03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giovanna Russo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare i principali fenomeni sociali contemporanei grazie all'acquisizione dei concetti fondamentali della teoria e della metodologia sociologica, esemplificati anche mediante l'esposizione dei risultati ottenuti da ricerche classiche e recenti. In particolare lo studente è in grado di valutare ed identificare le attività motorie e lo sport come fenomeni sociali, prodotti dai cambiamenti che hanno dato origine alla società moderna, e le ragioni del prevedibile aumento di rilevanza sociale che tali attività avranno nell'avvenire, in dipendenza dal dilatarsi della sfera del tempo libero e dalla più frequente ricerca di benessere e di migliore cura del corpo e della propria immagine, aspetti sempre più frequenti in individui appartenenti a strati sociali diversi.

Contenuti

Per raggiungere tali obiettivi formativi il Corso di Sociologia Generale si svilupperà in due parti: la istituzionale e la monografica.

A) Nella sua Parte istituzionale il Corso dapprima delineerà le teorie sociologiche dello sport e dell’attività fisica più frequentemente impiegate oggi (lo struttural-funzionalismo, le teorie del conflitto, l’interazionismo simbolico, la sociologia figurazionale e la teoria relazionale). Inoltre, facendo frequenti riferimenti ai metodi e alle tecniche di ricerca sociale più utili per studiare lo sport e l’attività fisica, il Corso tratterà argomenti, quali:

1. Sport e modernità: valori, identità e controversie;

2. Sport e comunità: socializzazione, comunicazione e devianza;

3. Sport e politica;

4. Sport e ambiente sociale.

Tali argomenti saranno illustrati con esempi e dati, i quali mostreranno che lo sport è un fenomeno tipico della società moderna e che quindi può essere adeguatamente compreso solo con l’aiuto delle Scienze sociali e in particolare della Sociologia.

B) Nella sua Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione a uno degli aspetti evolutivi più caratteristici della società moderna, ovvero al differenziarsi della sfera del tempo libero e delle attività in esso svolte, a cominciare da quelle sportive e motorie per il benessere, e la loro fruizione da parte di ampi strati della popolazione. Tale tema verrà sviluppato, da un lato, mediante l’approfondimento degli aspetti teorici della questione; dall’altro, mediante la presentazione dei risultati delle principali indagini empiriche, effettuate nel nostro Paese e/o in ambito occidentale, sulle pratiche motorie della popolazione, sull’esposizione ai media, sull’uso del tempo libero, ecc. Muovendo dalla teoria relazionale della società, si metterà alla prova l’ipotesi generale, la seguente: a partire da ‘ITALIA’90’ è emersa una nuova struttura sociale, “il triangolo Sms", che collega sempre più strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor; il comune obiettivo di queste tre istituzioni sociali –finora sviluppatesi separatamente-- è la ‘conquista’ dell’audience di televisione e new media dei mega eventi sportivi, in quanto essa costituisce il pubblico ‘globale’ di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati internazionali di calcio, e al tempo stesso è il target privilegiato della promozione di beni e servizi altrettanto globali. Lo sport “mediato” è quindi un’asset strategico della società dei consumi globali, anche se l’ulteriore evoluzione tecnologica potrebbe portare, assieme alla segmentazione dei pubblici in base alla diversa esposizione ai media (tv digitale satellitare, internet, social forums, smartphone, ecc.), ad analoghe differenziazioni negli sport.

Testi/Bibliografia

Per svolgere le parti ISTITUZIONALE e MONOGRAFICA del Corso di Sociologia generale:

Martelli S., Porro N. (2018), Nuovo Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica, FrancoAngeli, Milano,

è il testo consigliato per la preparazione dell’esame finale: esso costituisce il programma minimo.

Per svolgere invece il programma ampliato lo studente potrà portare uno dei seguenti libri in aggiunta:

1) Porro N., Martelli S., Russo G. (a cura di) (2016), Il Mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da “ITALIA’90” ad oggi, FrancoAngeli, Milano.

