09446 - MICROECONOMIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Carlo Mazzaferro
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti dell'analisi microeconomica e li applica allo studio dei mercati turistici. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere il comportamento di consumatori e imprese e il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento all'ambito turistico; - riconoscere ed analizzare le varie forme di mercato, con particolare riferimento all'ambito turistico; - applicare i principi della microeconomia al mercato turistico.

Contenuti

  1. I principi fondamentali della microeconomia
  2. Domanda, offerta ed equilibrio di mercato
  3. L'elasticità e le sue applicazioni
  4. Analisi di benessere: surplus del consumatore e del produttore
  5. La tassazione
  6. La curva di domanda: preferenze e scelte del consumatore
  7. La curva di offerta: tecnologia e costi di produzione
  8. Le imprese in un mercato concorrenziale
  9. Il monopolio
  10. L'oligopolio
  11. La concorrenza monopolistica
  12. Il mercato dei fattori di produzione e la distribuzione del reddito
  13. Il settore pubblico: le esternalità ed i beni pubblici
  14. Incertezza, rischio ed informazione privata

Testi/Bibliografia

P. Krugman e R. Wells: Microeconomia, Zanichelli (2013). Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 20, le appendici ai capitoli sono incluse.

 

Cati, M. M., Eserciziario di Microeconomia, Esculapio, 2018 (settima edizione)

Metodi didattici

Lezioni frontali,  esercitazioni in aula e seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti che frequentano almeno l’80% delle lezioni/esercitazioni è prevista una prova intermedia (nella pausa tra il primo e il secondo sub ciclo, al termine delle prime 5 settimane di lezione) ed una seconda prova al termine del corso.

Le domande della prima prova riguarderanno gli argomenti trattati nei capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10. Quelle della seconda prova riguarderanno gli argomenti trattati nei capitoli 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 20.

Le due prove della durata di un'ora saranno composte da 10 domande a scelta multipla e da un esercizio sugli argomenti svolti a lezione e nelle esercitazioni.

Per gli studenti non frequentanti la prova scritta ha durata di due ore, è su tutto il programma ed è composta da 20 domande a scelta multipla e due esercizi.

Tutte le prove saranno erogate nei laboratori informatici tramite l'applicazione TCexam. In questo modo le procedure di correzione dei compiti risulteranno velocizzate rispetto ai tempi tradizionali.

Gli studenti in debito di esame (ovvero quelli non iscritti al primo anno di corso) potranno sostenere l'esame con le medesime modalità e non dovranno cambiare libro di testo. Si invitano gli studenti a fare riferimento alle indicazioni delle attività contenute nella home page e-learning del Dott. Cati.

La verbalizzazione degli esami parziali e totali è effettuata in base alla regola del silenzio-assenso. Coloro che desiderano eventualmente rifiutare il voto e ripetere la prova, devono obbligatoriamente comunicarlo al docente tramite e-mail da inviarsi entro 7 giorni dalla pubblicazione dei voti, che avverrà tramite l'home page e-learning. In assenza di comunicazione il docente provvederà alla verbalizzazione del voto ottenuto nella prova.

Strumenti a supporto della didattica

Un'esercitazione settimanale verrà svolta a partire dalla seconda settimana di lezione, durante la quale verranno svolti esercizi numerici relativi agli argomenti teorici trattati nelle lezioni.

E' consigliato l'utilizzo costante dell'home page e-learning: link   (in aula sarà fornita la password per accedervi). Per ogni informazione su esercitazioni, gruppi di studio, ricevimenti, home page e-learning ed applicazione TCexam contattare il Dott. Matteo Maria Cati matteomaria.cati@unibo.it

Sono previsti due ricevimenti settimanali del tutor. I ricevimenti del tutor sono tenuti i venerdì dalle ore 8 alle ore 10 ed in ulteriori giornate. Le relative informazioni sono disponibili nell'homepage e-learning, dove trovate anche L'aula del ricevimento ed ogni eventuale variazione, che sarà comunicata anche a lezione.

Seminari di approfondimento tematici su aspetti trattati durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Mazzaferro