00914 - STATISTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Moduli: Mariagiulia Matteucci (Modulo 1) Mariagiulia Matteucci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire i concetti e gli strumenti statistici basilari atti a costituire un valido aiuto per la raccolta, l'organizzazione e l'analisi dei dati aziendali ed economici. Lo studente al termine del corso: - è in grado di organizzare, rappresentare e sintetizzare dati aziendali ed economici - è in grado di individuarne semplici tendenze di fondo e coglierne semplici relazioni in ambito bivariato - conosce basilari problematiche inferenziali. Prerequisiti: conoscenza delle nozioni di Matematica generale.

Contenuti

PRIMA PARTE – STATISTICA DESCRITTIVA
Introduzione alla metodologia statistica: obiettivi, natura dei caratteri, unità statistiche, popolazione e campione, fasi di un'indagine statistica. Raccolta e sistemazione dei dati, matrici di dati e distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche. Misure di sintesi: media aritmetica, media geometrica, moda, mediana, quantili. Principali indicatori di variabilità e concentrazione. Rapporti statistici e numeri indici. Introduzione all'analisi bivariata: distribuzione doppie di frequenza. L'associazione tra due caratteri: connessione, covarianza e correlazione lineare. La regressione lineare semplice.

SECONDA PARTE - ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E INFERENZA STATISTICA
Introduzione alla probabilità. Fenomeni aleatori e incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Variabili casuali: funzione di distribuzione e di probabilità/densità. Valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la binomiale. La distribuzione normale, la normale standard e la t di Student.
Indipendenza tra variabili. Somme di variabili casuali e teorema limite centrale.
Introduzione all'inferenza statistica. Modello di popolazione e parametri. Campionamento casuale: stimatori e loro distribuzioni campionarie. Stime puntuali e intervalli di confidenza per la media e per la proporzione. Verifica di ipotesi: errori di I e II tipo, livello di significatività. Test statistici per la media e per la proporzione. Cenni di inferenza sui parametri del modello di regressione lineare semplice.

Testi/Bibliografia

Materiale necessario:

S. Borra, A. Di Ciaccio. Statistica – metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione, McGraw-Hill, Milano, 2014.

Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Virtual Learning Environment al link: virtuale.unibo.it

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, problemi svolti a lezione, esercitazioni.

La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente raccomandata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.

PROVE PARZIALI. È possibile sostenere due prove parziali scritte: gli studenti che sosterranno le prove parziali potranno accettare il voto risultante dalla media delle valutazioni conseguite. L'esito di ogni singola prova deve essere almeno sufficiente (>=18). Tutti gli studenti (frequentanti e non, in corso e non) possono sostenere le prove parziali.

PROVA TOTALE. L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante. Il docente, a sua discrezione, potrà richiedere anche un colloquio orale.

Le prove scritte comprendono esercizi, domande a risposta multipla e domande aperte. Nel materiale didattico del docente è possibile visionare un esempio di prova scritta. Ogni prova scritta ha una durata variabile da 90 a 120 minuti.

Il voto finale è espresso in trentesimi.

Durante le prove scritte è consentito l'uso della calcolatrice, delle tavole statistiche (solo nel II parziale e nella prova totale) e di un formulario che sarà messo a disposizione dal docente nel materiale didattico.

Le modalità di svolgimento degli esami seguiranno le indicazioni dell'Ateneo a seconda della situazione sanitaria (solo online, online e in presenza, solo in presenza). Nel caso di possibilità di esame online, verrà utilizzata la piattaforma EOL (Esami On Line) per lo svolgimento della prova e Zoom per la sorveglianza. Ulteriori indicazioni specifiche saranno date a lezione e potranno essere consultate nel materiale didattico su Virtuale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni e dati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariagiulia Matteucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.