04164 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Greta Zanoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i principi di base relativi all'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. E' capace di utilizzare alcune tecniche didattiche e di monitorare lo sviluppo del proprio apprendimento. E' in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze di livello superiore nello specifico ambito disciplinare e di utilizzarle in modo appropriato.

Contenuti

Il corso si propone di affrontare i seguenti temi:

- le principali teorie relative all'apprendimento delle lingue materne e seconde;

- i principi generali di didattica delle lingue moderne;

- l'apprendimento linguistico attraverso l'interazione;

- l'insegnamento della pragmatica;

- la didattica task-based;

- l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue.

 

Parte del corso si svolgerà in forma seminariale, e prevede la partecipazione a due incontri sulla didattica dell'italiano organizzati dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione in collaborazione con il GISCEL Emilia Romagna: esperti di didattica delle lingue moderne e insegnanti nell'ambito dell'educazione linguistica saranno invitati a condurre gli incontri. Gli incontri previsti per il 9 novembre e 7 dicembre, prevedono la partecipazione degli studenti frequentanti e costituiscono parte integrante del programma del corso di didattica delle lingue moderne (si veda link con il programma degli incontri, date, orari e aule). https://eventi.unibo.it/incontri-sulla-didattica-dell-italiano-ii-ciclo

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti

Un manuale a scelta tra:

a) Chini M. e Bosisio C. (2014) Fondamenti di glottodidattica: apprendere e insegnare le lingue oggi. (cap. 1 Quadro storico-epistemologico - cap. 2 Acquisizione e apprendimento di una lingua- cap. 3 Elementi di linguistica educativa - cap. 4 La didattica della L2) (pp.1-248). Carocci editore

b) Ciliberti A. (2012) Glottodidattica: per una cultura dell'insegnamento linguistico (tutto meno cap. 13 La ricerca in classe pp.1-248).

Letture integrative obbligatorie:

- Nuzzo E., Grassi R. (2016) Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue. (Cap. 3 L'intervento sull'output pp.93-122)

- Pugliese R. (2017). Come si impara una lingua straniera? in Masini, F. & Grandi, N. (a cura di), Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, Roma/Bologna: Caissa Italia. (pp. 77-80)

- C. Kramsch (2014). “The challenge of Globalization for the teaching of foreign languages and cultures”, in Electronic Journal of foreign Language Teaching, vol 11 n. 2 pp. 249-254

Per gli studenti frequentanti lo studio delle diapositive proiettate a lezione è parte integrante del programma d’esame (le slide sono scaricabili da Moodle).

Per gli studenti non-frequentanti:

A) Chini M. e Bosisio C. (2014) Fondamenti di glottodidattica: apprendere e insegnare le lingue oggi. (cap. 1 Quadro storico-epistemologico - cap. 2 Acquisizione e apprendimento di una lingua- cap. 3 Elementi di linguistica educativa - cap. 4 La didattica della L2) (pp.1-248). Carocci editore

Oltre al manuale, è richiesto lo studio di:

B) Nuzzo E., Grassi R. (2016) Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue. (Cap. 3 L'intervento sull'output pp. 93-122)

C) I seguenti articoli:

- Pugliese R. (2017). Come si impara una lingua straniera? in Masini, F. & Grandi, N. (a cura di), Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, Roma/Bologna: Caissa Italia. (pp. 77-80)

- C. Kramsch (2014). “The challenge of Globalization for the teaching of foreign languages and cultures”, in Electronic Journal of foreign Language Teaching, vol 11 n. 2 pp. 249-254

D) Insegnamento e apprendimento pragmatica. Un articolo a scelta tra i seguenti suggeriti:

- Taguchi N. (2011). Teaching pragmatics: trends and issues. In Annual review of Applied Linguistics, 31, 2011. (pp 289-310)

- Kasper, G. (1997). Can pragmatic competence be taught? [vedi il documento QUI

- Ferrari S., Nuzzo E. e Zanoni G. (2016). Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA in Cristiana, Cervini (a cura di) Interdisciplinarità e apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L'apprendente di lingue tra tradizione e innovazione. <http://amsacta.unibo.it/5069/> Bologna: Quaderni del CeSLiC - Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), (pp 5-20). [vedi il documento QUI

E) Didattica per task. Un articolo a scelta tra i seguenti suggeriti:

- Van den Branden, K. (2016) “Task-based language teaching”, in Hall, G. (Ed.), The Routledge Handbook of English Language Teaching, New York: Routledge, pp. 238-251.

- Nuzzo E., Ferrari S. (2012) Insegnare la grammatica italiana con i task in L. Corrà, W. Paschetto (a cura di), La Grammatica a Scuola. Franco Angeli Editore. (pp. 284-295)

- Birello M., Odelli E. e Vilagrasa A. (2017) A lezione con i task: fra teoria e operatività, in EL.LE vol. 6 n. 2 pp. 199-215 QUI

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare la docente per ulteriori consigli e suggerimenti in vista dell'esame.

Letture di approfondimento consigliate per tutti (facoltative)

- Consiglio d’Europa (2002 [2001]), Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Firenze: La Nuova Italia.

- GISCEL (1975) “Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica” [vedi il documento QUI

Metodi didattici

Lezioni frontali con attività laboratoriali e incontri seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che mira a valutare le conoscenze acquisite dallo studente in relazione agli aspetti teorici che caratterizzano la didattica delle lingue moderne.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno utilizzati e forniti supporti aggiuntivi, tra cui strumenti audiovisivi, power point, siti web, risorse e-learning per l'apprendimento e insegnamento delle lingue.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Greta Zanoni