00951 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Pinto
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Pinto (Modulo 1) Francesco Maria Spampinato (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti critici e storici dell’arte contemporanea; - sa analizzare e contestualizzare le principali correnti artistiche; - sa valutare criticamente le opere d’arte del XIX e XX secolo; - possiede gli strumenti per svolgere ricerche autonome.

Contenuti

Il corso di Storia dell'Arte Contemporanea è composto dai due seguenti moduli: Modulo 1 (Prof. Roberto Pinto) e Modulo 2 (Prof. Francesco Spampinato). Si tratta di un corso integrato di 12 CFU (6 CFU + 6 CFU) la cui verifica finale segue le modalità previste per un esame integrato, il che vuol dire che gli studenti dovranno sostenere congiuntamente le due parti dell’esame.

Modulo 1 (Prof. Roberto Pinto)

Nello specifico il Modulo 1 intende affrontare le principali correnti e gli artisti più rappresentativi che hanno determinato i più significativi cambiamenti nell'arte a partire dalla seconda metà dell'Ottocento fino ad arrivare alla Seconda Guerra Mondiale.

In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

1) Courbet e realismo intorno alla metà dell'Ottocento

2) Manet e l'Impressionismo

3) La scena artistica alla fine dell'Ottocento

4) Le avanguardie storiche

5) La situazione artistica tra le due Guerre Mondiali

Modulo 2 (Prof. Spampinato)

Nello specifico, il Modulo 2 prende in esame movimenti e tendenze emerse dagli anni Quaranta del Novecento a oggi. Nel tentativo di offrire una panoramica quanto più completa possibile, in ognuna delle 15 lezioni verranno discusse le principali pratiche artistiche in relazione a uno o due decenni, come delineato nel seguente calendario:

1) Anni ‘40–‘50 – Informale, espressionismi e astrazione

2) Anni ‘50–‘60 – Situazionismo, Assemblage, Happening e Pop Art

3) Anni ‘60–‘70 – Minimalismo, Arte Povera e Arte Concettuale

4) Anni ‘60–‘70 – Land Art, Fluxus e Institutional Critique

5) Anni ‘70 – Performance, arte femminista e video

6) Anni ‘80 – Postmodernismo: la Pictures Generation

7) Anni ‘80 – Postmodernismo: pastiche, Neo-Espressionismo e Neo Geo

8) Anni ‘80 – Punk, graffiti art e altre sottoculture

9) Anni ‘90 – Post Human, Abject Art e YBA’s

10) Anni ‘90 – Postcolonialismo e globalizzazione

11) Anni ‘90 – Estetica Relazionale, installazioni e l’artista come medium

12) Anni ‘90–‘00 – Pittura, fotografia dopo photoshop e arte cinematica

13) Anni ‘00–‘10 – Politiche dell’Identità, public art e collettivi artistici

14) Anni ‘00­–‘10 – Unmonumental, Dispersion e stock photography

15) Anni ‘10: Tecnologie digitali, Internet e intelligenza artificiale

Testi/Bibliografia

La bibliografia è valida sia per frequentanti, sia per non frequentanti.

Bibliografia Modulo 1

Sull'Ottocento: R. Rosenblum - H. W. Janson, L'arte dell'Ottocento, Palombi, 1986

In particolare nella parte terza: da pag. 207 a 284; e della parte quarta: da pag. 307 a 399.

Sul Novecento: H. Foster - R. Krauss - Y.A. Bois - B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Modernismo, Antimodernismo e Postmodernismo, Zanichelli, 2017 (sono consentite anche le precedenti edizioni).

Con l'inizio delle lezioni saranno disponibili on line i PDF con le immagini proiettate a lezione, i percorsi bibliografici alternativi e i suggerimenti per gli approfondimenti.

Anche se per una migliore comprensione del periodo storico sarebbe opportuno affrontare l’intero libro Arte dal 1900, si consiglia di leggere attentamente i testi metodologici che introducono il volume e, in particolare, di studiare i capitoli contraddistinti dagli anni:

1900 b, 1903, 1906, 1907, 1908, 1909, 1910, 1911, 1913, 1914, 1915, 1916 a; pp. 69–153.

