06445 - STATISTICA AZIENDALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giorgio Tassinari
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Tassinari (Modulo 1) Sara Capacci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti di analisi statistica multidimensionale impiegati più di frequente in azienda e di illustrare agli studenti come impiegare tali strumenti mediante un software statistico. La conoscenza degli strumenti di statistica di base (descrittiva ed inferenziale) costituisce un importante prerequisito per seguire il corso con profitto. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare in termini quantitativi le relazioni di interdipendenza tra fenomeni aziendali, - utilizzare un software per l’analisi statistica di dati aziendali, - interpretare criticamente i risultati ottenuti, - utilizzare tali risultati nei processi di decisione aziendale.

Contenuti

L'insegnamento è suddiviso in due moduli: il primo tenuto dalla prof.ssa Sara Capacci e il secondo dal prof. Giorgio Tassinari. Durante il modulo 1 saranno impartite lezioni in laboratorio informatico sul programma statistico Stata.

Modulo 1 (Capacci)

1. Il modello di regressione lineare semplice e multiplo.

2. Stima di relazioni non lineari.

3. Il modello di regressione logistica.

Modulo 2 (Tassinari)

1. La segmentazione del mercato. Componenti principali, cluster analisi, AID, CHAID, Conjoint Analysis.

2. L'analisi delle decisioni d'acquisto e di scelta tra marche.

3. L'analisi delle funzioni di risposta delle vendite e delle quote di mercato.

 

Testi/Bibliografia

Modulo 1.

R.C.Hill, W.E. Griffiths, G.C.Lim “Principi di Econometria” (2012) Prima Edizione Italina – Zanichelli

Modulo 2.

Brasini, S., Freo, M., Tassinari, F., Tassinari, G. (2010), Marketing e pubblicità, Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Esercitazioni in laboratorio informatico.

Studio di casi.

Testimonianze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza approfondita dei metodi statistici illustrati durante le lezioni frontali;

- capacità di impiegare tali metodi per analizzare i fenomeni economico-aziendali, anche mediante il software Stata;

- capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi di decisione aziendale.

L'accertamento dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta (Modulo 2) ed una prova di laboratorio da svolgersi con l'ausilio del software Stata (Modulo 1). La valutazione riferita all'insegnamento è data dalla media aritmetica delle valutazioni riportate nelle due prove.

Con riferimento alla prova scritta, oltre a rispondere ad alcune domande che vertono sui metodi (nel linguaggio comune "le domande di teoria"), gli studenti dovranno svolgere esercizi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti per stimare un particolare modello, verificare particolari ipotesi ed interpretare i risultati ottenuti. A titolo di esempio in IOL è a disposizione un testo che contiene domande-tipo della prova d'esame. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiali di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, dispense, esempi di prove d’esame e materiale di approfondimento disponibili su IOL.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Tassinari

Consulta il sito web di Sara Capacci