoscenza del Greco non è invece indispensabile per le mutuazioni da 5 e 6 cfu.

L'esame consiste in un colloquio orale. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica  dei temi affrontati nel corso delle lezioni, sarà valutata con voti di eccellenza; la conoscenza lacunosa della materia, e il mancato approfondimento del background e della collocazione teorica degli autori porteranno a valutazioni discrete o insufficienti a seconda dell'importanza dell'argomento.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, schemi, fotocopie e materiale in e-learning

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simonetta Nannini