- Docente: Roberto Balzani
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberto Balzani (Modulo 1) Roberto Balzani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede la conoscenza critica degli eventi dell'età contemporanea ed è in grado di collocarli in una prospettiva globale e di lungo periodo. Riconosce ed è in grado di discutere i grandi temi e le questioni che hanno guidato la ricerca storiografica, condizionandone metodi e approcci. Conosce limiti e prospettive dell'analisi storica, avendo letto opere "classiche" della storia del pensiero e della letteratura; è pienamente consapevole del significato di cesure e tornanti che l'apparente odierna diffusione della conoscenza storica offre come un "dato" indiscusso e privo di contesto. Riconosce la rilevanza nel dibattito sociale e culturale presente di categorie, linguaggi e concetti complessi affrontati in un approccio comparativo. Lo studente è in grado di scegliere tra le letture proposte le più adeguate rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.
Contenuti
Il corso presenta, in quindici lezioni monografiche, i principali filoni dello storia dei secoli XIX e XX, dal punto di vista tematico e storiografico.
Testi/Bibliografia
1) R.Balzani, "L'argomentazione storica", vol. II (capp. 4-15) e III (tutto), Milano, La Nuova Italia - Rizzoli Education, 2018
2) Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011;
3) Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani, Torino, Utet, 2008
in alternativa, per i frequentanti:
1) R.Balzani, "L'argomentazione storica", vol. II (capp. 4-15) e III (tutto), Milano, La Nuova Italia - Rizzoli Education, 2018
2) Bibliografia tematica segnalata dal professore a lezione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. L'esame prevede 6 domande aperte dedicate ai frequentanti e 6 domande aperte dedicate ai non frequentanti.
L'esame consiste in un test scritto sui testi previsti dal programma, al fine di valutare le conoscenze e le capacità critiche degli studenti e delle studentesse e la loro capacità di analizzare i fenomeni fondamentali del mondo contemporaneo.
Una preparazione accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valuti al massimo (30-30L).
Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una preparazione tecnicamente corretta, anche se non particolarmente articolata ed espressa in un linguaggio adeguato, anche se non sempre appropriato, produrrà valutazioni discrete (23-26).
Conoscenze limitate e scarsa capacità di analisi, benché espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, assicureranno la sufficienza (18-22).
Penalità per gli errori di ortografia e di sintassi, nel caso degli studenti italiani.
Strumenti a supporto della didattica
Verrà messo a disposizione degli studenti un PPT con le tracce delle lezioni tenute durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Balzani