- Docente: Flavia Solieri
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/23
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito una conoscenza generale della Storia e della evoluzione politica, economica e sociale dell’Asia orientale, con particolare riferimento a Cina e Giappone – e anche alla Corea. In relazione a tali contesti ha maturato tra l’altro una buona capacità di lettura critica e comparata dei processi di State-building e delle dinamiche interculturali e geopolitiche. Ha appreso un linguaggio specifico e sofisticato ed è in grado di esprimersi utilizzando concetti complessi, sulla base di fonti adeguate e periodizzazioni correttamente impostate.
Contenuti
Verrà fornita agli studenti una ottima, aggiornata conoscenza di base della Storia economica, istituzionale e politica in particolare di Cina e Giappone, in modo da rendere possibile un approccio ben impostato e di successo all'Asia orientale di oggi.
Muovendo anzitutto dalle linee e caratteristiche di sviluppo della civiltà cinese, dalla antichità alla contemporaneità, il corso evidenzierà i momenti particolarmente significativi di interazione con la civiltà giapponese. Alla Storia del Giappone a alle sue linee di sviluppo, dalle origini ai nostri giorni, sarà dedicata la seconda parte del corso.
Il ruolo della penisola coreana, come ponte culturale e nella sua dimensione geopolitica, sarà costantemente richiamato.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per gli studenti frequentanti:
Per gli studenti frequentanti l'esame sarà basato sostanzialmente sugli appunti presi a lezione. Durante le lezioni verranno costantemente fornite indicazioni bibliografiche e di lettura.
Importanti testi di riferimento, in caso di dubbi o per approfondimenti, sono:
M. Sabattini, P. Santangelo, Storia della Cina, Roma, Laterza, qualsiasi edizione;
G. Samarani, La Cina del Novecento: dalla fine dell'impero a oggi (nell'ultima edizione: La Cina contemporanea), Torino, Einaudi, qualsiasi edizione;
F. Solieri, Cina 1948-1950. Il Partito comunista cinese e il passaggio dalla guerra civile alla costruzione dello Stato, Milano, FrancoAngeli, qualsiasi edizione;
R. Caroli, F. Gatti, Storia del Giappone, Roma, Laterza, qualsiasi edizione;
F. Gatti, Il Fascismo giapponese, Milano, FrancoAngeli, qualsiasi edizione;
A. Fiori, L'Asia Orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino, qualsiasi edizione.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti:
In relazione al Paese di riferimento:
M. Sabattini, P. Santangelo, Storia della Cina, Roma, Laterza, qualsiasi edizione
oppure
R. Caroli, F. Gatti, Storia del Giappone, Roma, Laterza, qualsiasi edizione;
per il periodo successivo al 1945, da
A. Fiori, L'Asia Orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino, qualsiasi edizione: i capitoli relativi alla Cina per gli studenti di giapponese - e viceversa.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il
docente, per avere indicazioni sull'utilizzo dei testi di riferimento relativi al periodo precedente il 1945.
Metodi didattici
Lezioni frontali; una attiva partecipazione degli studenti verrà incoraggiata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti, per essere considerati frequentanti, dovranno avere frequentato almeno 2/3 delle lezioni.
L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio mira a valutare le capacità di sintesi critica e le conoscenze di metodo e merito dello studente, anzitutto in relazione ai testi consigliati per la preparazione dell'esame ed eventualmente anche ad ulteriori indicazioni bibliografiche fornite a lezione.
Gli studenti frequentanti inizieranno l'esame con un argomento a loro scelta, preparato su uno dei testi qui indicati, o indicati durante il corso.
La capacità dello studente di elaborare una sintesi organica brillante e metodologicamente fondata e coerente, unitamente al possesso di un linguaggio tecnico e universitario, verrà valutata con voti d'eccellenza.
Una conoscenza più mnemonica o scolastica, così come un linguaggio più approssimativo e meno universitario, porterà a una valutazione inferiore.
Conoscenze minime del programma e modalità espressive deboli porteranno a una valutazione sufficiente. Incapacità di sintesi critica, gravi lacune formative e mancata consultazione dei testi renderanno impossibile il superamento dell'esame e necessaria una ulteriore verifica.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti digitali; proiezione di slides, fotografie, filmati e documenti d'epoca; visione guidata di film.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Flavia Solieri