00498 - IGIENE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Rossella Sacchetti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - comprende i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - conosce i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive tipiche dell'età scolare; - sa valutare il rischio di contagio in ambito scolastico e individuare le relative misure di prevenzione e di controllo; - è consapevole del ruolo della scuola e dell'insegnante nella promozione di sani stili di vita; - conosce gli obiettivi, i contenuti e le principali metodologie di educazione alimentare ed è in grado di applicare le conoscenze nel contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Contenuti

Introduzione all'Igiene - Definizione di salute, i determinanti della salute e della malattia, concetti di educazione alla salute e di prevenzione.

Principi di epidemiologia delle malattie infettive: eziologia, rapporti tra microrganismi e ospite, difese dell'organismo contro le infezioni; le sorgenti di infezione, le modalità di trasmissione delle infezioni, condizioni favorenti le infezioni.

La prevenzione delle malattie infettive: i vaccini e le politiche vaccinali, il calendario delle vaccinazioni nell'infanzia, il decreto vaccini per l'accesso nei servizi per l'infanzia, cenni sulle immunoglobuline; definizione di notifica, isolamento, disinfezione e sterilizzazione.

Misure di prevenzione delle malattie infettive in ambito scolastico.

Cenni di epidemiologia e prevenzione di alcune malattie infettive di rilevanza sociale varicella, gastroenteriti acute, sindrome da immunodeficienza acquisita.

Epidemiologia e prevenzione delle parassitosi: la pediculosi del capo.

Igiene degli alimenti e della nutrizione: i principali nutrienti, linee guida per una sana alimentazione, le piramidi alimentari, indicazioni per una corretta alimentazione in età scolare, salubrità degli alimenti.

Lo stile di vita che promuove la salute: i vantaggi dell'attività fisica, del rifiuto del fumo e di bere alcolici con moderazione.

Educazione alimentare e promozione di corretti stili di vita in età evolutiva: obiettivi, linee guida, spunti operativi.

Patologie non infettive importanti in età evolutiva: sovrappeso e obesità infantile.



Testi/Bibliografia

L'utilizzo del materiale didattico del docente reso disponibile sulla piattaforma Virtuale è fondamentale.

Tale materiale didattico non è sostitutivo del materiale bibliografico ma integrativo di questo, e costituisce una utile guida per selezionare e comprendere gli argomenti da trattare e per aggiornarli.

 

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento (solo gli argomenti previsti nel programma):

•Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D'Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. IgieneTerza edizione, Monduzzi Editore

Bibliografia on line:

•Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca “Linee guida per l'educazione alimentare nella scuola italiana”: https://www.istruzione.it/allegati/2015/MIUR_Linee_Guida_per_l'Educazione_Alimentare_2015.pdf

•Azienda Usl di Bologna "La pediculosi del capo”: http://www.comune.bologna.it/media/files/pediculosi_a_scuola.pdf

Studenti con crediti riconosciuti pregressi in Igiene devono contattare il docente via mail per definire il programma d'esame.

Studenti ERASMUS sono gentilmente invitati a contattare la docente per chiarire il programma di studio. 


Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, analisi di dati di ricerca e di video, questioning.

La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta: prevede una serie di domande a risposta multipla, diversificate per ciascun argomento del programma/domande aperte.

Le domande a risposta multipla, hanno quattro alternative di risposta (a, b, c, d), di cui una sola è corretta, le altre sono sbagliate. Il punteggio per ogni risposta corretta è pari a 1, per ogni risposta errata o mancante è pari a 0.

Le domande aperte sono valutate sulla base dei seguenti criteri: qualità e rilevanza delle informazioni, chiarezza e completezza dell’esposizione, pertinenza dei contenuti (ossia la loro corrispondenza e congruenza con quanto richiesto dai quesiti). 

Non è ammesso alcun ausilio o adattamento in funzione della prova, tranne che in caso di preventivo accordo con studente interessato e ufficio disabili e DSA UNIBO.

Durante l'orario di ricevimento lo studente può prendere visione della prova scritta sostenuta.

Gli studenti che non superano l'esame scritto o rifiutano il voto, ripetono l'esame in forma orale.

Il voto finale è in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

STUDENTI ERASMUS: la modalità di esame viene definita con la docente. La prova sarà in lingua italiana

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC.

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento vengono caricati su Virtuale UNIBO

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Sacchetti

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.