- Docente: Diego Ceccobelli
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce l' "ambiente operativo" politico e istituzionale entro il quale gli attori adottano le strategie di comunicazione politica; sa interpretare queste ultime con particolare riferimento alle campagne elettorali nel contesto europeo e in quello statunitense; sa analizzare il ruolo dei mass media all’'interno della sfera pubblica e valutare le implicazioni che scaturiscono dalla loro azione in termini di influenza sull'opinione dei cittadini; ha conoscenza delle principali forme di comunicazione politica online.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.
Gli argomenti del corso sono i seguenti: la definizione del campo di ricerca della comunicazione politica, il rapporto e le interazioni tra sistema politico e istituzionale e il sistema dei media, il linguaggio politico, il marketing politico, media digitali e la politica.
Testi/Bibliografia
Mazzoleni G. (2012), La comunicazione politica, Bologna: il Mulino (terza edizione)
Aalberg, T., Esser, F., Reinemann, C., DE Vreese e Stromback, J., Populist political communication in Europe, Taylor e Francis, (2016), capitoli n. 27 "Populist Actors as Communicators or Political Actors as Populist Communicators" di J.Stanyer, S.Salgado e J.Stroback e n. 28 "Populism and the Media", di F. Esser, A. Stepinska, D.Hopmann
Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere. Lo stile della leadership al tempo dei social media, Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore. (capitoli 1 e 2)
Mazzoleni, G., & Bracciale, R. (2019), La politica pop online: i meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna: Il Mulino (capitoli 3 e 4)
Luebke, S.M. (2020), "Political Authenticity: Conceptualization of a Popular Term." The International Journal of Press/Politics
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Fino a quando permarranno le condizioni eccezionali dovute al COVID gli esami si svolgeranno in forma orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diego Ceccobelli