05760 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Caputo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze su contenuti, teorie, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento. E' in grado di autoanalizzare e razionalizzare le rappresentazioni personali e le teorie implicite su questi temi.

Contenuti

Il programma qui indicato corrisponde al corso di Pedagogia generale (2) (codice esame 12872) ed è riferito a 6 cfu. Per gli studenti nel cui piano di studi è presente il corso annuale (codice esame 5760), di 12 cfu, questo programma rappresenta solo il secondo modulo, da integrare con il programma di Pedagogia generale I (codice esame 12871).

Corso di Pedagogia generale (2) (dal 9 novembre 2020 all'11 dicembre 2020):

Il corso affronta il tema La scuola tra mito e realtà, suddiviso in una parte generale e in una parte monografica.

La parte generale tratta i seguenti argomenti: la fenomenologia del processo educativo; la scuola come luogo educativo; l’insegnamento intenzionale; i caratteri dell'età evolutiva: i processi cognitivi e l’adolescenza; società multiculturale e scuola.

La parte monografica approfondisce il seguente argomento: Figure e metafore dell’insegnamento: la scuola di “Hogwarts” e il collegio di "Welton".

NB Le lezioni si tengono lunedì, martedì e mercoledì, dalle 9 alle 11. La frequenza si consegue con 22 ore di presenza verificate dalle firme.


Testi/Bibliografia

Leggere le avvertenze relative al programma

Testi parte generale

  1. Caputo M., Al tempo delle comete: migrazioni, società multiculturali e scuola, (in corso di stampa, disponibile materiale sostitutivo temporaneo su virtuale).

  2. Moscato M.T., Preadolescenti a scuola. Insegnare nella scuola secondaria di primo grado, Mondadori, Milano, 2013, pp. 1 – 163. (Gli studenti non frequentanti porteranno l’intero volume, compresa la sezione antologica).

Testi parte monografica

Il tema della parte monografica richiede come precondizione sia la lettura autonoma del romanzo J. K. Rowling, Harry Potter e l’ordine della fenice, trad. it., Salani, 2003 (e successive ed.) sia la visione personale del film omonimo (D. Yates, 2007) tratto dal romanzo citato, e la visione del film L’attimo fuggente (P. Weir, 1989).

  1. Caputo M. , La "pedagogia" della scuola nella saga di Harry Potter, in Stramaglia M. (a cura di), Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Lecce-Rovato, Pensa MultiMedia, 2016, pp. 149-167 (sito Unibo).
  2. Caputo M. , La fiaba: pedagogia della paura?, in “Servitium”, n. 239, 2018, pp. 75-84 (sito Unibo).

Testi aggiuntivi studenti non frequentanti:

Caputo M., La scuola e i suoi miti, scelta antologica, (sito Unibo). 

Metodi didattici

In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame persegue l'obiettivo di verificare le conoscenze specifiche acquisite, il grado di comprensione critica di esse, la eventuale rielaborazione personale, le capacità espressive e argomentative dello studente. L'appello in presenza consta di due parti: la prima parte, della durata di un’ora ad inizio appello, si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta, "saggio breve", commento ad un brano tratto dai testi d'esame, riferite alla parte generale del programma); la parte orale (riferita alla parte monografica) seguirà allo scritto, nella stessa data. La valutazione finale risulterà dalla media delle due prove. In caso di appello da remoto verificare nella pagina degli avvisi eventuali variazioni.

Descrittori della valutazione:

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza approfondita e una visione organica dei temi proposti nel corso, una capacità espositiva dei contenuti richiesti connessa all’uso autonomo ed appropriato sia del linguaggio specifico sia degli strumenti metodologici della disciplina, sa fornire una originale riflessione su problemi e temi pedagogici (27 – 30 e lode).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza appropriata ma non completa dei temi proposti nel corso, con un linguaggio pertinente ma non sempre specifico, usa autonomamente gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta correttamente sui problemi e sui temi pedagogici (22 – 26).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza pertinente ma non appropriata (ovvero appropriata con errori linguistico-formali) dei temi proposti nel corso, usa, se guidato, gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta sui problemi e sui temi pedagogici (18 – 21).

  • Lo studente dimostra numerose lacune nella preparazione, esprime conoscenze non pertinenti e/o errori concettuali, ovvero con gravi errori linguistici, non sa usare gli strumenti concettuali e metodologici e non sa orientarsi tra i temi e i problemi della disciplina (esame non superato).


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Caputo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.