00674 - MATEMATICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Riccardo Biagioli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: MAT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)

    Valido anche per Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base di analisi matematica, di algebra lineare e di geometria essenziali per descrivere quantitativamente sistemi e processi geologici e per affrontare gli altri corsi del triennio, soprattutto quelli del raggruppamento fisico. In particolare, lo studente è in grado di rappresentare funzioni in forma grafica, eseguire applicazioni del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili reali, risolvere equazioni differenziali lineari del primo ordine e a variabili separabili, eseguire operazioni con vettori e matrici, e sa risolvere sistemi di equazioni lineari e semplici problemi di geometria nel piano e nello spazio.

Contenuti

Elementi di teoria degli insiemi e calcolo combinatorio.

  • La nozione di insieme. Operazioni di unione, intersezione e complemento. Prodotto cartesiano tra due o più insiemi. I numeri naturali, interi, razionali e reali.
  • Metodi de base per contare: principio di uguaglianza, di somma e di moltiplicazione.
  • Coefficienti binomiali e binomio di Newton. Prove per assurdo.
  • Numero dei sottoinsiemi di un insieme finito. Permutazioni senza e con ripetizione. Disposizioni senza e con ripetizione.

Elementi di geometria analitica

  • Vettori nel piano e nello spazio: operazioni elementari, norma, proiezioni ortogonali. Formula delle distanza tra due punti nel piano e nello spazio.
  • Angoli e trigonometria, prodotto scalare e vettoriale. Area del parallelogramma, volume del parallelepipedo. Lavoro di una forza, velocità.
  • Basi canoniche di R2 e R3. Combinazioni lineari. Dipendenza e indipendenza lineare.
  • Rette e piani nel piano e nello spazio. Coefficiente angolare. Equazioni parametriche e cartesiane. Distanza punto retta.

Matrici e trasformazioni lineari

  • Introduzioni alle applicazioni lineari: omotetie, simmetrie, riflessioni, rotazioni.
  • Matrici e applicazioni lineari.
  • Matrici: somma e prodotto righe per colonne di matrici.
  • Matrici quadrate: matrici invertibili, definizione di determinante di una matrice quadrata. Tecniche di calcolo: Sarrus, Laplace. Teorema di Binet.
  • Operazioni elementari sulle righe. Matrici elementari. Metodo di riduzione a gradini di Gauss. Rango di una matrice. Applicazioni per calcolare: la matrice inversa, il determinate, il numero di vettori indipendenti in una famiglia di vettori.

Sistemi lineari.

  • Sistemi compatibili e incompatibili. Il teorema di Rouché-Capelli. Tecniche risolutive. Il metodo di riduzione di Gauss per risolvere sistemi lineari e per calcolare determinanti.
  • Sistemi di Cramer, sistemi con parametro.

Funzioni elementari e nozioni relative.

  • Dominio e condominio. Immagine e immagine inversa di un insieme tramite una funzione. Grafico di una funzione. Funzioni iniettive, suriettive e biettive. Composizione tra funzioni e funzione inversa.
  • Funzioni polinomiali, razionali, potenze, esponenziali, periodiche, trigonometriche e loro grafici.
  • Funzioni inverse: logaritmo, arcoseno, arcocoseno, arcotangente.
  • Esempi concreti: scarica di un condensatore, crescita maltusiana, fenomeni vibratori, datazione del carbonio.

Funzioni di una variabile reale.

  • Successioni e limiti di successioni. Il numeri di Eulero e logaritmi nepesini. Funzioni, funzioni composte, funzioni inverse, funzioni numeriche reali, in particolare limiti e asintoti, continuità. Teorema della permanenza del segno e del confronto. Operazioni algebriche sui limiti. Limiti notevoli.

Calcolo differenziale.

  • Derivate e differenziali, loro significato, regole di derivazione, formula di Taylor, teorema di de l'Hopital, studio del grafico di una funzione.

Calcolo integrale.

  • Primitive, integrale definito (secondo Riemann) e sue proprietà, teorema del valor medio, teorema fondamentale del calcolo integrale, tecniche di integrazione (integrazione per parti e per sostituzione), applicazioni dell'integrale definito.

