- Docente: Franco Baldoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - è in grado di applicare i principi del colloquio psicologico; - conosce gli aspetti emotivi, cognitivi e comunicativi inerenti la relazione clinica; - sa inquadrare i problemi del paziente in una prospettiva bio-psico-sociale; - sa valutare le relazioni di coppia, familiari e sociali tenendo conto della psicoanalisi, delle teorie sistemiche e della teoria dell'attaccamento.
Contenuti
1. TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
- Concetti introduttivi (definizione di colloquio clinico; presupposti teorici; validità e attendibilità; diagnosi, valutazione clinica e terapia)
- Elementi del colloquio (il contesto; il setting; la comunicazione verbale e non verbale; gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali; il colloquio clinico in infanzia e adolescenza)
- Lo svolgimento del colloquio (preliminari; fase iniziale; fase centrale; conclusione)
2. LA PROSPETTIVA PSICODINAMICA
- La relazione clinica come campo di conoscenza
- I meccanismi di difesa e le resistenze
- I concetti di transfert e di controtransfert
- L'analisi dei sogni
- La valutazione della struttura di personalità
- La formulazione diagnostica in una prospettiva psicodinamica: il Manuale Diagnostico Psicodinamico: PDM-2 (Seconda edizione)
- Il sintomo come espressione simbolica di un conflitto inconscio
- L'interpretazione
- Gli interventi dello psicologo clinico: il continuum terapeutico dall'interpretazione al sostegno psicologico
- L'alleanza terapeutica
- L'efficacia delle psicoterapie (Efficacy, Effectiveness, Efficiency)
3. LA PROSPETTIVA DELL'ATTACCAMENTO
- Il concetto di attaccamento e i suoi presupposti teorici
- L'influenza del cognitivismo
- Caratteristiche delle relazioni di attaccamento (ricerca della vicinanza, protesta per la separazione, effetto base sicura)
- La deprivazione materna, la separazione, la perdita e il lutto
- I modelli operativi interni e i pattern d'attaccamento
- L'attaccamento nell'infanzia e in età adulta: Mary Ainsworth e Mary Main
- Il Modello Dinamico-Maturativo dell'attaccamento e dell'adattamento (DMM)
- La valutazione dell'attaccamento nel ciclo vitale (Strange Situation, CARE-Index, stumenti di valutazione dell'attaccamento in infanzia e adolescenza, Adult Attachment Interview, questionari autosomministrati)
4. VALUTARE IL TRAUMA
- Pericolo e adattamento.
- Il concetto di trauma psicologico.
- Il significato adattivo della disperazione.
- Risoluzione e psicopatologia del trauma e del lutto: dissociazione e Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD).
- La valutazione clinica e il trattamento delle esperienze di trauma e di lutto
5. MENTALIZZAZIONE E RELAZIONE CLINICA
- I concetti di mentalizzazione e di funzione riflessiva
- Mentalizzazione, attaccamento e regolazione delle emozioni
- La valutazione della mentalizzazione e della funzione riflessiva
- La carenza di mentalizzazione e le difficoltà di elaborazione delle emozioni (i concetti di falso Sé, pensiero operatorio e alessitimia)
- Il significato dei comportamenti aggressivi e delle dipendenze patologiche alla luce dei concetti di attaccamento e mentalizzazione
- L'influenza dell'attaccamento e della mentalizzazione sulla relazione clinica
- Il trattamento del paziente con difficoltà di mentalizzazione: aspetti controtransferiali e strategie terapeutiche
- Le psicoterapie basate sull'attaccamento e sulla mentalizzazione
6. LA PROSPETTIVA SISTEMICA
- La teoria Generale dei Sistemi
- Causalità lineare e circolare
