11316 - DIRITTO PRIVATO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Annalisa Atti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente ha una conoscenza elementare della struttura e degli istituti regolati dal codice civile, attraverso lo studio della disciplina delle persone, della proprietà, delle successioni, delle obbligazioni, dei contratti e dei fatti illeciti. Ha compreso gli istituti giuridici privatistici studiati e può esporli con una basilare proprietà di linguaggio tecnico; è in grado di consultare in modo appropriato il codice civile.

Contenuti

Il programma del corso avrà ad oggetto:

- Introduzione al corso.

- Le norme giuridiche; l'interpretazione e l'applicazione. Le fonti del diritto.

- Il Codice civile; origini e vicende.

- Fatti giuridici e atti giuridici; le posizioni soggettive.

- Le vicende dei diritti; prescrizione e decadenza. La tutela dei diritti.

- Persone fisiche; le capacità; le misure di sostegno.

- I diritti della personalità.

- (cenni) Famiglia: matrimonio e rapporti tra coniugi; famiglia di fatto; crisi familiare. La filiazione.

- Organismi ed enti. La persona giuridica. Associazioni, fondazioni e comitati.

- I beni. La proprietà e gli altri diritti reali. Il possesso. I modi di acquisto della proprietà. Le azioni a difesa di proprietà e possesso.

- (cenni) Le successioni a causa di morte.

- Le obbligazioni. Struttura, vicende, estinzione. Particolari fonti di obbligazione.

- La garanzia del credito. La tutela del credito.

- Il contratto. L'autonomia contrattuale. I criteri di comportamento dei contraenti. Fisiologia e patologia del contratto. I singoli contratti (vendita, appalto, locazione, mandato, ecc.): cenni.

- I fatti illeciti.

Testi/Bibliografia

F. GALGANO, Istituzioni di Diritto privato, Cedam, VIII edizione, 2017. Non vi sono capitoli, o parti, del testo di studio non comprese nel programma di esame.

In alternativa può essere utilizzato anche G. VISINTINI, Nozioni giuridiche fondamentali. Diritto privato, Zanichelli, VI edizione, 2017, escluso cap. X.

Le lezioni seguiranno comunque il testo del prof. Galgano.

E' necessario affiancare allo studio del manuale la costante consultazione del codice civile, corredato dalla Costituzione, dalla principale normativa europea, e dalle principali leggi speciali (qualsiasi edizione purché aggiornata).

Metodi didattici

Lo scopo del corso è quello di permettere allo studente di conoscere i fondamenti del diritto privato ed i suoi caratteri strutturali, orientandosi nella consultazione del codice civile e nell'inquadramento delle problematiche giuridiche civilistiche più basilari. Il corso di diritto privato è propedeutico a quasi tutti i corsi successivi; tratta di nozioni fondamentali che sono poste alla base di numerosi successivi insegnamenti del corso di studi; padroneggiare queste nozioni permette quindi di affrontare il successivo percorso di studio con una migliore capacità e facilità di comprensione.

Le lezioni verranno svolte illustrando gli argomenti del programma di esame, con alcuni approfondimenti che trarranno spunto da pronunce giurisprudenziali particolarmente importanti, da novità normative o da questioni di attualità. Le lezioni sono frontali, con supporto di slides e discussione di materiale giurisprudenziale.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni. Consultare preliminarmente il sito http://www.studentidisabili.unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale. Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

- la conoscenza dei profili istituzionali;

- la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;

- la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;

- la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;

- l’articolazione dell’esposizione;

- l’accuratezza dell’esposizione.

L'iscrizione alle liste d'esame avverrà mediante il sistema informatico di Facoltà. Non è prevista alcuna propedeuticità.

Per i frequentanti (iscritti ad apposita lista) è previsto, al termine delle lezioni, un preappello scritto su quanto trattato a lezione, che, in caso di esito positivo, permette di sostenere l'esame orale solo su una parte del programma o su un caso.

Gli studenti stranieri che partecipano al progetto Erasmus devono, in linea di massima, attenersi alle indicazioni riportate nel presente Programma; è consigliabile comunque concordare il programma specifico con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni, verranno distribuiti (tramite IOL, per i frequentanti) materiali (sentenze, commenti, saggi, normativa, ecc.), per la discussione a lezione e approfondimento; possono essere utile integrazione della preparazione, ma non fanno parte dei testi di studio obbligatori per l'esame. Verranno altresì pubblicate le slides come mero ausilio per lo studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Atti