01661 - ZOOGEOGRAFIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maria Vallisneri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Vallisneri (Modulo 1) Nevio Agostini (Modulo 2) Stefano Montanini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze relative ai modelli di distribuzione spazio-temporale della biodiversità animale ed è in grado di valutare criticamente le cause ed i processi storici ed ecologici che li hanno determinati. Acquisisce, inoltre, consapevolezza dei problemi relativi alla gestione e conservazione faunistica in relazione ai cambiamenti climatici e all'impatto antropico.

Contenuti

  • Definizione, campi d'indagine, tappe storiche. Finalità della moderna Zoogeografia evoluzionista.
  • Premesse metodologiche allo studio zoogeografico: l'evoluzione biologica nel contesto spazio-temporale, il concetto di specie in zoogeografia, l'isolamento riproduttivo.
  • Speciazione.
  • Area di distribuzione di una specie animale: analisi in chiave ecologica ed evolutiva. I fattori limitanti: fattori abiotici e biotici.
  • Diffusione. Dispersione, barriere. Concetti di endemismo e pandemismo.
  • Zoogeografia insulare: un formidabile laboratorio naturale.
  • Principi di filogenesi e filogeografia. Casi emblematici nella classe Aves (Paleognathae: Ratiti) e nella classe Mammalia (Metatheria-Marsupialia); (Eutheria: Carnivora Ursidae, Felidae; Artiodactyla: Camelidae).
  • Eco-zoogeografia. Il ruolo della zoogeografia per la conservazione della biodiversità: minacce legate al “global change”.
  • Dinamica spaziale della fauna, vulnerabilità e capacità di adattamento in relazione al ”climate change": casi studio.
  • Le aree di pesca nel mondo: un modello di conservazione e gestione della pesca sostenibile. Produzione ottimale e sovrasfruttamento: cause ed effetti. Zoogeografia e biodiversità di stocks ittici.
  • Specie alloctone o aliene: modalità d'introduzione, effetti, esempi emblematici.
  • Estinzione. Tipi di estinzione rispetto allo spazio e al tempo. Principali cause.
  • Classificazione zoogeografica delle unità regionali.
  • I biomi: caratterizzazioni faunistiche.

          Modulo - 2:

  • Ambiente terrestre : aree terrestri protette e sviluppo sostenibile per la gestione e conservazione della fauna particolarmente dei territori italiani. Conoscenza, tutela e promozione della biodiversità.

         Modulo - 3:

  • Ambiente marino : aree marine protette e sviluppo sostenibile per la gestione e conservazione della fauna particolarmente dei mari italiani. Conoscenza, tutela e promozione della biodiversità. Un approccio metodologico allo studio di specie animali protette e alloctone e realizzazione di poster quale esempio di comunicazione.

Testi/Bibliografia

- Argano R., Boero F., Bologna M.A., Dallai R., Lanzavecchia G., Luporini P., Melone G., Sbordoni V., Scalera Liaci L. Zoologia:evoluzione e adattamento. Cap.2 in parte, 5 in parte, 6, 7, 8. Monduzzi Ed. (2007).

- Sadava D., Hillis D.M., Heller H.C., Berenbaum M.R. Biologia. vol. 3 L'evoluzione e la biodiversità; Vol . 6 L'ecologia. Zanichelli (2014).

- Brooker R ., Widmaier E.P., Graham L.E., Stiling P.D. Biologia: vol. 3 Evoluzione; vol. 6 Ecologia. McGraw-Hill (2011).

- Zunino M., Zullini A . Biogeografia. La dimensione spaziale dell'evoluzione. Casa Editrice Ambrosiana, Milano (2°ed., 2004 ).

-materiale didattico fornito dal docente (PP, articoli scientifici).

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint; filmati scientifici; seminari e conferenze; escursioni didattiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Prova scritta su argomenti trattati per l'ammissione all'esame orale;
2) Presentazione orale di un poster in PP (A4) su un argomento a scelta (diverso per ciascun candidato) relativo alla distribuzione e conservazione di una specie animale in relazione ai cambiamenti climatici e/o ad un’area protetta.

Strumenti a supporto della didattica

computer, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Vallisneri

Consulta il sito web di Nevio Agostini

Consulta il sito web di Stefano Montanini

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.