- La Cibernetica e i meccanismi di feedback
- Gregory Bateson e la teoria del doppio legame
- La scuola di Palo Alto e il Mental Research Institute
- Gli aspetti relazionali e pragmatici della comunicazione umana (gli assiomi della comunicazione, la metacomunicazione e il contesto, la punteggiatura delle sequenze di comunicazione, comunicazione analogica e digitale, interazione simmetrica e complementare, le reazioni alla comunicazione, la comunicazione patologica)
- I limiti del paradigma riduzionista e del modello biomedico
- Il modello biopsicosociale
- La formulazione diagnostica in una prospettiva biopsicosociale
7. LE RELAZIONI FAMILIARI
- L'importanza delle relazioni familiari in Psicologia Clinica
- Il ciclo vitale della famiglia
- Relazione di coppia e funzioni genitoriali
- Attaccamento, base sicura e funzione riflessiva nella famiglia
- Valutazione delle relazioni diadiche e triadiche
- La valutazione della mentalizzazione in psicoterapia: Reflective Function in the Family (RFF) e Mentalization Assessment in Psychotherapy (MAP)
- Le famiglie psicosomatiche
- Il setting terapeutico familiare
- Il diverso significato delle domande (lineari, circolari, strategiche, riflessive)
- Il genogramma
- La prospettiva sistemica in terapia della famiglia (Paul Watzlawick e l'indirizzo strategico-sistemico, Don D. Jackson e le famiglie restrittive, Mara Selvini Palazzoli e il modello Milanese, Salvador Minuchin e l'indirizzo strutturale)
Testi/Bibliografia
Bibliografia per la preparazione dell'esame
Testi:
- Baldoni F. (2010): La prospettiva psicosomatica. Dalla teoria alla pratica clinica. Il Mulino, Bologna (in particolare i capitoli 1 e dal 5 al 10).
- Gabbard G.O. (2013): Psichiatria psicodinamica (Quinta edizione basata sul DSM-5). Raffaello Cortina, Milano, 2015 (fino a pag. 182).
Articoli e capitoli di volume (scaricabili dal sito Web dell'esame):
- Baldoni F., Baldaro B., Ravasini C. (1994): Il colloquio clinico. In: Trombini G. (Ed.): Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, pp.103-126.
- Baldoni, F. (2013). La funzione adattiva della disperazione nel fallimento delle strategie di attaccamento: una prospettiva Dinamico-Maturativa. In V. Caretti, G. Craparo, A. Schimmenti (Eds.) Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica. Astrolabio, Roma, pp. 215-236.
- Baldoni, F. (2014) La regolazione psicosomatica delle emozioni. Mentalizzazione e utilizzo di regolatori esterni. Pneireview, 2, pp. 4-22.
- Baldoni, F. (2015). L'efficacia della psicoterapia nel trattamento dei disturbi psichici. La mente che cura, 1, pp. 17-20.
Letture facoltative per approfondimenti
•Baldoni, F. (2008). Alle origini del trauma: confusione delle lingue e fallimento della funzione riflessiva, In Crocetti G. e Zarri A. (Eds.), Gli dei della notte sulle sorgenti della vita. Il trauma precoce dalla coppia madre al bambino, Bologna: Pendragon, pp. 137-159
•Baldoni, F. (2013). Psicoterapia e attaccamento. Il paradigma dell'attaccamento nella pratica clinica. In: Lazzari D. (Ed.). Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici. Milano: Tecniche Nuove, pp. 106-140.
•Baldoni, F. (2015). Aggressività, attaccamento e mentalizzazione. Contrappunto, 51-52, pp. 9-44.
•Baldoni, F. (2016). I disturbi affettivi perinatali nei padri. In P. Grossu, A. Bramante (Eds.), Manuale di Psicologia Perinatale. Milano: Erickson, pp. 443-485.
•Baldoni, F., & Campailla A. (2017). Attaccamento, Working Alliance e relazione terapeutica: cosa rende efficace una psicoterapia? Giornale Italiano di Psicologia, XLIV (4), 823-846.
