10516 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Leonardo Quaquarelli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle principali questioni inerenti le edizioni critiche nella tradizione letteraria italiana e i fondamenti della critica testuale. E' in grado di utilizzare le conoscenze acquisite su questioni testuali specifiche.

Contenuti

Letteratura di consumo / d’intrattenimento / popolare. La protofantascienza italiana dell’Ottocento da Ippolito Nievo, Storia filosofica dei secoli futuri (1860), a Ulisse Grifoni, Dalla Terra alle Stelle. Viaggio meraviglioso di due italiani ed un francese (1887) a Paolo Mantegazza, L’Anno 3000. Sogno (1897)

Testi/Bibliografia

Ippolito Nievo, Storia filosofica dei secoli futuri, Roma, Aracne, 2012
Ulisse Grifoni, Dalla Terra alle Stelle. Viaggio meraviglioso di due italiani ed un francese, Roma, 1887

Paolo Mantegazza, L’Anno 3000. Sogno, Roma, Lupetti, 2007

Tommaso Pincio, Un marziano in cattedra, nel vol. Atlante della letteratura italiana, a cura di Sergio Luzzatto e Gabriele Pedullà, III. Dal Romanticismo a oggi, a cura di Domenico Scarpa, Torino, Einaudi, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Nel corso del colloquio lo studente deve dimostrare la conoscenza dei concetti relativi alle problematiche filologiche studiate e deve saper applicare le conoscenze filologiche e metodologiche nel campo dell’analisi dei testi.

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma IOL dei materiali didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Quaquarelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.