13304 - LETTERATURE FRANCOFONE (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Licia Reggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce i lineamenti di base delle letterature francofone e una consapevolezza critica delle problematiche inerenti agli autori principali. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Il corso, di 30 ore, si concentrerà dapprima su una presentazione del concetto di francofonia, attraverso una breve storia del termine e una comparazione con concetti contigui, quali quello di postcoloniale, per terminare con una riflessione sulla proposta di una nuova "littérature-monde".

In un secondo momento verranno presi in esami alcuni romanzi francofoni, di natura autobiografica, nei quali viene messa in scena la ricerca delle proprie origini, lo svelamento, attraverso un'inchiesta, della propria identità.

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti: verranno analizzati insieme i tre romanzi qui sotto indicati, anche alla luce della bibliografia critica che verrà indicata durante il corso.

Doan Bui, Le silence de mon père, Paris, L'Iconoclaste, 2016

Sabyl Ghoussoub, Beyrouth-sur-Seine, Paris, Stock, 2022

Wajdi Mouawad, Incendies, Leméac, 2009

Rachid Benzine, Les silences des pères, Paris, Seuil, 2023

+ facoltativo:

-Leïla Sebbar, Je ne parle pas la langue de mon père, Paris, Julliard, 2003

Yamina Benhamed Daho, La source des fantômes, Paris, Gallimard, L'Harbalète, 2023. 

Gli studenti dovranno leggere i romanzi presenti in bibliografia e saperli contestualizzare anche alla luce della bibliografia critica che verrà indicata durante (e messa on-line su Virtuale)  durante il corso.

Oltre a questo, gli studenti non frequentanti dovranno leggere e studiare uno di questi due volumi a scelta:

Littératures francophones et théorie postcoloniale di Jean-Marc Moura, Paris, PUF 2005. 

Un nouvel âge de l'enquête di Laurent Demanze, Paris, José Corti, 2019.

Chantal Jaquet, Les transclasses ou la non-reproduction, Paris, PUF, 2014

Metodi didattici

Le lezioni saranno in parte frontali in parte seminariali, e prevedono la partecipazione attiva degli studenti. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà un esame orale, in lingua francese, nel quale gli studenti dovranno dimostrare di avere letto i testi e la bibliografia critica, avere acquisito una metodologia adeguata di analisi dei testi, e saperla applicare al corpus presentato durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno avere letto integralmente i testi letterari e quelli di metodologia critica. 

Griglia di valutazione: 


30-30L prova eccellente che dimostra una conoscenza molto ampia, completa e approfondita della materia, una solida capacità di applicare i concetti teorici e un'ottima padronanza espositiva in lingua francese, nonché un'eccellente capacità di analisi, sintesi ed elaborazione di collegamenti interdisciplinari


28-29 prova superiore alla media che dimostra una conoscenza precisa e approfondita della materia, una buona capacità di applicare i concetti teorici e una capacità di analisi e sintesi, un'esposizione accurata e corretta in lingua francese


27 buona prova che dimostra una conoscenza adeguata della materia, una discreta comprensione dell'applicazione dei concetti teorici e un'esposizione articolata della materia in lingua francese


25.26 prova adeguata che dimostra una conoscenza appropriata ma non approfondita della materia, una capacità solo parziale di applicare i concetti teorici e una presentazione accettabile per forma e contenuto 


23-24-25 prova sufficiente che dimostra una conoscenza adeguata ma generale della materia, esposizione semplice, incertezze nell'applicazione dei concetti teorici e nell'esposizione in lingua 

18-22 prova appena sufficiente che dimostra una conoscenza adeguata ma superficiale della materia, esposizione semplice, incertezze nell'applicazione dei concetti teorici e nell'esposizione in lingua. 


Prova insufficiente che non dimostra un'adeguata acquisizione della conoscenza della materia che risulta frammentaria e superficiale, con errori nell'applicazione dei concetti, e scarsa esposizione


Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle pagine scelte, verranno presentanti documenti video e multimediali. 

Ogni lezione sarà presentata su un PPT poi messo in comune on-line. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Licia Reggiani