- Docente: Marco Virgili
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze dei principi di base della fisiologia. In particolare, lo studente è in grado di spiegare le funzioni dei singoli apparati, i loro meccanismi di regolazione e la loro integrazione per il funzionamento dell'intero organismo.
Contenuti
Livelli di organizzazione degli organismi viventi. Relazioni
struttura-funzioni. Principi di regolazione fisiologica. Concetti
fondamentali di fisiologia cellulare: diffusione attraverso le
membrane, osmosi, meccanismi di trasporto, pompe e canali ionici.
Potenziali elettrochimici e potenziale di membrana. Le proprietà
delle cellule eccitabili: genesi e conduzione del potenziale
d'azione. Fisiologia della cellula nervosa e organizzazione
generale del sistema nervoso. La trasmissione sinaptica.
Neurotrasmettitori e recettori. La giunzione neuromuscolare.
Sinapsi centrali e integrazione neuronale. Meccanismi di plasticità
sinaptica e modelli elementari per l'apprendimento e la memoria.
L'input sensoriale: caratteristiche dei recettori sensoriali e
meccanismi di trasduzione relativi alle principali modalità
sensoriali. La propriocezione e l'organizzazione neuronale degli
archi riflessi. I riflessi spinali. Il muscolo scheletrico. Basi
molecolari della contrazione e accoppiamento eccitazione
contrazione. Meccanica della contrazione. Metabolismo del muscolo.
Il muscolo cardiaco e le funzioni del cuore. Regolazione della
gittata cardiaca. L'equilibrio idrico-salino e la regolazione del
mezzo interno. Funzioni del rene. Segnalazione endocrina: ormoni e
coordinamento funzionale.
Al termine del corso sarà messo a disposizione di tutti gli
studenti un programma aggiornato e molto dettagliato degli
argomenti svolti a lezione.
Testi/Bibliografia
C. L. Stanfield. FISIOLOGIA (V Ediz.). EdiSES Napoli.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e sessioni di laboratorio durante le quali e al termine delle quali sarà incoraggiata la discussione sugli argomenti esposti. Per rendere coesi e organici gli argomenti affrontati, il contenuto del corso è strutturato attorno ad almeno tre direttrici fondamentali:le relazioni struttura-funzione e le basi anatomiche dei processi fisiologici; la natura e i flussi di informazione biologicaper garantire la regolazione, l'integrazione e l'omeostasi dei processi fisiologici; le trasformazioni energetiche e i meccanismi di reclutamento delle risorse energetiche per i processi fisiologici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per la verifica finale lo studente è tenuto a sostenere un'esame scritto in cui dovrà discutere criticamente4 argomenti (domande aperte) e compilare un questionario di 20 domande, ciascuna corredatadi varie risposte tra cui si dovrà individuarequella corretta (domande chiuse).Ciascuno dei quattro argomenti svolti e il questionario saranno valutati in trentesimi e il voto finale risulterà dalla media "ragionata" dei 5 voti. La registrazione del votosarà preceduta da un'ampia discussione dell'elaborato durante la quale lo studente avrà la possibilità di confermare o migliorare il proprio voto.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontalicon l'ausiliodi materiale illustrativo videoproiettato in Power Point. Laboratorio virtuale in aula con utilizzo di software di simulazione di alcuni rilevanti fenomeni fisiologici illustrati durante il corso. Esercitazione praticain laboratorio, con materiale illustrativo e strumentazione di base.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Virgili