00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberto Balzani
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Balzani (Modulo 1) Roberto Balzani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante dell'età contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti.

Contenuti

Il corso presenta, in quindici lezioni monografiche, i principali filoni dello storia dei secoli XIX e XX, dal punto di vista tematico e storiografico.

Testi/Bibliografia

1) R.Balzani, "L'argomentazione storica", vol. II (capp. 4-15) e III (tutto), Milano, La Nuova Italia - Rizzoli Education, 2018

2) Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011;

3) Tony Judt, "Postwar. La nostra storia, 1945-2005", Roma-Bari, Laterza, 2017, parte prima e parte seconda (fino a p. 556)

in alternativa, per i frequentanti:

1) R.Balzani, "L'argomentazione storica", vol. II (capp. 4-15) e III (tutto), Milano, La Nuova Italia - Rizzoli Education, 2018

2) Bibliografia tematica segnalata dal professore a lezione

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame prevede 4-6 domande aperte (dipende dal tempo disponibile) dedicate ai frequentanti e 4-6 domande aperte dedicate ai non frequentanti.

L'esame consiste in un test scritto sui testi previsti dal programma, al fine di valutare le conoscenze e le capacità critiche degli studenti e delle studentesse e la loro capacità di analizzare i fenomeni fondamentali del mondo contemporaneo.

Una preparazione accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valuti al massimo (30-30L).

Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente corretta, anche se non particolarmente articolata ed espressa in un linguaggio adeguato, anche se non sempre appropriato, produrrà valutazioni discrete (23-26).

Conoscenze limitate e scarsa capacità di analisi, benché espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, assicureranno la sufficienza (18-22).

Penalità per gli errori di ortografia e di sintassi, nel caso degli studenti italiani.

 

Strumenti a supporto della didattica

Verrà messo a disposizione degli studenti un PPT con le tracce delle lezioni tenute durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Balzani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.