10529 - COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Massimo Bergami
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere in che modo le persone e le organizzazioni si influenzano reciprocamente. Il corso tratta teorie e ricerche riguardanti i principali problemi organizzativi, mediante concetti come motivazione, comportamento, decisione, comunicazione, influenza, comportamento dei piccoli gruppi, conflitto e cooperazione. L'analisi del rapporto tra identità e organizzazione contribuisce a completare il processo di apprendimento dello studente, anche mediante la possibilità di creare un proprio punto di vista originale su questi problemi.

Contenuti

1. Personalità e differenze individuali

2. Produttività e motivazione al lavoro

3. Decisioni in condizioni di incertezza

4. Gruppi: concetti base e aspetti strutturali

5. Dinamiche di gruppo

6. L'identificazione organizzativa

7. Negoziazione e potere

8. Cultura organizzativa

9. Cambiamento organizzativo

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento per questo insegnamento è: R. Kreitner & A. Kinicki, "Comportamento organizzativo. Dalla teoria all'esperienza". Apogeo, 2013.

Metodi didattici

Il corso è altamente interattivo e si basa su un'ampia varietà di metodi didattici, tra cui lezioni frontali, materiali video, giochi di ruolo, presentazioni di gruppo e la riproduzione di esperimenti fondamentali propri delle scienze sociali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento delle conoscenze e abilità da conseguire mediante questo insegnamento.

La valutazione avverrà mediante una prova in forma scritta (15 domande a scelta multipla a cui rispondere in 45 minuti), finalizzate a verificare le conoscenze acquisite dagli studenti e le capacità di analisi sviluppate. Il risultato di tale verifica si tradurrà in un voto espresso in trentesimi.

La frequenza alle sessioni didattiche rappresenta una modalità di sviluppo dello spirito critico, anche se la verifica delle conoscenze si basa esclusivamente sui contenuti del libro di testo.

Durante la prova non sono ammessi strumenti o testi di alcun tipo.

Per l'iscrizione all'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma Almaesami (https://almaesami.unibo.it/) con le modalità e nei tempi previsti dal Regolamento.

Studenti frequentanti: 
Gli studenti frequentanti potranno concordare lo svolgimento di un progetto di gruppo (5-6 persone) basato su dati empirici, finalizzato all'analisi di un tema o un caso specifico.

La valutazione avverrà sulla base di:    

- una prova scritta che si svolgerà secondo le modalità precedentemente illustrate e che peserà per il 60% della valutazione complessiva; 

- la presentazione del progetto di gruppo alla classe (40%) che sarà valutata dal docente (eventualmente coadiuvato da altri colleghi).

Gli studenti frequentanti che decideranno di svolgere un progetto di gruppo sono tenuti a partecipare alle attività di gruppo e alla presentazione finale.  

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è altamente interattivo e si basa su un'ampia varietà di metodi didattici, tra cui lezioni frontali, materiali video, giochi di ruolo, presentazioni di gruppo e la riproduzione di esperimenti fondamentali propri delle scienze sociali. Il materiale didattico sarà reso disponibile online sulla piattaforma Alma DL.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.sa.unibo.it/docenti/massimo.bergami/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Bergami

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.