07298 - TECNICHE DI ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paola Gremigni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Gremigni (Modulo 1) Giulia Casu (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente sarà in grado di: valutare le caratteristiche psicometriche di un buon test; utilizzare e applicare un test clinico psicometrico; redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso di un test psicometrico; redigere un progetto di ricerca-intervento in ambito clinico, con particolare riferimento al disegno sperimentale, alla formulazione delle ipotesi, alla scelta del campione, degli strumenti di misura e delle analisi statistiche appropriate per verificarle.

Contenuti

Il disegno di ricerca in psicologia: formulazione delle ipotesi, scelta del campione e degli strumenti di misura.

Gli strumenti di misura quantitativi. Interpretazione dei risultati di un test in base alle norme di riferimento.

Applicazione della testistica in ambito clinico: scoring e profilo individuale di casi clinici, formulazione di ipotesi cliniche in base ai punteggi individuali. 

La verifica delle ipotesi: statistica descrittiva e statistica inferenziale, il Modello Lineare Generale applicato alla verifica delle ipotesi nei disegni di ricerca in ambito clinico (studi trasversali, longitudinali, con e senza gruppo di controllo).

La misura in psicologia secondo la teoria classica dei test. Caratteristiche di un buon test psicometrico: attendibilità (coerenza interna e stabilità nel tempo), validità (strutturale, di criterio, predittiva), sensibilità al cambiamento, sensibilità e specificità.

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2022). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, viale Europa 119.

Testi/Bibliografia

Libro di testo adottato: Psicometria e Testistica in Psicologia Clinica di P. Gremigni e G. Casu, 2015, eBook/PDF (http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.html)

Dispensa della docente per l’Applicazione della testistica in ambito clinico.

Metodi didattici

Le lezioni saranno articolate in 2 moduli: modulo 1 (Prof.ssa Gremigni – 30 ore) e modulo 2 (Prof.ssa Casu – 15 ore). Ogni modulo prevede una breve illustrazione teorica e una parte applicativa di tipo interattivo in cui saranno illustrati esempi e discussi in aula con gli studenti.

Poiché la discussione degli esempi pratici aiuta molto la comprensione degli argomenti del corso (di per sé abbastanza complessi), è fortemente raccomandata la frequenza regolare alle lezioni.

La comprensione del modulo 2 è favorita dall’integrazione con i laboratori di Psicometria che si svolgeranno anch'essi nel I semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento consiste in una prova pratica e una prova orale. Ciascuna prova sarà valutata in trentesimi (voto 0-30) e il voto finale dell'esame consisterà nella media tra le votazioni ottenute alle due prove. Il superamento della prova pratica è preliminare alla possibilità di sostenere la prova orale.

La prova di accertamento sarà così composta:

1) La prova pratica sarà svolta individualmente o in piccolo gruppo e verterà sui contenuti della parte di Applicazione della testistica in ambito clinico. Sarà assegnato un caso clinico individuale consistente nelle risposte di un paziente anonimo ad un test clinico. Lo studente o il piccolo gruppo dovrà eseguire lo scoring del test, commentare i punteggi e produrre un report scritto. Istruzioni dettagliate per lo svolgimento della prova saranno fornite a lezione e descritte nella dispensa del corso.

2) La prova orale individuale avrà lo scopo di accertare la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente ad esempi di ricerca concreti relativi al processo di validazione degli strumenti psicometrici e all’applicazione del Modello Lineare Generale nei disegni di ricerca in ambito clinico.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point e analisi dei dati in diretta tramite PC d'aula collegato con videoproiettore, discussione verbale collettiva. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Gremigni

Consulta il sito web di Giulia Casu

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.