- Docente: Bruna Conconi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze adeguate ad orientarsi nel panorama della letteratura francese vista in connessione con la letteratura europea ed è capace di leggere un testo letterario in lingua francese, sia in modalità testuale sia in modalità intertestuale, con i necessari riferimenti alla storia della tradizione letteraria francese. Affina, per quanto possibile, la sua competenza stilistica all'interno della sua competenza linguistica. Ha conoscenza passiva del francese.
Contenuti
Libri, lettori e biblioteche nella letteratura francese del XIX secolo e del XX secolo
Libri che avvelenano – come i romanzi di Walter Scott, all’origine della ‘malattia’ di Madame Bovary – e libri che salvano, come quelli che capitano tra le mani del giovane Jorge Semprun, deportato nel campo di concentramento di Buchenwald.
Lettori bambini che attraverso i libri incontrano e pensano l’universo (Jean-Paul Sartre, Les mots); bibliofili e bibliomani adulti (Charles Nodier, Le bibliomane).
Biblioteche ideali come quella del capitano Nemo o di Des Esseintes; dove si impara ad amare come nel Rouge et le Noir o ad emanciparsi come nei Mémoires d’une jeunes fille rangée di Simone de Beauvoir.
Questi, tra gli altri, i testi presi in esame nel corso delle lezioni.
Il corso monografico sarà preceduto da alcune lezioni propedeutiche di introduzione alla produzione letteraria francese dei secoli XIX e XX.
Testi/Bibliografia
Storia della letteratura del XIX secolo-XX secolo
- Lionello SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (solo le sezioni relative ai secoli XIX e XX).
- Erich AUERBACH, Il realismo nella cultura occidentale, Torino, Einaudi,1965 (solo i capitoli All’hôtel de La Mole, Germinie Lacerteux, Il calzerotto marrone).
Lettura integrale (anche in traduzione italiana per gli studenti principianti) delle seguenti opere:
Stendhal, Le rouge et le Noir
Gustave Flaubert, Madame Bovary
Jean-Paul Sartre, Les mots
Jorge Semprun, L’écriture ou la vie
Corso monografico
Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, depositati presso la copisteria Mastercopy di via Cartoleria e su AMS Campus, è richiesto lo studio di
- Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.
oppure di
- Alberto CASTOLDI, Bibliofollia, Milano, Bruno Mondadori, 2004 assieme a Renato NISTICÒ, La biblioteca, Bari, Laterza, 1999.
agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio de:
- le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. L’Ottocento, Milano, LED, 1998:
- Chateaubriand, René
- Germaine de Staël, De l’Allemagne
- Nodier, Smarra
- Lamartine, Harmonies poétiques et religieuses
- Victor Hugo, Hernani
- Honoré de Balzac, Le Père Goriot
- Mérimée, La Vénus d’Ille
- Dumas, Le Comte de Monte-Cristo
- Baudelaire, Les Fleurs du mal
- Hugo, Les Misérables
- Verlaine, Fêtes galantes
- Rimbaud, Illuminations
- Barbey d’Aurevilly, Les Diaboliques
- Zola, L’assommoir
- Guy de Maupassant, Boule de suif
- le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. Il Novecento, Milano, LED, 1999:
- Apollinaire, Alcools
- Proust, Du côté de chez Swann
- Tzara, Manifeste Dada 1918
- Breton, Manifeste du Surréalisme
- Gide, Les Faux-Monnayeurs
- Céline, Voyage au bout de la nuit
- Mauriac, Le nœud de vipères
- Camus, L’étranger
- Vian, L’écume des jours
- Beckett, En attendant Godot
- Butor, La modification
- Robbe-Grillet, La jalousie
- Queneau, Zazie dans le métro
- Yourcenar, L’œuvre au noir
- Le Clézio, DésertMetodi didattici
Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
I testi analizzati a lezione saranno depositati presso Mastercopy, via Cartoleria 4, e su AMS CAMPUS-ALMA DL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Conconi