04385 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Diego Donna
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è in grado di individuare e chiarire i principali nodi problematici, a partire dal tardo Rinascimento sino all'età dell'Illuminismo. I temi sui quali concentra in particolare la sua attenzione sono i seguenti: la filosofia nel Rinascimento dopo la rinascita platonica: l'interesse per le filosofie ellenistiche e lo scetticismo moderno; nuovi modelli di razionalità: il dibattito cosmologico, il sapere matematico, la conoscenza del mondo esterno, la storia tra retorica e scienza; la filosofia politica: variazioni nella dottrina del diritto di natura, lo Stato assoluto, la monarchia temperata, istanze repubblicane, la nascita della scienza economica: protezionismo, libero scambio, teorie del valore; la concezione enciclopedica del sapere. Attraverso la lettura di testi, in traduzione e in lingua originale, per circa 300 pagine e attraverso l'esame della bibliografia critica fondamentale, lo studente acquisisce la capacità di comprendere un testo filosofico e di coglierne il significato in una prospettiva storica.

Contenuti

Causa sui e autopoiesi. La sfida della complessità da Descartes alla teoria dei sistemi

 

Il corso intende ricostruire il dibattito moderno e contemporaneo che investe la teoria della causalità in ambito filosofico, teologico e scientifico. La prima parte del corso prende in esame la locuzione latina causa sui che Descartes sottrae al lessico teologico dell’onnipotenza divina facendone il perno di una dimostrazione non più negativa ma positiva dell’esistenza di Dio. Spinoza pone tale definizione a fondamento di una teoria della sostanza costruita sull’identità fra ordine delle cose e ordine delle idee. Leibniz complica l'idea di causa nel principio di ragion sufficiente che razionalizza l’esistenza sottraendola alla necessità dell’efficienza. La seconda parte del corso rilegge la nozione filosofica di causa sui attraverso il concetto di “autopoiesi” (autos – se stesso, poiesis – creazione), termine usato dalle teorie novecentesce dei sistemi e della complessità per indagare il rapporto fra un sistema (vivente o artificiale) e i presupposti ambientali che ne garantiscono l’auto-organizzazione.

 

Il corso di divide in tre parti:

 1. Corso monografico

 2. Seminari

 3. Corso istituzionale

 

CORSO MONOGRAFICO

 

 Distribuzione degli argomenti nelle lezioni (saranno tutte REGISTRATE). Vedi il link:

shorturl.at/gpQWY

6 lezioni saranno dedicate alla lettura, al commento e alla discussione del Discorso del metodo (II, VI parte) e delle Meditazioni metafisiche (II-III meditazione, I Obiezioni e Risposte) di Descartes.

6 lezioni saranno dedicate alla lettura, al commento e alla discussione della Prima Parte dell’Etica di Spinoza.

6 lezioni saranno dedicate alla lettura, al commento e alla discussione della Monadologia di Leibniz.

7 lezioni saranno dedicate alla lettura, al commento e alla discussione dei seguenti testi: H. R. Maturana, F. J. Varela, Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente (pagine scelte); G. Simondon, L'individuazione alla luce delle nozioni di forma e informazione (pagine scelte) e N. Luhmann, Conoscenza come costruzione (pagine scelte)

 

SEMINARI

5 lezioni saranno dedicate ai Seminari.Gli orari e le sedi sono contenuti nella pagina materiali didattici.

 

CORSO ISTITUZIONALE

A partire dall’anno accademico 2021-2022 i Proff. Alberto Burgio, Francesco Cerrato e Diego Donna operano in modo integrato per quanto concerne la parte istituzionale degli esami in Storia della Filosofia prevista nei rispettivi corsi del triennio (Storia della Filosofia B, Storia della Filosofia Moderna) e del biennio (Storia della Filosofia LM).

La parte istituzionale dell’esame è identica per tutti i corsi. Essa potrà essere sostenuta solo una volta: il voto ottenuto in uno degli insegnamenti di cui prima sarà riconosciuto – senza necessità di ulteriore verifica – anche per gli altri.

Testi/Bibliografia

LETTERATURA OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI (frequentanti e non frequentanti)

 

CORSO MONOGRAFICO

 

• R. Descartes, Discorso del metodo (II, VI parte), Meditazioni metafisiche (II-III Meditazione, I Obiezioni e Risposte)

Edizione italiana:

Descartes, Opere complete, a cura di G. Belgioioso, con la collaborazione di I. Agostini, F. Marrone e M. Savini, Milano, Bompiani, 2009.

• B. Spinoza, Etica, I Parte

Edizione italiana:

Spinoza, Etica, introduzione, traduzione e note di D. Donna, Santarcangelo di Romagna, Rusconi, 2021.

G. W. Leibniz, Monadologia

Edizione italiana:

G. W. Leibniz, Monadologia, trad. it. Milano, Bompiani 2001.

• H. R. Maturana, F. J. Varela, Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente, trad. it. Venezia, Marsilio (pagine scelte)

G. Simondon, L'individuazione alla luce delle nozioni di forma e informazione, trad. it. Milano, Mimesis, 2020 (pagine scelte)

N. Luhmann, Conoscenza come costruzione, trad. it. Roma, Armando Editore, 2007 (pagine scelte).

Saranno messi a disposizione nella sezione "risorse virtuali" gli estratti relativi agli autori del Novecento letti e commentati a lezione.

