08881 - ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti di analisi dei mercati e degli strumenti finanziari (tradizionali e derivati). Al termine del corso, lo studente è in grado di: (a) valutare l’investimento in titoli obbligazionari, azionari e derivati; (b) compiere decisioni di investimento alla luce della moderna teoria di portafoglio.

Contenuti

Il corso tratta l'analisi rischio-rendimento degli strumenti finanziari, le modalità di emissione e di negoziazione nei mercati organizzati. Oltre allo studio delle azioni, obbligazioni e strumenti derivati si affrontano anche i prodotti del risparmio gestito e i prodotti assicurativi. Dopo aver affrontato i principali modelli di valutazione degli strumenti finanziari si studia il funzionamento dei mercati, le loro caratteristiche e la loro regolamentazione. Chiude il corso un approfondimento mirato alle moderne teorie di portafoglio, alla portfolio selection e ai modelli di valutazione delle performance. 

Testi/Bibliografia

  • A.Banfi, L.Nadotti,G.Tagliavini, M.Valletta; ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE; Isedi, 2016, 1° edizione
  • Bodie Kane Marcus, Investments, McGraw Hill
  • P.L.Fabrizio, ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE; Egea, 2016, 6° edizione

 

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La preparazione viene valutata attraverso esame scritto della durata di 60 minuti. La partecipazione è consentita unicamente agli studenti regolarmente iscritti su Almaesami: gli studenti non iscritti all'esame non saranno accettati. La prova d'esame, durante la quale è consentito l'uso di calcolatrici finanziarie, è divisa in tre parti:

1. domande a risposta chiusa (multiple-choice) (n.18)

2. esercizi relativi alla parte analisi rischio-rendimento (n.2)

3. domande a risposta aperta ispirate ad un articolo tratto da un quotidiano finanziario afferenti argomenti propri del corso (n.2)

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico in forma di dispense, articoli ecc. tratti da quotidiani finanziari sarà reso disponibile in formato elettronico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Morara Pisani