2)Martelli, Matteucci & Al. (2019), Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie, (FrancoAngeli, Milano).


Metodi didattici

Lezioni frontali supportate dalla proiezione di slide, e studi di casi tramite navigazione nei siti internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Candidato supererà l’esame di Sociologia generale e così potrà acquisire i 6 Cfu previsti dal proprio piano di studi superando un test scritto di verifica dell’apprendimento dei contenuti presentati a lezione e sviluppati dal Nuovo Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica. Il test si svolgerà rispondendo alle 20 domande “chiuse”, ovvero a risposta multipla pre-codificata, presenti nel questionario (programma minimo), le quali verteranno sul Manuale suddetto e a cui il Candidato risponderà in un tempo massimo di 20’.

Nel caso che il Candidato porti un programma ampliato –sia per colmare un debito formativo, sia per libera scelta e così poter aspirare a un voto eccellente– egli sceglierà un libro tra quelli elencati nella parte Seminariale e risponderà alle 10 domande presenti nella relativa scheda (in tutto 30 domande, cui risponderà in massimo 30’).

Il programma così ampliato per libera scelta consentirà di migliorare il proprio voto fruendo di un bonus (3 punti, con almeno 6 risposte esatte su 10):


 


N.B.: A ogni domanda del programma minimo (20 domande) a cui si risponderà correttamente, verrà assegnato 1,5 punti; 1 punto nel caso del programma allargato (30 domande) o in proporzione a decrescere nel caso di programmi più ampi. Ad ogni domanda non superata non verrà assegnato alcun punto, né ci saranno penalizzazioni.

 

N.B.: Gli studenti Erasmus riceveranno un questionario speciale: il test sarà composto da 5 domande aperte. Lo studente riempirà gli spazi offerti dalle righe, lasciate libere dopo ogni domanda; oltre che in italiano, lo studente in Erasmus potrà rispondere in una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo (40’ di tempo per rispondere)


Informazioni su lezioni ed esami: Nell’ultima lezione verrà presentato un fac-simile del test d’esame e sarà fatta una simulazione della prova finale. Informazioni e novità sugli appelli sono fornite negli Avvisi presenti nella pagina web del Docente entro il Portale di Ateneo; il materiale dida

  1. Liste d'appello: Si invitano gli studenti ad iscriversi per tempo all’appello prescelto, utilizzando il servizio AlmaEsami, all'url: https://almaesami.unibo.it/almaesami/ studenti/home.htm [https://almaesami.unibo.it/almaesami/%20studenti/home.htm] . Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente alle ore 24:00 del 5° giorno precedente ogni appello. 
  2. Validità del programma d’esame. Lo studente mantiene il diritto di portare il programma suddetto per tre anni. Trascorso questo termine, lo studente fuori corso dovrà adottare il programma dello anno vigente: gli sarà consegnato, infatti, il test dell’A.A. in corso;
  3. Studenti con disturbi specifici dell’apprendimento potranno ottenere modalità d’esame a loro più confacenti –ad esempio maggior tempo o un tutor a sostegno. Occorrerà però rivolgersi per tempo al Servizio d’Ateneo per DSA (v. G. Petroni 26 – 40126 Bologna, tel. 051.220467, e-mail: disabili@unibo.it), il quale a sua volta provvederà a segnalare al Docente il tipo di difficoltà riscontrato e a prospettare l’intervento a sostegno.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

Informazioni reperibili online.

Navigazione nei siti internet di testate giornalistiche (stampa/radio/tv/web) che si occupano di eventi sportivi.

Materiali di ricerca prodotti dallo SportComLab-Laboratorio di Comunicazione sportiva della "Alma Mater" e reperibili anche in internet all'url: https://centri.unibo.it/sportcomlab/it.

Link ad altre eventuali informazioni

https://centri.unibo.it/sportcomlab/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Russo

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.