12886 - PREISTORIA E PROTOSTORIA (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maurizio Cattani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente dimostra una conoscenza di base della Preistoria e Protostoria con particolare riferimento alla metodologia della ricerca e alla conoscenza dei contesti preistorici italiani. In particolare riconosce le fasi di individuazione, documentazione e analisi dei dati in parallelo ai concetti teorici per la ricostruzione delle società pre-protostoriche. Al termine del corso lo studente è in grado di potersi orientare agevolmente nello studio della preistoria e programmare gli approfondimenti successivi.

Contenuti

Il corso affronta i caratteri generali della preistoria e protostoria. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

a. Breve introduzione alle società con economia di caccia e raccolta (Paleolitico e Mesolitico); b. Il processo di neolitizzazione e l'analisi dell'economia produttiva di agricoltura e allevamento; c. Il Neolitico in Italia, con particolari riferimenti all'Italia Settentrionale; d. L'età del Rame in Italia: le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali; e. L'età del Bronzo: le grandi comunità e il controllo del paesaggio; f. Le terramare: un caso di studio per l'analisi dell'economia e della società dell'età del Bronzo; g. La prima età del Ferro: l'introduzione della metallurgia del ferro e la formazione delle aristocrazie.

Testi/Bibliografia

Cocchi Genick D. Preistoria, Verona 2009; Martini F. Archeologia del Paleolitico, Roma, 2008; Pessina A., Tiné V. Archeologia del Neolitico, Roma 2008; Bietti Sestieri A.M. 2010 L'Italia nell'età del Bronzo e del Ferro, Roma 2010; Guidi A. Preistoria della complessità sociale, Bari 2000; Cazzella A. Manuale di archeologia. Le società nella preistoria, Bari 1989.
Ulteriori testi saranno distribuiti o segnalati nel corso delle lezioni

Per i non frequentanti si richiede di concordare con il docente un programma alternativo.

Metodi didattici

I metodi didattici comprendono lezioni frontali illustrate con presentazioni in powerpoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si prevede la verifica verbale sui temi presentati nelle lezioni o contenuti nei testi di riferimento. 

La valutazione verrà effettuata attraverso la verifica delle seguenti conoscenze:

- padronanza e consapevolezza dei contenuti;

- controllo della cronologia relativa e assoluta;

- capacità di esporre in maniera sintetica i temi affrontati con la corretta terminologia

Si considera eccellente per la valutazione la conoscenza dei singoli contesti archeologici e la padronanza nell'identificare gli indicatori archeologici 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, Personal Computer.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Cattani