- Docente: Antonio Francesco Maturo
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge l'obiettivo di descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra soggettività, dimensioni sociali e salute. Lo studente al termine del corso è in grado di analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società contemporanea, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), anche con riferimento alla salute globale e al disagio sociale. Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e analizzare situazioni sociali eterogenee e loro conseguenze sulla salute individuale; individuare contesti sociali patogenici; trovare nessi significativi rispetto al disagio sociale e le sue cause socio-economiche.
Contenuti
1. Teorie di sociologia della
salute
- i
precedenti nella storia del pensiero sociologico (Ramazzini,
Engels, Virchow, Sigerist);
- i classici
e la sociologia della salute (Weber, Durkheim)
- teorie
fenomenologiche; funzionaliste; conflittualista e critica.
- modello
correlazionale;
- analisi
teorica dei modelli di sistema sanitario
-
corporeità
- sociologia
delle professioni sanitarie (Freidson, Merton)
- capitale
sociale, rischio e traiettorie di salute;
- genetica:
gli aspetti sociali ed etici
2. Tematiche ed applicazioni di sociologia
della salute
- l'ospedale
come sistema culturale
- la
comunicazione per la salute
-
multiculturalismo e salute
- modelli di
partecipazione
- le medicine
alternative e complementari
3. Medicalizzazione della vita quotidiana
- la
costruzione sociale della diagnosi
- salute mentale
- Disease,
Illness, Sickness
-
rappresentazioni sociali di malattia
- Sickscape e
Modello-P della malattia
4. Società bionica: principali caratteristiche
5. Long-term care:
- diseguaglianza di salute
- inclusione sociale
6. Il Quantified Self
7. Il lato diurno della salute: il benessere
Testi/Bibliografia
- Maturo A. (2007), Sociologia della malattia. Un'introduzione, FrancoAngeli, Milano.
- Maturo A. (2012), La società bionica. FrancoAngeli, MI
- Giarelli G., Porcu S. (a cura di) (2019), Long-term care e non-autosufficienza. Questioni teoriche, metodologiche e politico-organizzative, Angeli, MI. (Cap 1, 2, 3, 4, 5, 6).
Kleinman P. (2010), Four social theories for global health, The Lancet, 375: 1518-1519
Maturo A. Setiffi F. (2016), The Gamification of Risk: How Health Apps Foster Self-Confidence And Why This Is Not Enough, (with F. Setiffi), “Health, Risk and Society”, 17(7-8): 477-494
Maturo A., Mori L. and Moretti V. (2016), An Ambiguous Health Education: The Quantified Self and the Medicalization of the Mental Sphere, “Italian Journal of Sociology of Education”, 2016, 8(3), 248-268.
I testi in inglese possono essere sostituiti dal volume Ardissone A. (2018), L’uso delle tecnologie in sanità. Il punto di vista
del paziente cronico, Angeli, Mi. (primi 3 capitoli)
Metodi didattici
Lezioni
frontale con utilizzo di supporti.
Discussione di casi empirici ed
esercitazioni.
Visione e
analisi di spot pubblicitari su farmaci e di comunicazione
sanitaria
E' necessaria la capacità di lettura e comprensione in lingua inglese
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Due test (domande con risposte multiple) intermedi su volume Sociologia della malattia (valore 25% ogni test) ed esame orale su restante programma (con valore 50%)
Criteri di
valutazione adottati:
- Conoscenza del
programma di
esame
- capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni
- capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni
teoriche
- approfondimenti spontanei su letteratura
straniera
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoregistratore, lavagna luminosa, powerpoint, social network
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Francesco Maturo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.