- Docente: Olga Cicognani
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - Le progressioni delle origini della ginnastica, esercizio fisico,educazione fisica, percorrendola nella storia: dallantichità, al medio Evo, allOttocento, ai giorni nostri. - Le scuole Europee, la scuola di Torino e di Bologna, gli inizi delleducazione fisica in Italia; - La storia dello sport in Italia e in Europa, come fenomeno di grande rilevanza politica e sociale, dal XIX secolo ad oggi; - I giochi olimpici moderni; - La cultura della ginnastica e dello sport nella storia della donna.
Contenuti
1.Dal culto del corpo al Mito di Olimpia
Nascita e significato dei giochi nella civiltà ellenica
Preparazione sportiva e le istituzioni della forma fisica greca
La diffusione dello sport nel mondo greco e le Olimpiadi antiche
2. Attività motoria presso i popoli dell' Estremo Oriente e vicino all’Oriente Antico
Attività motoria presso i popoli del Mediterraneo
Origini dell'educazione fisica e Medicina dello sport
3. Attività motorie e pratiche sportive nell’età romana
3.1 Il mondo feudale e il Medio Evo
3.2 Età umanistica rinascimentale
4. Nascita della educazione fisica moderna tra 600 e 700
4.1 Pratiche educative in Europa e nascita dello sport tra '700 e '800
Le grandi scuole europee: scuola tedesca - scuola svedese - scuola francese -scuola inglese
5. Educazione fisica e pratica sportiva in Italia nell'800
Scuole di Torino e Bologna- da Rudolf Obermann a EmilioBaumann a Angelo Mosso
6. Storia dell'educazione fisica in Italia:
Dalla legge Casati(1859) alla riforma Gentile (1923) Educazione fisica nel periodo fascista (1923 a 1945), dall'ENEF alla GIL, le Accademie
7. Storia dell'educazione fisica in Italia:
Educazione fisica nella scuola italiana dal 1945 al 1958, gli anni della ricostruzione.
L'educazione fisica scolastica dalla legge Moro(1958), gli anni d'oro, alla crisi dei nostri giorni.
8. Le origini dello sport come progresso in Inghilterra e in America
8.1 Gli Afroamericani e lo sport – Lo sport oltre il colore della pelle
9. Storia delle Olimpiadi moderne : analisi sociali e politiche.
9.1 Olimpiadi moderne Atene 1896 - Roma 1960
10. Olimpiadi moderne Tokio 1964 - Rio 2016
10.1 Movimento paralimpico e Paralimpiadi
10.2 Olimpiadi Invernali 1924-2014
11. Protagonisti sportivi nel XX secolo
12. Evoluzione del donne attraverso la cultura sportiva e olimpica
Testi/Bibliografia
Alfieri Paolo, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana:Normativa e didattica di una nuova disciplina. Pensa Multimedia, 2017
Barbieri Nicola, Dalla ginnastica antica allo sport contemporaneo,Cleup 2011
Bernabeo Raffaele A.– Gigliola Gori. Rassegna storica della Educazione Fisica e degli Sport d’elezione, Soc. Ed. Esculapio, 1984
Cannella Maria - sergio giuntini, Sport e fascismo, Franco Angeli, 2009
Carneroli Ettore, 100 anni di educazione fisica, Ed. Mediterranee, 1959
Coroginnica, Saggi sulla ginnastica, lo sport e la cultura del corpo 1861-1991
Di Donato mMchele, Storia dell’educazione fisica e sportiva, Ed. Studium – Roma, 1984
Drabeni Marco, L’attività fisica adattata per i disabili: prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello sport, 2008
Elia Domenico F.A., Lo sport in Italia, Carrocci Ed., 2009
Fabrizio Felice, Sport e Fascismo, Guaraldi Ed., 1976
Lombardo Antonio, Pierre De Coubertin.Saggio storico sulle Olimpiadi moderne 1880-1914, Rai Eri, 2000
Ferrara Patrizia, L’Italia in palestra, La Meridiana Editori, 1992
Frasca Augusto, Giulio Onesti. Lo sport italiano, Fondazione Giulio Onesti,2012
Marcelli Marisa, Educazione fisica e sport nel rinascimento italiano, Casa Ed. Patron, 1975
Pivato Stefano, Lo sport nel XX secolo, Giunti Gruppo Editoriale, 2005
Sbetti Nicola, Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier,2012
Teja Angela, Educazione fisica al femminile, Roma, Soc. Stampa Sportiva, 1995
Ulmann Jacques, Ginnastica, educazione fisica e sport dall’antichità ad oggi, Armando Editore, 1968
Ulmann Jacques, Nel mito di Olimpia, a cura di Gabriella Aleandri Armando Editore, 2004
ApprofondimentiBacci Andrea, Lo sport nella propaganda Fascista, Bradipolibri, 2002
Bianda, Leone, Rossi, Urso, Atleti in camicia nera. Lo sport nell'Italia di Mussolini, Giovanni Volpe Ed., 1983
Del Negro Pietro – Gherardo Ortalli, Il gioco e la guerra nel secondo millennio, Fondazione Benetton Studi, 2008
Isidori Frasca Rossella, Ludi nell'antica Roma, Patron Ed., 1980
Lancillotto e Nausica, Le Americhe, anno XXVIII,N° 1-3, 2011
Pastine Giovanni, Lo sport e la seconda guerra mondiale, Nuova Ed. Genovese, 1993Pivato Stefano, L'era dello sport, Giunti Gruppo Editoriale, 1994
Russo Maria Pia, Il gioco e il Fascismo, Aracne, 2005
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale ed è richiesto un approfondimento, su argomento di
maggior interesse a scelta del programma, di tre cartelle, via
email, 5 giorni primi della data dell'appello.
Gli studenti in debito d'esame possono mantenere il vecchio
programma o adottare quello nuovo, segnalando la scelta al docente
preventivamente ed in sede d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Verrà predisposta a cura del docente, una dispensa relativa agli argomenti del programma 2016/1017 a partire da metà novembre, che sarà reperibile presso il Centro Studi per l'Educazione Fisica, via dei Trattati Comunitari Europei, 7 - Palazzo Coni - Bologna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Olga Cicognani