00256 - ECONOMIA POLITICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carlo Mazzaferro
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito i fondamenti teorici necessari per interpretare i comportamenti e le interazioni tra consumatori, imprese e settore pubblico nelle economie di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - riflettere sulle principali teorie del consumo, della produzione e del funzionamento dei mercati. - valutarne le implicazioni con riferimento alla realtà economica.

Contenuti

Il corso introduce allo studio degli elementi di base della microeconomia e della macroeconomia.

La parte di microeconomia il comportamento di consumatori e imprese, il ruolo economico dello Stato e la relazione tra equilibri economici e forme di mercato. Attenzione ulteriore viene data ai concetti di bene privato, bene pubblico, esternalità e fallimento del mercato.

La parte di macroeconomia presente e discute le tematiche essenziali atte ad interpretare il funzionamento del sistema economico nel suo complesso. Si introducono i concetti di prodotto nazionale, domanda e offerta aggregata, occupazione, disoccupazione e inflazione.

Le decisioni individuali e l'interazione tra individui. La teoria delle scelte del consumatore. Le forze di mercato della domanda e dell'offerta. Mercati e benessere. L'economia del settore pubblico. Il comportamento delle imprese e l'organizzazione dei settori industriali. L'economia dei mercati del lavoro. La teoria delle scelte del consumatore.

I dati macroeconomici. L'economia reale nel lungo periodo. Moneta e prezzi nel lungo periodo. La macroeconomia delle economie aperte. Le fluttuazioni economiche di breve periodo. Finanza internazionale e macroeconomia


Testi/Bibliografia

Mankiw and Taylor, Principi di economia, 5a edizione, Zanichelli, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in classe, spunti dagli eventi economici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Due prove scritte di uguale peso nella valutazione finale (50% ognuna) da svolgere rispettivamente al termine delle prime 5 settimane di corso e al termine delle seconde 5 settimane.

Le prove consistono in 10 brevi domande sulle parti trattate a lezione e previste nei corrispondenti capitoli del libro di testo (parte di microeconomia nel primo test e parte di macroeconomia nel secondo test)

Strumenti a supporto della didattica

Slide delle lezioni, articoli di stampa economica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Mazzaferro

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.