01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Depolo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.

Contenuti

Il corso si propone di fornire una solida conoscenza degli aspetti teorici, di ricerca e pratico-professionali che caratterizzano la Psicologia del Lavoro. La figura professionale di riferimento del CdS necessita delle competenze adeguate a diagnosticare, progettare e migliorare strutture organizzative e gruppi di lavoro. Ciò è possibile se, a fianco di soluzioni tecniche da applicare, il laureato magistrale acquisisce anche la capacità di adattare, migliorare e progettare soluzioni adeguate ai contesti in cui si trova a operare.

In particolare, il corso tratterà:

  1. Analisi e progettazione del lavoro organizzato
  2. Goal setting e valutazione della performance
  3. Nessi tra lavoro, organizzazione e tecnologia
  4. Potere e leadership nelle organizzazioni
  5. Lavorare in team
  6. Cambiamento organizzativo
  7. Benessere lavorativo e organizzativo

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento per il corso è:

Chmiel, N., Fraccaroli, F., Sverke, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

Di questo volume è raccomandata la lettura integrale, anche se solo alcuni capitoli formeranno parte dell'accertamento nelle prove finali (vedi sotto: "Modalità di verifica dell'apprendimento").

Altri materiali, sotto forma di documenti veri e propri e/o di slide illustrative, saranno messi a disposizione degli studenti per mezzo della piattaforma dedicata IOL. Sarà chiaramente indicato quali di questi materiali formeranno oggetto di valutazione dell'apprendimento.

Metodi didattici

Il corso avrà carattere fortemente interattivo. In maniera sistematica la presentazione di nuovi contenuti e nuove informazioni si alternerà a discussioni guidate, lavori di gruppo e attività di problem solving, con lo scopo di rendere evidenti punti di forza e criticità nell'applicazione di concetti e modelli alla pratica lavorativa e professionale. Studenti e studentesse potranno così anticipare cognitivamente i principali problemi di diagnosi, design e gestione delle situazioni lavorative che potranno incontrare nel loro futuro lavorativo.

In questo modello didattico sono evidenti i vantaggi derivanti dal presenziare attivamente e con sistematicità alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

AGGIORNAMENTO 26.11.2019

La lettura dell'intero manuale è raccomandata a tutti coloro che sono interessati allo studio del lavoro organizzato. Tuttavia, in coerenza con i contenuti effettivamente svolti nel corso, le prove finali verteranno soltanto sui contenuti dei seguenti capitoli del manuale:

1 - Analisi e progettazione del lavoro organizzato

3 - Goal setting e valutazione della performance

8 - Socializzazione organizzativa

9 e 10 - Potere e leadership nelle organizzazioni

11 - Lavorare in team

13 - Cambiamento organizzativo

15 - Benessere lavorativo e organizzativo

Per la preparazione è necessario affiancare allo studio dei capitoli qui indicati anche lo studio delle slide caricate nella piattaforma IOL del corso

La prova di accertamento si svolge esclusivamente in forma scritta. Comprende cinque domande a risposta predeterminata e cinque domande a risposta aperta e ha una durata di 60 minuti.

L'insieme delle domande ha lo scopo di verificare la presenza delle informazioni di base nelle diverse aree del corso sopra descritte.

Le domande aperte:

  • sono formulate in maniera tale da richiedere non una semplice capacità mnemonica, quanto piuttosto l'applicazione a situazioni concrete di modelli e teorie studiate;
  • per la loro maggiore difficoltà valgono in media quattro volte più delle domande a risposta pre-determinata;
  • sono valutate con riferimento a un mix di: a) precisione della risposta (queste domande chiedono risposte specifiche, non di “parlare di” un tema); b) correttezza argomentativa e terminologica (la sintesi non può oscurare la chiarezza e la precisione della risposta); c) qualità della spiegazione della risposta e, quando richiesto, presenza di esemplificazioni appropriate.

Le domande a risposta pre-determinata:

  • sono presentate con tre alternative di risposta;
  • l’errore viene penalizzato sottraendo 1/3 di quanto si acquisirebbe rispondendo esattamente;
  • la mancata risposta non viene penalizzata.

La difficoltà delle prove è tarata sempre sulla possibilità di ottenere sino al massimo dei voti nel tempo indicato. Lo/a studente/ssa può in ogni momento ritirarsi dalla prova a sua discrezione, presentandosi – se lo desidera – già alla prova successiva.

IMPORTANTE: Si prega di notare che l'iscrizione è condizione necessaria per accedere all'esame. La lista di iscrizione si chiude senza eccezioni 3 giorni lavorativi prima della data di esame, per permettere una adeguata preparazione delle prove scritte. Queste, soprattutto in caso di particolare numerosità dei candidati, sono infatti organizzate per versioni parallele equivalenti.

Gli studenti di scambio che lo desiderino possono, previo accordo con il docente, rispondere alle domande aperte anche in inglese, francese o spagnolo.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma IOL

Slides del docente

Articoli e materiale documentale messi a disposizione da parte del docente

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Depolo

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.