07855 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Valentina Laviola
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Riguarda lo studio degli scavi archeologici, del patrimonio artistico e architettonico, dei reperti epigrafici e della cultura materiale della vasta area, dall'Atlantico alla Cina, su cui si è diffuso l'Islam, o che con esso interagisce o ha interagito, dalle origini all'età moderna, condotti secondo le metodologie e tecniche dell'archeologia e della storia dell'arte. Al termine del corso lo studente conosce le principali tematiche della cultura architettonica e artistica del mondo islamico, scelte secondo un approccio monografico supportato da una introduzione alle conoscenze di base della disciplina; ha preso conoscenza dei più importanti strumenti metodologici e di documentazione per lo svolgimento di una ricerca e per la contestualizzazione storica dei problemi;è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca iniziale utilizzando fonti documentarie diverse.

Contenuti

Il corso introduce al periodo formativo dell’arte islamica tra VII e inizio del X secolo, offrendo un breve inquadramento storico circa la nascita e diffusione dell’Islam. Si concentra sul Vicino Oriente e la Mesopotamia, con uno sguardo a ovest e a est toccando il Nord Africa e il Khurasan.

Attraverso lo studio dei principali siti archeologici e monumenti presenta l’emergere di strutture nuove ovvero la ripresa e trasformazione di strutture preesistenti.

Il corso affronta l'evoluzione dell'architettura religiosa, presentando i diversi modelli di moschea e le specificità regionali. 

L'architettura civile prende in esame i complessi extra-urbani di epoca omayyade e i grandi palazzi reali della prima epoca abbaside, senza tralasciare la fondazione delle principali città e delle nuove capitali. 

Conclude il corso una panoramica sulla cultura materiale islamica.  

Testi/Bibliografia

Ettinghausen, Richard, Grabar, Oleg, Jenkins-Madina, Marilyn, The Art and Architecture of Islam 650-1250, Mapin Publishing, Ahmedabad, in association with Yale University Press, New Haven-London, 2001, pp. 1-73 (ed. 1987-1994, pp. 1-125).

Scerrato, Umberto, Grandi monumenti. Islam, Milano, 1972, pp. 8-38.

Programma per non frequentanti:

Ettinghausen, Richard, Grabar, Oleg, Jenkins-Madina, Marilyn, The Art and Architecture of Islam 650-1250, Mapin Publishing, Ahmedabad, in association with Yale University Press, New Haven-London, 2001, pp. 1-125.

Scerrato, Umberto, Grandi monumenti. Islam, Milano, 1972, pp. 8-38.

Monneret de Villard, Ugo, Introduzione allo studio dell’archeologia islamica. Le origini e il periodo omayyade, Venezia – Roma, 1968, pp. 1-298.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Ulteriori strumenti di supporto didattico saranno resi disponibili per studenti con disabilità. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale. 

Agli studenti sarà richiesto di contestualizzare geograficamente e cronologicamente siti e monumenti e di descriverne le caratteristiche architettoniche e le tecniche decorative a partire dall'analisi della pianta. 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, carte geografiche, piante degli edifici. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Laviola