11336 - ECONOMIA DELLA CULTURA

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di analizzare i legami tra economia e cultura, con specifico riferimento al mercato dell'arte e dell'industria della creatività. Il corso nella prima parte propone uno schema generale d'interpretazione dei legami tra l'ambito economico e l'ambito culturale. Nella seconda parte il corso propone un'analisi economica dei settori dei beni culturali, dell'arte dal vivo, dell'arte visiva e dei comparti cinematografici, editoriale e televisivo.

Contenuti

Parte prima.

Il valore economico della cultura.

Consumi e investimenti culturali.

I caratteri generali del mercato delle arti ed il rapporto tra arte ed economia.

Il funzionamento del mercato dell'arte.

Valore economico ed artistico dei beni e servizi artistici.

L'equilibrio del mercato delle arti.

La domanda e l'offerta di beni e servizi d'arte.

Lavoro artistico; remunerazione e selezione degli artisti.

I fallimenti di mercato e l'intervento pubblico sul mercato dell'arte.

Parte seconda.

Beni culturali e musei.

Mostre temporanee e collezioni permanenti.

L'arte visiva e le aste di opere d'arte.


Testi/Bibliografia

G. Candela, A.E. Scorcu, Economia delle arti, ultima ed. Zanichelli, Bologna.

Slides a cura del docente.


Metodi didattici

Lezioni frontali;interventi di esperti esterni; lavori di gruppo coordinati dal docente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità raggiunte dallo studente. La votazione è espressa in trentesimi.

La durata della scritta è di 1 ora. La prova scritta è costituita da tre quesiti in forma aperta.

Durante l'esame non è possibile utilizzare libri, appunti o apparecchiature digitali o elettroniche. La registrazione all'esame è obbligatoria; gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia e Management.

La pubblicazione e la verbalizzazione dei voti avviene automaticamente tramite Almaesami. La registrazione avviene di norma dopo 4 giorni la pubblicazione dei voti. Per la visione della prova d'esame e per altre eventuali problematiche è richiesto l'invio di una email. 

Alla determinazione del voto finale concorrono:

a) la partecipazione attiva al corso (fino a 2 punti aggiuntivi)

b) la preparazione e l'esposizione di una breve presentazione su un argomento proposto dal docente, con gruppi fino a 2 studenti (fino a 2 punti aggiuntivi).

Il voto finale somma le valutazioni ai punti a) e b) a quello della prova scritta obbligatoria. Un voto finale superiore a 30/30 corrisponde a 30/30 e lode.

Lo studente che consegue una valutazione positiva (maggiore di 18/30) può rifiutare il voto per una volta, dando comunicazione scritta almeno due giorni prima della data prevista per la registrazione degli esiti della prova scritta. La registrazione del voto rifiutato avverra' secondo le procedure attualmente in fase di implementazione da parte dell'Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonello Eugenio Scorcu

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.