04871 - SISTEMA POLITICO ITALIANO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gianfranco Baldini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gianfranco Baldini (Modulo 1) Andrea Pareschi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce i principali aspetti - attori e istituzioni - del sistema politico italiano. In particolare, è in grado di - analizzare il funzionamento delle istituzioni politiche (Parlamento, Governo, Corte Costituzionale) in Italia - interpretare le principali trasformazioni politiche e istituzionali del sistema politico italiano.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (28 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base.

Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.

La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Per la sezione organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti si divideranno in 2 gruppi: un gruppo/i svolgerà il seminario in presenza (16 ore) e un gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (16 ore).

Per ciascuno studente, dunque, sono previste complessivamente 44 ore d’aula. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Il corso si articola in due parti. Nella prima verranno esaminati il processo di unificazione nazionale, i caratteri del regime liberale e di quello fascista e la fondazione del regime repubblicano, con particolare attenzione ai partiti nel processo di consolidamento della democrazia. Si presenta infine il funzionamento generale delle principali istituzioni (governo, parlamento, magistratura, multi-level governance).

Nella seconda parte, che si terrà in forma seminariale, si esaminano le continuità e discontinuità tra Prima e Seconda Repubblica nonchè gli sviluppi più recenti, con particolare riguardo alla crescita dell'euroscetticismo e di populismo e tecnocrazia.

 

 

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti (coloro che al termine del corso abbiano partecipato almeno al 70% delle lezioni)

Testi per la preparazione delle prove d'esame:

M. Cotta e L. Verzichelli, Il sistema politico italiano, Bologna, Il Mulino, 2020 (4 ed.).

M.L. Salvadori, Storia d'Italia. Crisi di regime e crisi di sistema 1861-2013, Bologna, Il Mulino, 2013.

Per il seminario in presenza del Modulo 2:

Conti N., Marangoni F. and Verzichelli L. (2020), “Euroscepticism in Italy from the Onset of the Crisis: Tired of Europe?”, in South European Society and Politics, published online, doi:10.1080/13608746.2020.1757885

Hooghe L. and Marks G. (2009), “A Postfunctionalist Theory of European Integration: From Permissive Consensus to Constraining Dissensus”, in British Journal of Political Science, 39(1), pp. 1-23

Moschella M. (2017), “Italy and the Fiscal Compact: Why does a country commit to permanent austerity?”, in Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica, 47(2), pp. 205–225

Taggart P. and Szczerbiak A. (2018), “Putting Brexit into perspective: the effect of the Eurozone and migration crises and Brexit on Euroscepticism in European states", in Journal of European Public Policy, 25(8), pp. 1194-1214.

Per il seminario in remoto del Modulo 2:

Bickerton C. and Invernizzi Accetti C. (2017), “Populism and technocracy: opposites or complements?”, in Critical Review of International Social and Political Philosophy, 20(2), pp. 186-206

Caramani D. (2017), “Will vs. Reason: The Populist and Technocratic Forms of Political Representation and Their Critique to Party Government”, in American Political Science Review, 111(1), pp. 54-67

Tarchi M. (2015), “Italy: The promised land of populism?”, in Contemporary Italian Politics, 7(3), pp. 273-285

Verzichelli L. and Cotta M. (2017), “Shades of Technocracy: The Variable Use of Non-partisan Ministers in Italy”, in Costa Pinto A., Cotta M. and Tavares de Almeida P., Technocratic Ministers and Political Leadership in European Democracies, Basingstoke, Palgrave, pp. 77-110

Studenti non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, il programma comprende i due testi indicati e previsti per i frequentanti, con l’aggiunta di un singolo testo a scelta fra quelli che seguono.

Un volume a scelta fra i seguenti:

M. Almagisti, L. Lanzalaco, L. Verzichelli (acd), La transizione politica italiana, Roma, Carocci, 2014

R. Biorcio, P. Natale, Il movimento 5 stelle: Dalla protesta al governo, Mimesis, Milano, 2018

M. Calise, Il partito personale, Bari, Laterza, 2010 (2° ed.)

S. Cassese, Governare gli italiani. Storia dello Stato, Bologna, Il Mulino, 2014

A. Chiaramonte L. De Sio (acd), Il voto del cambiamento. Le elezioni politiche del 2018, Bologna, Il Mulino, 2019

M. Cotta, F. Marangoni, Il governo, Bologna, Il Mulino, 2015

P. Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Bologna, Il Mulino, 2018.

Itanes, Voto amaro. Disincanto e crisi economica nelle elezioni del 2013, Bologna, Il Mulino, 2013

L. Morlino, D. Piana, F. Raniolo (acd), La qualità della democrazia in Italia, 1992-2012, Bologna, Il Mulino, 2013

F. Musella, Il governo in Italia, Bologna, Il Mulino, 2019

G. Orsina, Il berlusconismo nella storia d'Italia, Venezia, Marsilio, 2013

G. Orsina, La democrazia del narcisismo, Venezia, Marsilio, 2018

D. Piccio (acd), Il finanziamento alla politica in Italia, Roma, Carocci, 2018

A. Pritoni, M. Valbruzzi, R. Vignati (acd), La prova del No. Il sistema politico italiano dopo il referendum costituzionale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017

F. Russo, Gli onorevoli. Cosa fanno e come ci rappresentano i nostri parlamentari, Bologna, Il Mulino, 2013

S. Vassallo (acd), Il divario incolmabile. Rappresentanza politica e rendimento istituzionale nelle regioni italiane, Bologna, Il Mulino, 2013

L. Verzichelli, Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia, Bologna, Il Mulino, 2010

Oppure:

- un volume a scelta nella serie annuale LA POLITICA IN ITALIA (fra quelli editi dal 2013 in poi), edizioni il Mulino/Istituto Cattaneo

o 5 voci a scelta tratte da: E. Jones, G. Pasquino (eds) Oxford Handbook of Italian Politics, Oxford 2015; https://www.oxfordhandbooks.com/view/10.1093/oxfordhb/9780199669745.001.0001/oxfordhb-9780199669745

 

Metodi didattici

Nell'ambito del modello di organizzazione della didattica descritto sopra, la parte di lezioni frontali in remoto sarà strutturata in 14 lezioni, ciascuna dedicata a uno specifico argomento.