•Baldoni, F. & Giannotti, M. (2020). Perinatal distress in fathers: toward a gender-based screening of paternal perinatal depressive and affective disorders. Frontiers in Psychology, 11, 1
•Caretti, V., Craparo, G., & Schimmenti A. (Eds.) (2013). Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica. Roma: Astrolabio.
•Cena, L., Imbasciati, A., & Baldoni, F. (Eds.) (2010). La relazione genitore-bambino. Dalla psicoanalisi infantile alle nuove prospettive evoluzionistiche dell'attaccamento. Milano: Springer-Verlag.
•Cena, L., Imbasciati, A., & Baldoni, F. (Eds.) (2012). Prendersi cura dei bambini e dei loro genitori. La ricerca clinica per l'intervento. Milano: Springer-Verlag.
•Gabbard, G.O. (2017). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica (Terza edizione). Milano: Raffaello Cortina, 2018.
•Holmes, J. (1993). La teoria dell'attaccamento. John Bowlby e la sua scuola. Milano: Raffaello Cortina, 1994.
•Holmes, J., & Slade, A. (2018). Attachment in therapeutic practice. London: Sage.
•Iacolino, C. (Ed.) (2018). Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca. Roma: Franco Angeli.
•Jurist, E.L., Slade, A., & Bergner, S. (Eds.) (2010). Da mente a mente: infant research, neuroscienze e psicoanalisi. Milano: Raffaello Cortina.
•Sansone, A. (2020). Cultivating Mindfulness to Raise Children Who Thrive: why human connection from before matters. Routledge. •van der Kolk, B. (2014). Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche. Milano: Raffaello Cortina, 2015.
•Wallin, D.J. (2007). Psicoterapia e teoria dell'attaccamento. Bologna: Il Mulino, 2009.
•Watzlawick, P., Beavin, J. H., & Jackson, D. (1967). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Roma: Astrolabio, 1971.
Metodi didattici
Le nozioni saranno presentate in una prospettiva storica con riferimenti alla vita quotidiana e alla pratica clinica.
La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è molto importante per potere acquisire a pieno dall’insegnante le nozioni relative alle modalità di rapporto con il paziente attraverso esempi clinici e riferimenti a esperienze personali.
Durante le lezioni verranno utilizzate tecniche di role playing, proiettate diapositive e filmati sugli argomenti trattati e saranno forniti consigli per letture di approfondimento. Durante il corso sono previsti seminari con professionisti ed esperti.
Il materiale didattico (schede, figure, articoli e bibliografie) sarà disponibile su internet al termine del corso.
Per ottenere il materiale didattico consultare: http://campus.unibo.it/
L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale basata su tre domande.
E’ necessario rispondere in modo sufficiente a tutte le domande per superare l’esame con almeno il voto minimo (18/30). Alcuni argomenti saranno trattati esclusivamente a lezione e dimostrare la loro conoscenza influenzerà positivamente il voto di esame. I voti più alti (30/30 e la eventuale lode) saranno assegnati ai compiti che evidenzieranno una ottima conoscenza degli argomenti del programma, oltre che una buona capacità di sintesi, di riflessione originale e di integrazione degli argomenti insegnati. La correttezza e chiarezza del testo scritto e la capacità di fornire esemplificazioni significative verranno considerate come criteri di valutazione influenzando il voto. Eventuali omissioni, imprecisioni o errori, oltre che risposte fuori tema, tentativi di mascherare la propria impreparazione o risposte copiate penalizzeranno progressivamente il compito comportando, nei casi più gravi, l’insufficienza.
Durante la prova d’esame non sono ammessi libri, vocabolari, appunti, fotocopie, telefonini, smartphone, tablet, notebooks e calcolatrici (sono possibili deroghe tramite accordi con l’insegnante). In caso di confronto con altri studenti nel corso della prova di esame il compito verrà annullato.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica al sito ALMAESAMI, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica (prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione). Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, videocamera, PC, Power Point, piattaforma didattica Eiduco, filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Baldoni