1917 a; pp. 160–165.

1918, 1919, 1920; pp. 172–191.

1921b, 1922, 1923, 1924; pp. 198–219.

1926, 1927a, 1927b; pp. 244–255.

1930b, 1931 a, 1931 b; pp. 287–302.

1935, pp. 319–323.

1937 a; pp. 329–333.

1937 c; pp. 338–345.

1942 a, 1942 b; pp. 348–357.

N.B.:

I capitoli sono comuni alle tre diverse edizioni del libro mentre i numeri di pagina fanno riferimento alla terza edizione uscita nel 2017.

Bibliografia modulo 2

Il testo di riferimento è:

Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. D. Buchloh, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo. Antimodernismo. Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2017 (sono consentite anche le precedenti edizioni).

Per superare l’esame finale è richiesto lo studio di alcuni capitoli del manuale e una selezione di testi di diversa provenienza di cui verranno resi disponibili i PDF sulla piattaforma “insegnamenti online”.

Lo studente è tenuto a leggere i testi indicati prima di ogni lezione, facendo riferimento al seguente calendario e assicurandosi di verificare e scaricare i PDF da “insegnamenti online”:

1) 1946; 1949; 1960 b.

2) 1956; 1957 a; 1960 c; 1961.

3) 1962 c; 1967 b; 1968 b.

4) 1962 a; 1967 a; 1971.

5) 1966 b; 1973; 1975.

6) 1977; 1980; lettura disponibile su “insegnamenti online” (D. Crimp).

7) 1984 b; 1986; lettura disponibile su “insegnamenti online” (H. Foster).

8) letture disponibili su “insegnamenti online” (G. Marcus, F. Alinovi, A. Licht e J. Koether).

9) 1994 a; letture disponibili su “insegnamenti online” (J. Deitch, A. Searle).

10) 1989; 1993 c; lettura disponibile su “insegnamenti online” (R. Pinto).

11) 2003; 2009 c; lettura disponibile su “insegnamenti online” (N. Bourriaud).

12) 1998; 2001; lettura disponibile su “insegnamenti online” (G. Bruno).

13) 2009 a; 2010 b; lettura disponibile su “insegnamenti online” (C. Bishop).

14) 2007 b; 2009 b; lettura disponibile su “insegnamenti online” (J. Kelsey).

15) letture disponibili su “insegnamenti online” (J. Fontcuberta, H. Steyerl, F. Spampinato)

N.B.:

I capitoli del libro Arte dal 1900 sono comuni alle diverse edizioni.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica “tradizionale”, ovvero il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prima prova scritta (Un’unica prova per i Moduli 1 e 2) e una seconda orale, a cui si accede soltanto se si supera lo scritto. La prova orale comprende domande relative sia al modulo 1 (con il Prof. Pinto), sia al modulo 2 (con il Prof. Spampinato).

La prova scritta è basata sul riconoscimento di alcune opere d’arte proiettate durante il corso (o presenti nei libri e testi proposti nella bibliografia) a cui sono associate altre domande collegate all'opera stessa. I PDF delle immagini proiettate durante il corso sono disponibili sulla piattaforma “insegnamenti online” (https://iol.unibo.it/). Sulla stessa sarà presente anche un facsimile della prova di esame. Il tempo a disposizione è di 45/60 minuti. Gli studenti che avranno superato la prova scritta sono chiamati a sostenere la seconda parte orale (sul Modulo 1 e 2), che si svolge generalmente nello stesso giorno della prova scritta, in cui si cercherà di verificare le capacità di analisi di opere e movimenti artistici possedute dagli esaminandi.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione, nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi dell’arte contemporanea saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica degli argomenti, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un’interpretazione elementare della storia dell’arte contemporanea porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti di analisi dell’arte contemporanea condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi dell’arte contemporanea non potranno che essere valutati negativamente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Come già segnalato in bibliografia saranno disponibili on line i PDF con le immagini delle lezioni a cui si potranno aggiungere altri materiali pertinenti al corso.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Pinto

Consulta il sito web di Francesco Maria Spampinato