12612 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Andrea Piombo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Andrea Piombo (Modulo 1) Marco Andrea Piombo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali autori e teorie psicopatologiche dello sviluppo; - consce le principali problematiche genitoriali e le più importanti forme disfunzionali di genitorialità; - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima e seconda infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della prima e seconda infanzia; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica per comprendere le dinamiche interattive proprie delle istituzioni della prima e seconda infanzia.

Contenuti

1. Inquadramento teorico di riferimento: Psicodinamica dello sviluppo - Infant Research - Developmental Psychopathology- Teoria dell'attaccamento

2. Sviluppo emotivo nell'infanzia:  i modelli di Intelligenza emotiva tra clinica e ricerca

3. Metodi di osservazione e Strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo

3. Classificazione diagnostica dei disturbi nell'infanzia: Disturbi del Sonno, della regolazione, dell'attaccamento e disturbi dell'umore

4. I disturbi psicosomatici in età evolutiva

5.Le tecniche grafiche a scuola: la tecnica delle storie disegnate ed il disegno della classe nei contesti educativi.

Testi/Bibliografia

Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino, Bologna. Capitoli 1,4,7

Tambelli, R., Volpi, B. (2022). I disturbi psicosomatici in età evolutiva. Il Mulino, Bologna (Cap. 1-5)

G. M. Scafidi Fonti, S. La Grutta, E. Trombini (a cura di), Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2015 (capitoli 5,  10, 11, 12, 14, 18,). G.

Mancini, E. Trombini, Intelligenza emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti socioeducativi, Clueb ed., Bologna, 2017 (capitoli: 1, 2, 4).

Durante le lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici in base agli approfondimenti svolti durante le lezioni. Tale materiale bibliografico sarà disponibile nelle slides caricate su Virtuale in riferimento agli argomenti trattati.

Metodi didattici

Lezioni frontali, filmati, esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità scritta attraverso un test con 3 domande aperte. Il tempo a disposizione dello studente sarà di 60 minuti.

Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda, che potrà ricevere un punteggio da 0 a 10, in funzione di:

- risposta assente o totalmente non corretta: punteggio 0

- risposta presente, ma incompleta e/o in buona parte non corretta: 1-3

- risposta sufficiente ma non esaustiva: 4-5

- risposta quasi esaustiva, capacità di argomentazione, padronanza della terminologia: 6-7

- risposta esaustiva sugli argomenti, analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e collegamento: 8-10.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

La lode verrà attribuita agli elaborati che si contraddistinguono in merito al grado di approfondimento, analisi critica e piena padronanza della terminologia.

Le domande verteranno sui contenuti del corso sopra descritti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Andrea Piombo