08776 - PSICOLOGIA DELL'ARTE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Chiara Tartarini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i diversi approcci della psicologia dell’arte; - possiede gli strumenti critici per l’analisi delle principali questioni che riguardano l’esperienza dell'«immagine» nelle sue molteplici declinazioni; - si orienta tra i differenti approcci e ne coglie le peculiarità metodologiche per metterle a profitto nell'analisi della dimensione culturale delle immagini e della storia dell’arte.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte verrà fornita un'introduzione ai principali approcci teorici e metodologici della psicologia (psicoanalisi/psicologia psicodinamica; psicologia della percezione; estetica sperimentale; neuroscienze) nel loro rapporto con le arti, con la comprensione del fenomeno artistico e, più in generale, con la fruizione delle immagini. La seconda parte riguarda uno studio di caso sui rapporti tra arte e psicologia in prospettiva storica: la rappresentazione della "melanconia amorosa" nella pittura del Seicento olandese.

[Sono inoltre previsti 4 incontri di approfondimento sul tema Percorsi nell’Art Brut a cura della prof.ssa Sara Ugolini, che si terranno i giorni 27 marzo, 3 aprile, 17 aprile, 24 aprile]

Testi/Bibliografia

  1. E. Gombrich, Freud e la psicologia dell’arte, Einaudi, Torino 2001 (o edd. successive).
  2. S. Ferrari, Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte, Clueb, Bologna 2012.
  3. R. Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 2000 (o edd, successive) [capp. 1 (Equilibrio, pp. 31-54); 2 (Configurazione, pp. 55-92); 3 (Forma, pp. 93-141); 4 (Sviluppo, pp. 142-186)].
  4. E. Kandel, Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto, Raffaello Cortina, Milano 2017.
  5. C. Tartarini, Il pennello di Cupido. Il dottor Meige e il mal d’amore nella pittura olandese del Seicento, Carocci, Roma 2017.

N.B. Agli studenti frequentanti verranno fornite istruzioni sullo studio dei testi e indicazioni bibliografiche di approfondimento (alcune letture potranno sostituire un libro tra quelli in programma). In caso di interessi specifici, gli studenti sono invitati a contattare la docente per ulteriori suggerimenti prima della fine del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno invece attenersi alla bibliografia sopraindicata.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipative; cooperative learning; esercitazioni in itinere.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio orale sulla bibliografia indicata. Verrà valutata l’appropriata conoscenza dei contenuti nonché le capacità critiche maturate dallo studente nello studio dei testi e, se frequentante, durante il corso.

Sistema di valutazione:

  • La prova in cui lo studente dimostri di aver esaminato approfonditamente i testi e di saper inserire gli argomenti in una prospettiva organica, creando collegamenti con padronanza di linguaggio e originalità nella riflessione, verrà valutata con voti di eccellenza.
  • La prova in cui lo studente dimostri una conoscenza corretta degli argomenti, una buona capacità di analisi e sintesi e l'utilizzo di linguaggio corretto verrà valutata con voto buono.
  • La prova in cui lo studente dimostri una conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, scarsa capacità di analisi e utilizzi un linguaggio non sempre appropriato verrà valutata come appena sufficiente.
  • La prova in cui lo studente dimostri gravi lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti non potrà che essere valutata negativamente.

Si ricorda che per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite AlmaEsami nel rispetto delle scadenze indicate.

N.B. – Gli studenti che, una volta iscritti, decidessero di non presentarsi all’esame sono pregati di cancellare la loro iscrizione entro la scadenza indicata (si veda la sezione Appelli d’esame-Lista iscrizioni (aperta dal… al…). Ciò semplificherà l’organizzazione dell’appello e andrà a beneficio degli studenti che sosterranno effettivamente la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con il supporto di slides e proiezione di audiovisivi; materiali condivisi con gli studenti frequentanti; esercitazioni in itinere che facilitino l’apprendimento degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Tartarini