00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Domenico Guzzo
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Domenico Guzzo (Modulo 1) Domenico Guzzo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell’800 agli anni Settanta del ‘900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.

Contenuti

Il corso, muovendo dai portati e gli attributi della "contemporaneità storica", si baserà principalmente sull'analisi della storia del Novecento.

La prima parte si concentrerà sulla trasformazione internazionale della società, della cultura, dell'economia e della politica durante il XX secolo. Partendo dagli effetti delle rivoluzioni industriali, delle evoluzioni del pensiero e delle scoperte tecnologiche avvenute all'alba del Novecento, il corso analizzerà i traumi epocali delle due Guerre mondiali, approfondendo in particolare i sistemi totalitari nati tra esse.

L'altra sezione si concentrerà invece sul secondo dopoguerra, spingendosi fino all'epoca della globalizzazione (primi anni Duemila). Sarà prestata speciale attenzione alla guerra fredda, ai fenomeni di terrorismo e crisi delle democrazie, al riorganizzarsi del sistema internazionale dopo la caduta del Muro di Berlino, all'affacciarsi della post-modernità con le sue rivoluzioni antropologiche e sociali.

Testi/Bibliografia

Gli studenti - sia Frequentanti che Non Frequentanti - devono prepararsi sul Manuale e su una Monografia a scelta

 

MANUALE:

Albertina Vittoria, Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, 2019

(Per gli studenti frequentanti sono parte integrante del programma anche i contenuti delle lezioni)

 

UNA MONOGRAFIA A SCELTA TRA:

(Non è necessario informare preventivamente Il docente della monografia prescelta)

- Brizzi R. et al. (a cura di), L'Italia del terrorismo: partiti, istituzioni e società, Carocci, 2021

- Bruneteau B., Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2006

- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010

- Carbone G., L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, 2012

- Corni G., Hitler, Il Mulino, 2007 + Engel D., L'olocausto, il Mulino, 2005 (I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)

- Dondi M., Salustri S. (a cura di), Sessantotto. Luoghi e rappresentazioni di un evento mondiale, Unicopli, 2018 + Flores M., Gozzini G., 1968. Un anno spartiacque, Il Mulino, 2018 (I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)

- Focardi F., Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe, Viella, 2020

- Frey M., Storia della guerra in Vietnam. La tragedia in Asia e la fine del sogno americano, Einaudi, 2008

- Galfrè M., La guerra è finita. L'Italia e l'uscita dal terrorismo. 1980-1987, Laterza, 2014

- Gelvin J. L., Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra, Einaudi, 2007

- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008

- Gentile E., Ascesa e declino dell'Europa nel mondo 1898-1918, Garzanti, 2018

- Guazzaloca G., Una e divisibile. La RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011

- Guzzo D. (a cura di), Da "non garantiti" a precari. Il movimento del '77 e la crisi del lavoro nell'Italia post-fordista, FrancoAngeli, 2019

- Kershaw I., L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi, Laterza, 2018, capp. 1-6 o capp. 7-12

- Mosse G. L., Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, 1990

- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012

- Ridolfi M., Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015

- Romero F., Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009

- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino 2008

- Wieviorka O., Storia della Resistenza nell'Europa occidentale 1940-1945, Einaudi, 2018

- Zavoli S., La notte della Repubblica, Mondadori, p.e. 1992 (2014)


Metodi didattici

Il docente utilizza lezioni frontali, arricchite di materiali multimediali e corredate da frequenti momenti d'interazione critica con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Durante il corso saranno effettuate 2 prove scritte intermedie (domande aperte e a scelta multipla), incentrate sullo studio del Manuale e sugli argomenti trattati a lezione.

Per attestare lo status di Studente Frequentante (e quindi l’effettiva e assidua partecipazione alle lezioni), si prevede di raccogliere le firme dei presenti ad ogni incontro.

In caso di voti positivi in entrambe le verifiche scritte, lo studente ha accesso al colloquio orale in sede d’appello d’esame, dove sarà verificato l’apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta

In caso di esito negativo di una delle due verifiche scritte lo studente sarà valutato come gli studenti non frequentanti

 

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI E STUDENTI IN DEBITO D'ESAME:

Serve preparare autonomamente il programma, studiando il Manuale e una Monografia tra quelle elencate.

L’esame è diviso in due parti: un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d’esame. Il questionario verterà sull'intero manuale e sarà costituito da domande aperte e a scelta multipla. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Al colloquio sarà verificato l'apprendimento della monografia scelta.

In caso di prova scritta insufficiente, lo studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando l’intero programma non frequentanti

La votazione finale terrà conto dell'insieme delle prove scritta e orale

L'esame consiste nel dimostrare di essere in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea, di avere compreso i contenuti della monografia a scelta e di discuterla con precisione e padronanza

 

CORSO TUTORIALE:

È previsto lo svolgimento di un Corso Tutoriale, rivolto principalmente agli studenti lavoratori, che sono impossibilitati a seguire le lezioni del docente.

Per informazioni e iscrizioni, si prega di contattare la Prof.ssa Roberta Mira (roberta.mira@unibo.it)

Strumenti a supporto della didattica

Slides, Repertori audio-visivi, Gallerie fotografiche, Infografiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Guzzo

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.