 

Studi

 

1. Un testo a scelta per gli autori del Seicento:

P. Dessì, Causa/effetto, Bologna, il Mulino, 2012

M. Mori, Libertà, necessità, determinismo, Bologna, il Mulino, 2001

F. Laudisa, Causalità. Storia di un modello di conoscenza, Roma, Carocci, 1999

V. Morfino, Intersoggettività o transindividualità. Materiali per un'alternativa, Roma, Manifestolibri, 2022

A. Funkenstein, Teologia e immaginazione scientifica dal Medioevo al Seicento, trad. it. Torino, Einaudi 1996

J. Cottingham, Cartesio, Bologna, il Mulino, 1991

F. Alquié, Lezioni su Descartes. Scienza e metafisica in Descartes, trad. it. Pisa, ETS, 2006

D. Donna, Le catene di ragioni e l'ordine della natura. Teorie della conoscenza in Descartes e Spinoza, Milano, Mimesis, 2015

E. Balibar, Spinoza e il transindividuale, trad. it. Milano, Ghibli, 2002

E. Cassirer, Cartesio e Leibniz, trad.it. Bari, Laterza, 1986

G. Deleuze, Leibniz. La piega, trad. it. Torino, Einaudi, 2004

 

2. Un testo a scelta per gli autori del Novecento:

M. Ceruti, Il vincolo e la possibilità, Milano, Feltrinelli, 1986 (Raffaello Cortina, 2009) 

V. De Angelis, La logica della complessità. Introduzione alle teorie dei sistemi, Milano, Mondadori, 1996

P. Mella, Dai sistemi al pensiero sistemico. Per capire i sistemi e pensare con i sistemi, Milano, Franco Angeli, 1997

R. Benkirane, La teoria della complessità, Torino, Bollati Boringhieri, 2007

E. Morin, La sfida della complessità, trad. it. Firenze, Le Lettere 2021

C. Baraldi, G. Corsi, E. Esposito, Luhmann in glossario. I concetti fondamentali della teoria dei sistemi sociali, Milano, Franco Angeli, 1996

D. Donna, Dispersione ordine distanza. L’illuminismo di Foucault, Luhmann, Blumenberg, Macerata, Quodlibet, 2021

G. Carrozzini, Variazioni su Simondon, Roma, Castelvecchi, 2021  

 

CORSO ISTITUZIONALE

Ai fini del colloquio d’esame sarà richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia tra Cinque e Novecento. Gli studenti possono utilizzare il manuale che preferiscono o che già possiedono, controllando che vi siano trattati tutti gli autori inclusi nell’elenco riportato sotto ed, eventualmente, integrandolo con altri manuali. Per chi non disponesse già di testi di questo tipo si suggeriscono:

Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma- Bari 2005

Antonello La Vergata, Franco Trabattoni, Filosofia cultura cittadinanza, Rizzoli, Milano 2011

Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza, Roma 1993 e seguenti

Fabio Cioffi et al., Il testo filosofico, Mondadori, Milano 1992 e seguenti

Luca Guidetti, Giovanni Matteucci, Le grammatiche del pensiero, Zanichelli, Bologna 2012

Lista di temi e autori da preparare in vista del colloquio d’esame:

Bruno, Machiavelli, Bacone, Descartes, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz, Montesquieu, Vico, Hume, Voltaire, Diderot, Rousseau, Kant, Fichte, Schelling, Hegel, Marx, Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, Croce, Wittgenstein, Husserl, Heidegger, Sartre, Lukács, la Scuola di Francoforte, Foucault, Arendt.

 

LETTERATURA SUPPLEMENTARE (per i non frequentanti)

I testi supplementari qui indicati sono obbligatori solo per i non frequentanti che non assistono alle lezioni in presenza. Lo studente che utilizza soltanto le registrazioni (o si prepara solo sui testi) è da considerarsi come “non frequentante”.

E. Scribano, Guida alla lettura delle Meditazioni metafisiche di Descartes, Bari, Laterza, 2006

E. Scribano, Guida alla lettura dell’Etica di Spinoza, Bari, Laterza, 2008

M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e lettura dei testi in aula, unite alla discussione delle tematiche più importanti e alla partecipazione diretta degli studenti.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La frequenza dell’intero corso corrisponde a 12 crediti. Il programma è unico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Lo studente presenterà il seguente programma:

  1. corso monografico
  2. corso istituzionale
  3. seminario

L’esame orale si svolge nello studio del docente e tende a verificare:

  1. le conoscenze storico-filosofiche acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi base e della bibliografia relativa
  2. il grado di comprensione e rielaborazione critica dei contenuti proposti
  3. le competenze espressive e la capacità di orientarsi fra le principali linee interpretative
L’iscrizione all’esame è on-line nel sito ALMAESAMI

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

30 e lode: prova eccellente, per solidità delle conoscenze e capacità di elaborazione critica

30: prova ottima, conoscenze adeguate e ricchezza espressiva

27-29: prova buona, conoscenze soddisfacenti, espressione corretta

24-26: prova discreta, conoscenze non esaustive e parzialmente corrette

21-23: prova sufficiente, conoscenze generali, espressione confusa

18-21: prova appena sufficiente. Scarsa articolazione e lacune teoriche rilevanti

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o lacunose, mancanza di orientamento nell’argomentazione

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale degli strumenti bibliografici tradizionali della ricerca filosofica (indici, dizionari, repertori bibliografici), non meno che di strumenti elaborati nell’ambito delle lezioni.

Sarà messo a disposizione degli studenti nella sezione "risorse virtuali" un insieme di testi relativo agli autori del Novecento.

Sarà messo a disposizione un compendio o “Lessico delle cause”, redatto dal Prof. Diego Donna, volto a ricostruire la storia del concetto di causa dalla filosofia antica alla filosofia contemporanea.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Donna