Equazioni differenziali - (solo per Scienze Geologiche) 

  • Risoluzione di equazioni differenziali lineari del primo ordine e a variabili separabili. Problema di Cauchy.

Funzioni reali di due variabili - (solo per Scienze Geologiche)

  • Derivate parziali, massimi, minimi, punti di sella, integrali doppi.

MODULO 2 - STATISTICA APPLICATA - (solo per Scienze Naturali)

Introduzione alla statistica descrittiva; somministrazione del questionario iniziale; indici di tendenza centrale (media aritmetica, media geometrica, media armonica, media ponderata, mediana, moda); quantili.

Indici di scostamento (devianza, varianza, deviazione standard); il concetto di distribuzione statistica dei dati; la distribuzione normale; la distribuzione normale standard ed il test Z.

Test di normalità (quantili e plot quantile-quantile, test di Shapiro e Wilk).

Introduzione alla statistica inferenziale; il test t di Student a campione singolo.

Test t con due campioni appaiati e non appaiati; variabili quantitative a distribuzione non normale: i test di Wilcoxon e di Mann e Whitney.

Variabili qualitative: il test del chi quadro.

Regressione lineare e correlazione: il metodo di Pearson, r ed r2; significatività di una correlazione.

Analisi della varianza; one-way e two-way ANOVA; test di Tukey.

Laboratorio: introduzione ad R; generare un file di input; richiamare, visualizzare, gestire i dati; test di normalità e test t di Student con R. Chi quadro, regressione ed analisi della varianza con R.

 

Testi/Bibliografia

Non consiglio l'acquisto di un libro di testo per il Modulo di Matematica. Le persone che hanno a disposizione un libro di matematica di livello "liceo scientifico" possono usarlo, sicuramente conterrà quasi tutto il programma di questo corso.
 
Alla fine di ogni capitolo aggiungerò su Virtuale delle dispense gratuite contenenti il programma svolto in aula. 
 
Alle persone che desiderano invece avere un supporto completo che racchiuda interamente i contenuti del corso suggerisco il seguente testo che seguirò sia per l'ordine che per i contenuti:
  • Bigatti, Robbiano. Matematica di base. Seconda edizione. Cea. Zanichelli.

Per il Modulo di Statistica del materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza: ogni settimana 4 ore di teoria e 2 ore di esercitazione. Ogni settimana viene fornita una lista di esercizi su cui esercitarsi: gli esercizi saranno poi svolti e corretti dal docente la settimana successiva.

Altri fogli di esercizi saranno distribuiti e corretti da un tutor durante esercitazioni supplementari che gli studenti possono seguire su base volontaria. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è costituita da un prova scritta e da una prova orale. Per partecipare a ciascuna prova è obbligatoria l'iscrizione al relativo appello sul sito AlmaEsami.

La prova scritta prevede la risoluzione di esercizi e mira a valutare la capacità di saper applicare gli strumenti teorici forniti nel corso. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri o appunti, o di ausili elettronici di alcun tipo. La valutazione dello scritto è in trentesimi e prevede una votazione minima di 16/30 per essere ammessi alla prova orale. Il risultato viene inserito sul sito AlmaEsami ed ha validità per l'intero a.a. 2022/23.

La prova orale verte a verificare la conoscenza teorica della materia ed è facoltativa in alcuni casi: le modalità precise verrano spiegate dal docente a inizio corso e saranno dettagliate su Virtuale. 

La prova di Statistica comporterà unicamente un esame scritto il cui voto contribuirà insieme a quello di Matematica al voto finale in proporzioni 2/9 e 7/9. 

Le date degli appelli di esame saranno disponibili sul sito AlmaEsami con ampio anticipo.

Strumenti a supporto della didattica

Alle persone aventi delle carenze di preparazione o delle difficoltà in Matematica è vivamente consigliato di frequentare le lezioni supplementari svolte dal Tutor ogni settimana. Durante queste lezioni verranno svolti degli esercizi specifici e richiamate parti di base del programma. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Biagioli