02523 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Simone Donati
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell'ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro.

Contenuti

Il corso fornisce una conoscenza di base delle principali teorie e metodi di studio ed intervento della Psicologia del Lavoro. Particolare enfasi sarà dedicata alla trattazione di quei costrutti e metodi che trovano più ampia applicazione nell’ambito sportivo e del management delle attività sportive.

Durante le lezioni verranno discussi alcuni dei concetti chiave della psicologia del lavoro applicata alla gestione delle persone al lavoro come i processi motivazionali, la socializzazione lavorativa e gli aspetti cruciali legati alle diverse componenti della prestazione lavorativa (es. task performance, contextual performance, adaptive performance, etc.). Particolare attenzione verrà dedicata all’approfondimento dei rapporti tra dinamiche dei contesti lavorativi e malessere/benessere individuale ed organizzativo.

Durante il corso saranno inoltre approfonditi i concetti e modelli utili a comprendere le dinamiche di team e gruppi di lavoro, con particolare riferimento ai processi comunicativi, psico-sociali e di leadership alla base di un efficace gioco di squadra. Su quest’ultimo aspetto, verranno illustrate alcune tecniche d’intervento per la gestione efficace dei conflitti e delle risorse all’interno dei gruppi di lavoro al fine di massimizzarne la performance collettiva.

Argomenti:

  • Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
  • Principali modelli di lettura dello stress lavoro-correlato e strategie di coping
  • Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
  • Il reclutamento, selezione e formazione del personale
  • Gestione della performance e sviluppo di carriera
  • Cultura organizzativa e cambiamenti nei contesti lavorativi
  • Conflitto, Comunicazione e Gestione delle emozioni sul Lavoro
  • Metodi per creare e sviluppare team di lavoro efficaci
  • Modelli di leadership e contesti di applicazione
  • Gestione della diversità ed inclusione sul posto di lavoro

Gli argomenti verranno presentati da un punto di vista teorico-concettuale e successivamente verranno esaminate le evidenze empiriche e case study disponibili che ne testimoniano la rilevanza per gli individui, gruppi e ed organizzazioni.

Testi/Bibliografia

Per tutti gli studenti:

  • Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.
  • Quaglino, G. P., & Cortese, C. G. (2003). Gioco di squadra. Raffaello Cortina.

Per gli studenti non frequentanti sarà richiesta la preparazione di un’ulteriore testo:

  • Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

Articoli scientifici e ulteriore materiale didattico di approfondimento sarà fornito su temi specifici verranno resi disponibili tramite la piattaforma e-learning VIRTUALE.

Inoltre, le diapositive delle lezioni costituiranno ulteriore materiale didattico da utilizzare per la preparazione all'esame.

Non sono necessarie particolari conoscenze pregresse per la proficua frequentazione delle lezioni.

Metodi didattici

La modalità principale sarà la lezione frontale. Saranno stimolate discussioni in aula sulla base della lettura di articoli scientifici e della visione di video su tematiche attinenti il corso. Inoltre, vi potranno essere interventi di ospiti esterni, esperti di tematiche del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto online ed è composto da una serie di domande chiuse, che presentano cinque diverse alternative di risposta.

Gli studenti diversamente abili o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive powerpoint delle lezioni svolte.

A seguito di ogni lezione le diapositive saranno scaricabili dal sito https://virtuale.unibo.it/.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Donati

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.