13287 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Iolanda Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i lineamenti della storia della letteratura mediolatina e possiede gli strumenti per analizzare da una prospettiva letteraria i testi affrontati sia in lingua originale sia in traduzione italiana.

Contenuti

Il Corso si dividerà in due parti. In una prima sezione, verrà presentato un inquadramento generale della storia della letteratura latina medioevale, e degli scrittori più rappresentativi.

In una seconda parte, l'attenzione si sposterà sulla scrittura femminile e sulla presenza di autrici donne nei vari generi letterari del Medioevo.

Infine, verrà dato spazio alla visione del corpo della donna nella medicina medioevale, con letture riguardanti i testi ginecologici.


Testi/Bibliografia

- Introduzione generale: studio di un manuale a scelta tra i seguenti: C. Leonardi et al. (a cura di), Letteratura latina medievale (secoli VI-XV), un manuale, Firenze 2002; E. D’Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009; P. Chiesa, La letteratura latina del Medioevo, Roma 2017.

Per quel che riguarda la seconda parte del Corso, la trattazione della scrittura femminile si baserà sul volume: Scrittrici del Medioevo. Un'antologia, ed. E. Bartoli et al., Roma 2023.

Per la terza parte del Corso, la base sarà costituita dal volume: Trotula. Un compendio medievale di medicina delle donne, a cura di M.H. Green, Firenze 2009.

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante le lezioni. I testi latini letti a lezione verranno caricati sulla piattaforma "Virtuale".


Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Metodi didattici

Il corso si svolge in 30 ore di lezioni frontali, che comprenderanno, oltre alle necessarie lezioni introduttive svolte dalla docente, momenti di coinvolgimento degli studenti, in particolare nella traduzione, la discussione, ed il commento ai testi proposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale, e prevede una verifica delle capacità dello studente:

- di identificare e descrivere l’evoluzione storica e tipologica della letteratura latina medievale, e le sue fasi e periodizzazioni principali;

- di comprendere le tendenze della letteratura femminile e le caratteristiche della cultura medica rivolta al corpo femminile;

- di tradurre, commentare, e discutere i testi selezionati.

Particolare importanza sarà data alla capacità dello studente di delineare i fenomeni culturali caratterizzanti la cultura medioevale e le peculiarità di autrici e testi discussi durante il Corso.

Gli studenti frequentanti possono scegliere tra due opzioni: 1) affrontare l'esame orale rispondendo alle domande della docente; 2) approfondire un argomento (un autore, un testo, un genere letterario) correlato al programma del Corso a loro scelta, tenendo un'esposizione orale; in questo caso, gli studenti debbono imperativamente concordare con la Docente tema e bibliografia almeno 30 giorni prima della data dell'esame.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a conferire, oltre che su uno dei manuali a loro scelta, su due autrici a loro scelta. Essi sono comunque pregati di contattare la Docente in tempo utile e fissare un appuntamento per discutere il contenuto del Corso, per potersi preparare in modo consono.



Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso, saranno indicate agli studenti ulteriori letture di approfondimento. I testi latini letti e commentati durante il corso saranno caricati sulla piattaforma "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iolanda Ventura