02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisa Attanasio
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha approfondito la conoscenza della letteratura italiana tra XIX e XXI secolo, ed è in grado di individuare e analizzare le principali connessioni tra eventi storici e movimenti letterari e culturali nell’Italia contemporanea. Ha acquisito le conoscenze metodologiche e terminologiche necessarie ad analizzare i testi letterari, che è in grado di interpretare tanto a livello formale, quanto a livello tematico.

Contenuti

Umani e altre bestie. Il rapporto tra l’essere umano e le altre specie animali nella letteratura italiana del Novecento

Il corso propone di leggere alcuni testi della letteratura italiana del Novecento seguendo il percorso tematico del rapporto tra l’essere umano e le altre specie animali.

I romanzi e i racconti saranno affrontati in ordine cronologico, all’interno di un arco che dai primi decenni del Novecento arriva alla più vicina contemporaneità. Partendo dunque da Bestie di Federigo Tozzi, del 1917, si arriverà a I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni del 2021. Oltre alla lettura dei testi, si indagheranno alcune questioni che toccano i più recenti dibattiti sorti intorno alla questione dell’ecocritica.

Sarà privilegiata una metodologia interdisciplinare capace di mettere in dialogo critica letteraria, filosofia e antropologia.

I frequentanti seguiranno le analisi condotte dalla docente a lezione e prepareranno i testi indicati in programma.

Per i non frequentanti sarà obbligatoria la lettura di tutti i testi in programma, con particolare attenzione nello studio del manuale: Cent’anni di letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi (Einaudi, 2021). Altri testi critici verranno indicati a lezione e inseriti nei materiali da scaricare.

Testi/Bibliografia

Manuali / Testi di critica:

- Elisa Attanasio, Divenire drago: esplorazioni nell’opera di Ortese, Pendragon, Bologna 2022 (parti indicate a lezione).

- Marco Antonio Bazzocchi (a cura di), Cent’anni di letteratura italiana, Einaudi 2021 (parti indicate a lezione).

- Serenella Iovino, Gli animali di Calvino. Storie dall’Antropocene, Treccani 2023 (parti indicate a lezione).

Letture:

- Federigo Tozzi, Bestie [1917], qualsiasi edizione.

- Italo Calvino, La nuvola di smog, La formica argentina [1965], qualsiasi edizione.

- Italo Calvino, Palomar [1983], qualsiasi edizione.

- Anna Maria Ortese, L’Iguana [1965], Adelphi, Milano 1986 o qualsiasi edizione Adelphi successiva.

- Anna Maria Ortese, Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti, a cura di A. Borghesi, Adelphi, Milano 2016.

- Bernardo Zannoni, I miei stupidi intenti, Sellerio, Palermo 2021.

Metodi didattici

Il corso è costituito di lezioni frontali dedicate alla spiegazione dei principali nodi teorici e alla lettura e interpretazione dei testi in programma.

Inoltre, le studentesse e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni in comune.

Oltre ai testi indicati in bibliografia, saranno forniti altri brevi saggi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dalla studentessa/ dallo studente, la/il quale sarà invitata/o a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dalla docente durante le lezioni.

La studentessa/lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dalla docente.


La valutazione finale seguirà i seguenti criteri:


1. Sarà valutata come molto positiva o eccellente (da 27/30 a 30/30 con lode) la prova in cui la studentessa/lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.

2. La conoscenza solo mnemonica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete (da 23/30 a 26/30).

3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più (da 18/30 a 22/30).

4. Una valutazione insufficiente è infine inevitabile per coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia o di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.

Ci si iscrive all'esame su AlmaEsami (https://almaesami.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Attanasio

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.