07298 - TECNICHE DI ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Gremigni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente sarà in grado di: valutare le caratteristiche psicometriche di un buon test; utilizzare e applicare un test clinico psicometrico; redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso di un test psicometrico; redigere un progetto di ricerca-intervento in ambito clinico, con particolare riferimento al disegno sperimentale, alla formulazione delle ipotesi, alla scelta del campione, degli strumenti di misura e delle analisi statistiche appropriate per verificarle.

Contenuti

A) La misura in psicologia. Caratteristiche di un buon test psicometrico (attendibilità, validità, sensibilità, specificità). Scoring e interpretazione dei risultati di un test in base alle norme di riferimento; profilo diagnostico individuale di casi clinici e redazione di una refertazione scritta.

B) Analisi statistiche multivariate (analisi fattoriale, analisi della regressione lineare e analisi della varianza) applicate alla costruzione e validazione di uno strumento psicometrico, con riferimento alla validità (strutturale, di criterio, predittiva), all'attendibilità (coerenza interna e stabilità nel tempo), alla sensibilità e specificità e alla sensibilità al cambiamento.

C) Statistica inferenziale: analisi statistiche con il Modello Lineare Generale applicate alla verifica delle ipotesi nei disegni di ricerca in ambito clinico (studi trasversali, longitudinali, con e senza gruppo di controllo).

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2019). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, viale Europa 119.

 

Testi/Bibliografia

Parte A) del corso: Dispensa del docente scaricabile dai materiali didattici del corso.

Parti B) e C): Gremigni P. e Casu G (2015) Psicometria e testistica in Psicologia clinica. eBook/PDF (acquistabile online; http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.html) 

Metodi didattici

Le lezioni saranno articolate in 2 moduli tenuti dalla stessa docente, relativi alle parti del programma A) e B)/C), ognuno dei quali prevede una parte teorica in cui saranno introdotte le problematiche generali e una parte applicativa di tipo interattivo in cui saranno illustrati esempi e discussi in aula con gli studenti.

Poichè la discussione degli esempi pratici aiuta molto la comprensione degli argomenti del corso (di per sè abbastanza complessi), è fortemente raccomandata la frequenza regolare alle lezioni. 

Inoltre, la comprensione dei moduli B) e C) è aiutata dall'integrazione con i laboratori di Psicometria che si svolgeranno anch'essi nel I semestre.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento consiste in una prova orale preceduta da una prova intermedia scritta e sarà così composta:

1) La prova intermedia potrà essere svolta da ciascuno studente autonomamente a partire dalla data di conclusione del modulo A) e verterà sui contenuti del modulo A). Ad ogni studente sarà assegnato un caso clinico (diverso dagli altri) consistente nei punteggi riportati da una persona in un test clinico. Lo studente dovrà fare lo scoring del test, commentare i punteggi e produrre un referto scritto. L'elaborato sarà inviato via email alla docente che lo correggerà e valuterà attribuendo un voto in trentesimi (0-30). Il superamento di questa prova è condizione necessaria per poter sostenere la prova orale. Il termine ultimo per l'invio via email alla docente di questa prova svolta è 15 giorni prima dell'iscrizione dello studente all'appello dell'esame orale al quale intende presentarsi.  Istruzioni dettagliate per lo svolgimento della prova saranno fornite a lezione e descritte nel materiale didattico scaricabile dal sito del corso.

2) La prova orale individuale avrà lo scopo di accertare la conoscenza teorica acquisita dallo studente sugli argomenti relativi  alle parti B) e C) del programma, introdotti a lezione e presentati in modo più completo nel libro di testo adottato. Gli argomenti di più difficile comprensione saranno illustrati a lezione e la docente resterà a disposizione per ulteriori spiegazioni anche via email. Potranno sostenere la prova orale solo gli studenti che avranno superato con un voto di almeno 18 la prova intermedia scritta. Il punteggio attribuito a questa prova è 0-30. Ogni studente dovrà iscriversi online ad uno dei regolari appelli del corso. 

Il voto finale dell'esame consisterà nella media tra la votazione delle due prove.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, testistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Gremigni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.