00679 - MATEMATICA GENERALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberto Dieci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli elementi di base della matematica indispensabili per la comprensione dell’economia politica, della statistica e dell’econometria. In particolare, lo studente è in grado di utilizzare i fondamenti dell’algebra lineare e gli elementi del calcolo differenziale per le più comuni applicazioni economiche, finanziarie ed aziendali.

Contenuti

· Funzioni e modelli lineari

· Sistemi di equazioni lineari e matrici

· Algebra delle matrici e applicazioni

· Successioni, serie e applicazioni

· Funzioni e modelli non lineari

· Introduzione alle derivate e tecniche di differenziazione

· Applicazioni delle derivate

· Introduzione al calcolo integrale e tecniche di integrazione

· Applicazioni del calcolo integrale

· Funzioni di più variabili

· Introduzione all’ottimizzazione

Testi/Bibliografia

Knut Sydsaeter, Peter Hammond, Arne Strøm, Andrés Carvajal, “Metodi matematici per l'economia” (a cura di D. La Torre), Pearson, 2021.

(oppure: Knut Sydsaeter, Peter Hammond, Arne Strøm, “Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria” (a cura di D. La Torre e C. Pellizzari), Pearson, 2015).

 

Altri testi consigliati:

· Stefan Waner, Steven R. Costenoble, ”Strumenti quantitativi per la gestione aziendale” (a cura di Marzia De Donno, Paola Modesti, Simona Sanfelici), 2018 (Seconda Edizione), Apogeo Education, Maggioli Editore.

· Peccati, Salsa, Squellati, “Matematica per l’economia e l’azienda”, 2018 (Quarta Edizione), Egea.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni (così come durante le esercitazioni), ciascun argomento verrà illustrato attraverso esempi, esercizi svolti ed applicazioni all'Economia e alla Finanza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta.

La prova scritta ha lo scopo di verificare la comprensione e la padronanza dei concetti e dei metodi matematici di base ed avanzati illustrati nel corso e la capacità dello studente di applicarli con successo a problemi di calcolo differenziale ed integrale, algebra lineare, nonchè a semplici problemi in economia, finanza e scienze aziendali.

La prova scritta è strutturata in esercizi e problemi sulle varie parti del corso. Esempi di prova d'esame saranno disponibili sulla piattaforma VIRTUALE.

Nel caso in cui l'Università di Bologna preveda esami online, la prova si svolgerà attraverso Zoom ed Esami On Line - EoL (ma la struttura dell'esame sarà la stessa). Istruzioni dettagliate saranno disponibili nella pagina del corso su VIRTUALE.

Il voto massimo possibile è "30 con lode", nel caso in cui tutti gli esercizi e problemi siano risolti in modo corretto, completo e formalmente rigoroso.

Il voto finale viene graduato come specificato di seguito:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 molto buono
30 e lode eccellente

 

Rifiuto del voto

Lo studente può rifiutare, per una sola volta, il voto sufficiente ottenuto nell'esame.

A tale scopo, lo studente deve inviare al docente una richiesta via email (con oggetto: "rifiuto del voto - Cognome Nome"), entro la data stabilita per la registrazione. Il docente confermerà la ricezione della richiesta entro la stessa data.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e tavoletta grafica / tablet. Le slide di tutte le lezioni saranno rese disponibili su VIRTUALE. Le slide delle lezioni, per quanto utili, necessitano di un continuo e costante riferimento ai libri di testo. 

Nota: Prima dell'inizio delle lezioni, gli studenti possono seguire un pre-corso che fornisce le nozioni propedeutiche al corso di matematica generale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Dieci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.