03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giovanna Russo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio psicologico e sociale di gruppi e minoranze presenti sul territorio; - è in grado di confrontarsi con questioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; - sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e riflessiva; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.

Contenuti

Il corso affronterà i concetti chiave della Sociologia dalle origini ai nostri giorni: attraverso l’analisi di categorie fondamentali quali ordine, mutamento, conflitto, interazione, integrazione sociale e attraverso il pensiero dei padri fondatori e di altri pensatori chiave della disciplina, si cercherà di illustrare le tendenze teoriche contemporanee utili a comprendere cambiamenti del vivere sociale dalla modernità alla postmodernità. 

Più in dettaglio il corso mira a:

1. Approfondire prospettive teoriche e concetti cardine della Sociologia volte ad esaminare (a livello teorico ed empirico) questioni di grande rilevanza nel dibattito internazionale, oggi anche diffuse nel discorso pubblico, e ormai parte del senso comune;

2. Analizzare e discutere categorie cruciali per la comprensione della società contemporanea come: modernità e post-modernità, globalizzazione, istituzioni (sistema educativo, famiglia etc..) e vita quotidiana; stratificazione sociale e diseguaglianze; genere e sessualità; etnie e migrazioni; movimenti sociali e conflitti; comunicazione globale tra old e new media.

Testi/Bibliografia

Il testo principale per la preparazione dell'esame finale è il seguente:

  1. Giddens A, Sutton P.W. (2013), Fondamenti di Sociologia, Il Mulino, Bologna (V Edizione)

[no i capitoli: 3, 11, 13; il 14 solo par. 3. Il cap. 4 è di sola lettura]

Si consiglia inoltre la lettura approfondita del seguente volume, utile alla comprensione dell'evoluzione del pensiero sociologico e dei suoi autori fondamentali:

P. Jedlosky (2009), Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci Roma

(nello specifico i capitoli:  1-4, 6, 7 (solo pp. 153-57); 10 (solo pp. 191-94;198-202); 11 (solo pp. 217-230); 12; 13 (solo pp. 287-303).

Si suggerisce agli studenti non frequentanti le lezioni di mettersi in contatto con la docente prima di sostenere l'esame, al fine di calibrare al meglio la preparazione allo stesso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio di nuove tecnologie della comunicazione, filmati, presenza di esperti di settore. Svolgimento di work group su temi ad hoc, finalizzati alla comprensione della materia dal punto di vista empirico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente acquisirà gli 8 Cfu previsti superando un test scritto composto 30 domande a risposta chiusa volto a valutare gli argomenti trattati nel corso.

Per gli studenti ERASMUS verrà preparato un test specifico con domande aperte.


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

Materiali didattici e di ricerca reperibili in internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Russo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.