12871 - PEDAGOGIA GENERALE (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Caputo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce contenuti, teorie, contesti, dimensioni storiche e linguaggi specifici, attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento proposti nei programmi determinati annualmente; - è in grado di analizzare e di razionalizzare le rappresentazioni personali e le teorie implicite sui temi relativi alla pedagogia generale; - è capace di interpretare, da un punto di vista pedagogico, temi e problemi epistemologici, sociali e culturali.

Contenuti

Il programma di questo corso di Pedagogia generale I (codice esame 12871) è riferito a 6 cfu. Per gli studenti nel cui piano di studi è presente il corso annuale (codice esame 5760), di 12 cfu, questo programma rappresenta solo il primo modulo.

Corso di Pedagogia generale (1) (dal 21 settembre 2020 al 21 ottobre 2020):

Il corso affronta il tema Fenomenologia del processo educativo nell’ottica interculturale, suddiviso in una parte generale e in una parte monografica.

La parte generale tratta i seguenti argomenti: la fenomenologia del processo educativo; la famiglia come luogo educativo tra conflitto coniugale e generatività; famiglie migranti e identità culturali; la prospettiva interculturale.

La parte monografica approfondisce il seguente argomento: Religiosità e scienze umane: paradigmi interpretativi e processi educativi.

NB Le lezioni si tengono lunedì, martedì e mercoledì, dalle 09 alle 11. La frequenza si consegue con 22 ore di presenza verificate dalle firme.

Testi/Bibliografia

Testi parte generale

  1. Caputo M., Introduzione al sapere pedagogico, lettura consigliata, non oggetto d'esame (sito Unibo).
  2. Moscato M.T., Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli tra crisi e risorse, Venezia, Marcianum Press, 2020.

Testi parte monografica

  1. Caputo M. (a cura di), Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane, Milano, Franco Angeli, 2018.
  2. Caputo M., Pinelli G., Rompianesi T., Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori, in “Giornale Italiano della Ricerca Educativa – Italian Journal of Educational Research”, n. 20, giugno 2018, pp. 17-31 (sito Unibo).
  3. Caputo M., Pinelli G., La religiosità come “risorsa interculturale”: narrazioni di giovani migranti, , in Arici F., Gabbiadini R., Moscato M.T., (a cura di), La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Milano, F. Angeli, 2014, pp. 191-222 (sito Unibo).

Testo aggiuntivo studenti non frequentanti, a scelta tra:

  1. Caputo M., Famiglie e minori migranti: per un paradigma pedagogico, in corso di stampa, materiale didattico (sito Unibo)
  2. Moscato M.T., L’Io e l’altrove, in Chiosso G. (a cura di), Luoghi e pratiche dell'educazione, Milano, Mondadori, 2009, pp. 61-85 (sito Unibo).

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

Blended 1: il docente svolgerà una parte del corso da remoto (max 50% delle ore a disposizione); mentre per una seconda parte del corso gli studenti si alterneranno in presenza in attività in aula. Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame persegue l'obiettivo di verificare le conoscenze specifiche acquisite, il grado di comprensione critica di esse, la eventuale rielaborazione personale, le capacità espressive e argomentative dello studente. Consta di due parti: la prima parte, della durata di un’ora ad inizio appello, si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta, "saggio breve", commento ad un brano tratto dai testi d'esame, riferite alla parte generale del programma); la parte orale (riferita alla parte monografica) seguirà allo scritto, nella stessa data. La valutazione finale risulterà dalla media delle due prove.

Descrittori della valutazione:

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza approfondita e una visione organica dei temi proposti nel corso, una capacità espositiva dei contenuti richiesti connessa all’uso autonomo ed appropriato sia del linguaggio specifico sia degli strumenti metodologici della disciplina, sa fornire una originale riflessione su problemi e temi pedagogici (27 – 30 e lode).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza appropriata ma non completa dei temi proposti nel corso, con un linguaggio pertinente ma non sempre specifico, usa autonomamente gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta correttamente sui problemi e sui temi pedagogici (22 – 26).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza pertinente ma non appropriata (ovvero appropriata con errori linguistico-formali) dei temi proposti nel corso, usa, se guidato, gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta sui problemi e sui temi pedagogici (18 – 21).

  • Lo studente dimostra numerose lacune nella preparazione, esprime conoscenze non pertinenti e/o errori concettuali, ovvero con gravi errori linguistici, non sa usare gli strumenti concettuali e metodologici e non sa orientarsi tra i temi e i problemi della disciplina (esame non superato).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Caputo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.