13282 - LETTERATURA LATINA (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Bruna Pieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una buona conoscenza della lingua latina, delle opere e del pensiero degli storici latini.

Contenuti

N.B. Il corso di Letteratura Latina (N-Z) quest'anno sarà diviso in 2 moduli da 6 cfu. Il I modulo sarà tenuto dalla prof.ssa Bruna Pieri e avrà inizio il 25/9/2017 ; il II modulo sarà tenuto dalla Prof.ssa Elisa Dal Chiele e comincerà non appena il primo sarà terminato. Il tema monografico di entrambi i corsi sarà comune.

  • gli Studenti e le Studentesse di Lingue e Letterature Straniere che mutuano il corso per 9 cfu sono tenuti a frequentare il corso per intero, ma avranno una riduzione di programma sugli autori (vd. sotto)
  • gli Studenti e le Studentesse di Storia che mutuano il corso per 6 cfu sono tenuti a frequentare il I modulo, con una riduzione di programma (vd. sotto)
  • gli Studenti e le Studentesse di Filosofia che mutuano il corso per 12 cfu sono tenuti a frequentare il corso per intero con lo stesso programma degli/lle iscritti/e a Lettere

 

  • gli Studenti e le Studentesse di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti per l'insegnamento sono tenuti a seguire un programma di autori diverso e indicato sotto; diversamente, NON saranno ammessi a sostenere l'esame

 

I. MONOGRAFICO (lezioni  in aula)
Amore e psyche: un percorso attraverso i generi della letteratura latina

 

II. PARTE ISTITUZIONALE (a cura dello/a studente/ssa)

A. Istituzioni di lingua
(sintassi), Critica del testo, Metrica (esametro, distico elegiaco); 

B. Istituzioni di storia della letteratura: è richiesta – oltre alla periodizzazione e ad un inquadramento storico generale – la conoscenza dei seguenti autori della letteratura latina (Agostino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone, Ennio, Giovenale, Girolamo, Livio, Livio Andronico, Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale, Nevio , Orazio, Ovidio, Petronio, Plauto, Plinio il Vecchio, Properzio, Quintiliano, Sallustio, Seneca, Stazio, Svetonio, Tacito, Terenzio, Tibullo, Virgilio).


C. Autori da leggere in latino

1. Cicerone: Pro Archia.
2. Virgilio: Eneide, lib. IV

  • gli Studenti e le Studentesse di Storia che mutuano il corso per 6 cfu sono tenuti a preparare solo il testo di Cicerone
  • gli Studenti e le Studentesse di Lingue e Letterature Straniere che mutuano il corso per 9 cfu sono tenuti a preparare il solo libro IV dell'Eneide

Attenzione!

Gli Studenti e le Studentesse di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti per l'insegnamento prepareranno IN LATINO i seguenti testi:

  1. Sallustio, La congiura di Catilina
  2. Orazio, Il libro I delle Epistole

le lezioni avranno inizio il 25 settembre 2017

ESERCITAZIONI E LABORATORI

Le esercitazioni inizieranno a partire dal 5 ottobre e si terranno in aula Pascoli (via Zamboni 32):

Autori
1. Lettura di Cicerone, Pro Archia (D. Pellacani): giovedì, 15-17.
2. Lettura di Virgilio, Eneide IV (O. Fuà): giovedì, 13-15 (studenti M-Z); venerdì, ore 13-15 (studenti A-L).

STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI (cioè chi non ha potuto frequentare e non è risucito/a a procurarsi gli appunti delle lezioni): sono tenuti a sostituire il corso monografico con la preparazione IN LATINO di Virgilio, Eneide, libro VI

Testi/Bibliografia

I. Corso monografico:
Le edizioni, i commenti e la bibliografia relativa ai testi che saranno letti a lezione verrà di volta in volta segnalata durante il corso. Si richiede inoltre la lettura di:

  • G. B. Conte-A. Barchiesi, Imitazione e arte allusiva in Lo spazio letterario di Roma antica , I, La produzione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1989, 81-114.


II. PARTE ISTITUZIONALE
Lingua: si consiglia I. Dionigi - E. Riganti - L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011. Per la sintassi A. Traina, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna, Cappelli, 1993. Per particolari problemi di fonetica, morfologia, sintassi, si suggerisce la lettura di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2007, capp. II-VI.
Letteratura: si può ricorrere a G.B. Conte, Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell'impero romano, Firenze, Le Monnier, 2002.
Critica del testo e metrica: A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2007, capp. VII-VIII.

III. AUTORI (le edizioni sono solo consigliate; qualunque edizione economica va bene)

Cicerone
: Il poeta Archia, a cura di E. Narducci, traduzione di G. Bertonati, Milano, Rizzoli BUR, 2000.

Virgilio: Eneide, lib. IV, da Eneide, introduzione di A. La Penna, traduzione e note di R. Scarcia, Milano, Rizzoli BUR 2002, oppure Virgilio, Eneide, traduzione di M. Ramous, introduzione di G.B. Conte, commento di G. Baldo, Venezia, Marsilio, 1998.

 

Bibliografia degli autori destinati a Studenti e Studentesse di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti:

  1. Sallustio, La congiura di Catilina, a c. di L. Canali, Milano, Garzanti, I Grandi Libri, 2015.
  2. Orazio, L'esperienza delle cose (Epistole, l. I), a c. di A. Cucchiarelli, Venezia, Marsilio, 2016.

 

 

Metodi didattici

La parte I sarà svolta a lezione, insieme ad alcuni elementi della parte II (storia letteraria, metrica e critica del testo). Le parti II e III sono a carico dello studente; per la parte III sono attivi seminari, la cui frequenza è facoltativa

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nei seminari, dedicati alle basi della lingua latina attraverso la lettura di Cicerone e Virgilio, si darà invece maggiore spazio alla lezione interattiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale, nel quale sarà accertata la capacità dello studente di:
leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; leggere metricamente il distico elegiaco dattilico, e analizzarne la prosodia; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; rispondere a quesiti di storia della letteratura (su singoli autori, generi, periodi); discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.

N.B.: è possibile sostenere in appelli diversi parte istituzionale (da fare per prima) e parte monografica, purché quest'ultima sia sostenuta entro due appelli consecutivi; diversamente, il voto dell'istituzionale decade

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi; carenza delle conoscenze di storia letteraria.
voto sufficiente: possesso delle conoscenze letterarie e linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
voto positivo: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie, linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni materiali didattici verranno resi disponibili on-line nel materiale didattico relativo al presente insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Pieri