00567 - LETTERATURA LATINA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Bruna Pieri
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli autori principali e le correnti della letteratura e cultura latina nel suo sviluppo storico. È in grado di utilizzare gli strumenti propri della ricerca letteraria, testi e storie della letteratura, anche su supporto elettronico. Conosce almeno le linee fondamentali della lingua latina, con particolare riferimento al patrimonio lessicale nelle sue continuazioni romanze.

Contenuti

N.B. Il corso di Letteratura Latina (N-Z) quest'anno sarà diviso in 2 moduli da 6 cfu. Il I modulo sarà tenuto dalla prof.ssa Bruna Pieri e avrà inizio il 25/9/2017 ; il II modulo sarà tenuto dalla Prof.ssa Elisa Dal Chiele e comincerà non appena il primo sarà terminato. Il tema monografico di entrambi i corsi sarà comune.

  • gli Studenti e le Studentesse di Lingue e Letterature Straniere che mutuano il corso per 9 cfu sono tenuti a frequentare il corso per intero, ma avranno una riduzione di programma sugli autori (vd. sotto)
  • gli Studenti e le Studentesse di Storia che mutuano il corso per 6 cfu sono tenuti a frequentare il I modulo, con una riduzione di programma (vd. sotto)
  • gli Studenti e le Studentesse di Filosofia che mutuano il corso per 12 cfu sono tenuti a frequentare il corso per intero con lo stesso programma degli/lle iscritti/e a Lettere

 

  • gli Studenti e le Studentesse di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti per l'insegnamento sono tenuti a seguire un programma di autori diverso e indicato sotto; diversamente, NON saranno ammessi a sostenere l'esame

 

I. MONOGRAFICO (lezioni  in aula)
Amore e psyche: un percorso attraverso i generi della letteratura latina

 

II. PARTE ISTITUZIONALE (a cura dello/a studente/ssa)

A. Istituzioni di lingua
(sintassi), Critica del testo, Metrica (esametro, distico elegiaco); 

B. Istituzioni di storia della letteratura: è richiesta – oltre alla periodizzazione e ad un inquadramento storico generale – la conoscenza dei seguenti autori della letteratura latina (Agostino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone, Ennio, Giovenale, Girolamo, Livio, Livio Andronico, Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale, Nevio , Orazio, Ovidio, Petronio, Plauto, Plinio il Vecchio, Properzio, Quintiliano, Sallustio, Seneca, Stazio, Svetonio, Tacito, Terenzio, Tibullo, Virgilio).


C. Autori da leggere in latino

1. Cicerone: Pro Archia.
2. Virgilio: Eneide, lib. IV

  • gli Studenti e le Studentesse di Storia che mutuano il corso per 6 cfu sono tenuti a preparare solo il testo di Cicerone
  • gli Studenti e le Studentesse di Lingue e Letterature Straniere che mutuano il corso per 9 cfu sono tenuti a preparare il solo libro IV dell'Eneide

Attenzione!

Gli Studenti e le Studentesse di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti per l'insegnamento prepareranno IN LATINO i seguenti testi:

  1. Sallustio, La congiura di Catilina
  2. Orazio, Il libro I delle Epistole

le lezioni avranno inizio il 25 settembre 2017

ESERCITAZIONI E LABORATORI

Le esercitazioni inizieranno a partire dal 5 ottobre e si terranno in aula Pascoli (via Zamboni 32):

Autori
1. Lettura di Cicerone, Pro Archia (D. Pellacani): giovedì, 15-17.
2. Lettura di Virgilio, Eneide IV (O. Fuà): giovedì, 13-15 (studenti M-Z); venerdì, ore 13-15 (studenti A-L).

STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI (cioè chi non ha potuto frequentare e non è risucito/a a procurarsi gli appunti delle lezioni): sono tenuti a sostituire il corso monografico con la preparazione IN LATINO di Virgilio, Eneide, libro VI

Testi/Bibliografia

I. Corso monografico:
Le edizioni, i commenti e la bibliografia relativa ai testi che saranno letti a lezione verrà di volta in volta segnalata durante il corso. Si richiede inoltre la lettura di:

  • G. B. Conte-A. Barchiesi, Imitazione e arte allusiva in Lo spazio letterario di Roma antica , I, La produzione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1989, 81-114.


II. PARTE ISTITUZIONALE
Lingua: si consiglia I. Dionigi - E. Riganti - L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011. Per la sintassi A. Traina, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna, Cappelli, 1993. Per particolari problemi di fonetica, morfologia, sintassi, si suggerisce la lettura di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2007, capp. II-VI.
Letteratura: si può ricorrere a G.B. Conte, Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell'impero romano, Firenze, Le Monnier, 2002.
Critica del testo e metrica: A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2007, capp. VII-VIII.

III. AUTORI (le edizioni sono solo consigliate; qualunque edizione economica va bene)

Cicerone
: Il poeta Archia, a cura di E. Narducci, traduzione di G. Bertonati, Milano, Rizzoli BUR, 2000.

Virgilio: Eneide, lib. IV, da Eneide, introduzione di A. La Penna, traduzione e note di R. Scarcia, Milano, Rizzoli BUR 2002, oppure Virgilio, Eneide, traduzione di M. Ramous, introduzione di G.B. Conte, commento di G. Baldo, Venezia, Marsilio, 1998.

 

Bibliografia degli autori destinati a Studenti e Studentesse di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti:

  1. Sallustio, La congiura di Catilina, a c. di L. Canali, Milano, Garzanti, I Grandi Libri, 2015.
  2. Orazio, L'esperienza delle cose (Epistole, l. I), a c. di A. Cucchiarelli, Venezia, Marsilio, 2016.

 

 

Metodi didattici

La parte I sarà svolta a lezione, insieme ad alcuni elementi della parte II (storia letteraria, metrica e critica del testo). Le parti II e III sono a carico dello studente; per la parte III sono attivi seminari, la cui frequenza è facoltativa

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nei seminari, dedicati alle basi della lingua latina attraverso la lettura di Cicerone e Virgilio, si darà invece maggiore spazio alla lezione interattiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale, nel quale sarà accertata la capacità dello studente di:
leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; leggere metricamente il distico elegiaco dattilico, e analizzarne la prosodia; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; rispondere a quesiti di storia della letteratura (su singoli autori, generi, periodi); discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.

N.B.: è possibile sostenere in appelli diversi parte istituzionale (da fare per prima) e parte monografica, purché quest'ultima sia sostenuta entro due appelli consecutivi; diversamente, il voto dell'istituzionale decade

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi; carenza delle conoscenze di storia letteraria.
voto sufficiente: possesso delle conoscenze letterarie e linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
voto positivo: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie, linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni materiali didattici verranno resi disponibili on-line nel materiale didattico relativo al presente insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Pieri