- Docente: Dina Guglielmi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.
Contenuti
Il corso analizza i presupposti teorici e le prospettive di intervento utili a promuovere l’efficacia del lavoro in team, i comportamenti di leadership adeguati ai diversi contesti e compiti e la gestione efficace dei conflitti. Verranno approfonditi anche gli aspetti pratico-professionali dei temi tradizionali della Psicologia del Lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale, con un’ottica di intervento.
I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:
- Analizzare le attività nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
- Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o gestione dei conflitti, oltre ad approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali adeguate nei contesti di lavoro;
- Comprendere i costrutti utili a leggere fenomeni psicosociali alla base delle dinamiche organizzative;
- Applicare approcci teorici alla analisi dei fattori di rischio psicosociale e il rischio da stress lavoro-correlato;
- Analizzare antecedenti e indicatori di malessere e benessere organizzativo;
- Conoscere ed applicare modelli allo studio della motivazione lavorativa e della gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro.
Contenuti:
I contenuti affrontati riguardano l’analisi delle caratteristiche fondamentali dei gruppi di lavoro, dei processi che in essi hanno luogo e della promozione dell'efficacia dei gruppi.
- Processo di socializzazione e ruoli
- Funzionamento dei gruppi di lavoro: comunicazione, struttura affettiva e condivisione delle attività
- Il conflitto nei gruppi: cause e conseguenze per singolo e organizzazione
- Gestione delle dinamiche conflittuali nei gruppi
- Modelli di leadership e contesti di applicazione
- Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
- Fattori di rischio psicosociale e salute
- Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
- Work engagement e burnout
- Stress lavorativo e coping
- Lavoro emozionale
- Motivazioni al lavoro
- Proattività nei luoghi di lavoro: le strategie di job crafting
- Sicurezza nei luoghi di lavoro
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI:
Ai fini dell'esame devono preparare le slide presentate, i materiali utilizzati a lezione e la seguente bibliografia:
- CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino. (Capitoli: 1 – 2 – 3 – 8 – 9 – 10 – 11 –13 – 15)
E uno a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:
- SPELTINI G. (2002). Stare in gruppo. Bologna: Il Mulino
- GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Ai fini dell'esame devono preparare i seguenti testi:
- CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
- MALAGUTI, D. (2007). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Bologna: Il Mulino
E uno a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:
- SPELTINI G. (2002). Stare in gruppo. Bologna: Il Mulino
- GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
Metodi didattici
I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skill e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro su tematiche specifiche definiti con la docente, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti.
Queste diverse attività saranno documentate dallo studente nel suo Portfolio (questa nuova modalità didattica sarà illustrata all'inizio del corso)
Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico:
1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. La valutazione finale prevede due diverse modalità di esame: una per i frequentanti e una per coloro che non hanno frequentato le lezioni. Ciò in virtù del fatto che le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.
2) Gli studenti che non frequenteranno il corso avranno un programma di letture e modalità d'esame differenziate (come già specificato). Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.
3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).
4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A) Per gli studenti frequentanti saranno richiesti e valutati i seguenti prodotti: 1) Portfolio; 2) Studio di caso; 3) Prova orale per verificare la preparazione sui contenuti affrontati durante il corso.
Di seguito le indicazioni dei punti/voto dei diversi prodotti:
- Portfolio (max 8 punti)
- Case study (max 7 punti)
- Esame orale (max 15 punti)
Voto finale: 30/30
Istruzioni relative a tali prodotti verranno fornite all'inizio del corso.
B) Per gli studenti che non frequentano regolarmente l'esame finale consiste in un esame orale riguardante i contenuti della I e della II parte del corso e i testi di Fraccaroli e Sarchielli (2010), Malaguti (2007). A ciò si aggiunge uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).
Strumenti a supporto della didattica
I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:
- Esercitazioni di gruppo
- Powerpoint
- Materiale cartaceo fornito dalla docente
- Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dina Guglielmi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.