PRIMO MODULO Lezioni 1-14 Prof. Baldini

Lezione Argomento

1) 22 febbraio, Introduzione al corso; il concetto di sistema politico

2) 25 febbraio, Problemi di State e Nation Building (età liberale)

3) 26 febbraio, Il fallimento della prima democratizzazione

4) 1 marzo, L’autoritarismo fascista e le sue eredità

5) 4 marzo, Transizione e consolidamento democratico: istituzioni e società nella fondazione della Repubblica

6) 5 marzo, Ancoraggio democratico: Gruppi, partiti, partecipazione

7) 8 marzo, Il sistema partitico e l’istituzione parlamentare

8) 11 marzo, Introduzione all’esecutivo e Presidente della Repubblica

9) 12 marzo, Istituzioni regionali, locali e subculture politiche

10) 15 marzo, Elezioni e comportamento elettorale

11) 18 marzo Riforme elettorali ed elezioni tra prima e seconda repubblica

12) 19 marzo, Pubblica Amministrazione e sistema giudiziario

13) 22 marzo Riforme costituzionali (e ripasso)

14)25 marzo PROVA INTERCORSO

Per la parte di corso organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente, svolgendo presentazioni e esercitazioni su materiale fornito dal docente.

SECONDO MODULO – Lezioni 15-22 Prof. Pareschi

Seminario in presenza: Sistema politico italiano e processo di integrazione europea

Lezione Argomento

1) 8 aprile, L’esecutivo in Italia

2) 9 aprile, Il Parlamento in Italia

3) 12 aprile, Italia, sistema internazionale ed Europa

4) 15 aprile, Il sistema politico italiano tra continuità e mutamento

5) 16 aprile, L’integrazione europea nel sistema politico italiano: aspetti di policy

6) 19 aprile, L’integrazione europea nel sistema politico italiano: aspetti di politics

7) 22 aprile, Presentazioni di lavori di gruppo – prima parte

8) 23 aprile, Presentazioni di lavori di gruppo – seconda parte

 

SECONDO MODULO – Lezioni 23-30 Prof. Pareschi

Seminario da remoto: “Populismo” e “tecnocrazia” nel sistema politico italiano

Lezione Argomento

1) 26 aprile, L’esecutivo in Italia

2) 29 aprile, Il Parlamento in Italia

3) 30 aprile, Italia, sistema internazionale ed Europa

4) 3 maggio, Il sistema politico italiano tra continuità e mutamento

5) 6 maggio, Populismo e attori populisti nella politica italiana

6) 7 maggio, “Tecnici”, tecnocrazia e rappresentanza

7) 10 maggio, Presentazioni di lavori di gruppo – prima parte

8) 13 maggio, Presentazioni di lavori di gruppo – seconda parte

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica variano per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti (definiti come indicato sopra), si terrà una prova intercorso al termine del Modulo 1 e più precisamente nella quinta settimana. La prova intermedia sarà composta da 14 domande a risposta multipla, per un punteggio massimo di 30. La prova intermedia è superata con un punteggio minimo di 18. Essa vale per il 50% del voto finale). La rimanente parte della valutazione (50% del voto finale), legata al Modulo 2, sarà determinata dalla partecipazione attiva alle sessioni seminariali e dallo svolgimento di una presentazione.

Per gli studenti non frequentanti, la prova complessiva riguarderà l’intero programma e sarà formata da una parte scritta e da una successiva integrazione orale. La parte scritta sarà composta da domande a risposta multipla, con punteggio totale pari a 20 punti. In caso di superamento di una soglia minima di 12 punti, lo studente sarà ammesso alla fase orale, che comprende due domande valutate ciascuna con un minimo di 0 e un massimo di 6 punti.

A causa della perdurante emergenza sanitaria Covid-19, la gestione dell'esame avverrà in modalità a distanza mediante l’utilizzo congiunto della piattaforma Zoom per il monitoraggio e il riconoscimento degli studenti.

Per sostenere l’esame sarà necessario: essere dotati di un computer con webcam collegato alla rete internet; avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia (badge e carta d’identità) da mostrare durante la fase di riconoscimento; avere scaricato e installato Zoom sul proprio PC. Per sostenere la prova è necessaria l'iscrizione su Almaesami.

La gestione della prova orale avverrà tramite l’applicativo ZOOM. Per sostenere l’esame orale sarà necessario essere dotati di un dispositivo con microfono e webcam (anche un telefono o tablet), collegato alla rete internet e avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia (badge e carta d’identità) da mostrare durante la fase di riconoscimento.

Si suggerisce di consultare le istruzioni messe a disposizione dall'Ateneo sulle pagine istituzionali (https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online ).

Eventuali cambiamenti relativi alle modalità di verifica dell'apprendimento dipendenti da mutate condizioni sanitarie verranno comunicati repentinamente su questo sito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianfranco Baldini

Consulta il sito web di Andrea Pareschi