12998 - STORIOGRAFIA ANTICA (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Riccardo Vattuone
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i momenti e gli aspetti fondamentali della storiografia antica. Sa analizzare, spiegare e contestualizzare i testi letterari storiografici con conoscenza di fonti originali. Sa avvicinare criticamente testi e dati con conoscenza dei parametri per definire temi e problemi significativi della storiografia antica sulla base della lettura critica delle fonti e della documentazione disponibile. Sa comunicare in forma orale in accordo con lo statuto della disciplina ed è in grado di redigere in forma scritta secondo lo statuto scientifico una bibliografia di aggiornamento usando gli strumenti più idonei anche informatici e telematici.

Contenuti

1. Storiografia antica e storiografia moderna. Riflessioni sulla disciplina. Strumenti per lo studio della storiografia greca e latina: Fonti, Databases, Bibliografie.

2. Temi e problemi della storiografia greca: Letture da Erodoto, Tucidide, Senofonte.

3. Linee essenziali di storiografia greca e latina (a cura dello studente).

Le lezioni avranno inizio lunedì 13 novembre 2017, ore 11-13. Laboratorio Informatico VI piano. Via Zamboni 38

Orario del corso:

 Lunedì, Martedì, Mercoledì h.11-13

- Gli studenti non frequentati concorderanno un programma alternativo con il docente. I punti 1 e 3 resteranno invariati. Circa il punto 2 verrà fornito materiale sostitutivo al termine del corso.

Testi/Bibliografia

1. R.Vattuone, Historíe. Lezioni introduttive al corso di Storia greca, Bologna, Pàtron 2006; R.Vattuone, Le fonti letterarie, in G.Poma (a cura di ), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino 2008, 115-139.

2. Appunti dalle lezioni. I testi che saranno letti, tradotti e discussi durante il corso verranno riportati su AMS Campus.

3. Per la preparzione della parte generale lo studente potrà servirsi delle sezioni dedicate agli storici nelle storie letterarie utilizzate durante gli studi liceali o universitari.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Verifiche durante il corso tramite test scritti. Traduzioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica della conoscenza delle linee essenziali della storiografia greca e latina sulla base del lavoro svolto dagli studenti. Lettura dei testi prodotti durante il corso (nelle lingue originali, laddove il curriculum dello studente lo renda possibile). Commento storico.

Nell'esame orale le domande appureranno la capacità dello studente di esporre con linguaggio appropriato gli argomenti del corso e l'abilità di stabilire nessi fra i testi d'esame.

Sarà valutata in modo molto positivo, o positivola capacità di commentare i testi in lingua originale e i libri studiati.

Un'accettabile capacità di esposizione dei temi e di riassumere i contenuti dei libri d'esame e di discutere le fonti originali, porterà a una buona o sufficiente valutazione della prova sostenuta.

Una non appropriata esposizione dei contenuti e una conoscenza soltanto parziale dei libri da studiare e delle fonti originali discusse porterà a un esito non positivo della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Guida all'uso degli strumenti informatici per lo studio delle antichità classiche, e in particolare per la storiografia antica. Repertori di fonti. Repertori bibliografici on line. Schede in power point che saranno pubblicate in AMS Campus al termine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Vattuone