00231 - DIRITTO PENALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Luigi Stortoni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce in modo approfondito le problematiche in tema di garanzie costituzionali nel sistema penale; l'apprendimento dei lineamenti di teoria generale del reato e della pena, nonché della struttura dei principali istituti penalistici con riferimento alla parte generale del codice. Conosce le norme ed è in grado di utilizzare la terminologia giuridica appropriata e di consultare in modo adeguato il codice penale.

Contenuti

Nel corso di diritto penale si intende, innanzi tutto, illustrare la natura e gli scopi del diritto penale nonché i rapporti tra il sistema penale e la Costituzione. In specifico si tratteranno: le fonti del diritto penale; la struttura del reato nei suoi vari elementi; le forme di manifestazione; le cause di gustificazione ed il sistema sanzionatorio. Verranno analizzati a lezione anche i rapporti tra parte generale e parte speciale, nonché le principali fattispecie appartenenti a quest'ultima.

Per chi deve sostenere integrazioni di 7 crediti i testi di riferimento sono quelli di cui al punto 2 e 3

Testi/Bibliografia

1) G.Fiandaca-E.Musco, Diritto penale. Parte generale, VI ed., Zanichelli, Bologna, 2010;
ovvero in alternativa:
S. Canestrari, L.Cornacchia, G. De Simone, Manuale di diritto penale, Parte generale, Il Mulino, Bologna, 2007

2) T. Padovani, L. Stortoni, Diritto penale e fattispecie criminose, Il mulino, Bologna, ult. ed.
ovvero in alternativa
A. Cadoppi, S. Canestrari (a cura di), Casi e materiali di diritto penale, vol I, Parte generale, Giuffrè, Milano, 2002 (Due casi a scelta)

3) AA.VV., Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Monduzzi, Bologna, V ed. (2009) cap. II, IV, VII, VIII, IX. In ogni caso gli argomenti di parte speciale sono i seguenti: Delitti contro la pubblica amministrazione; Delitti contro l'ordine pubblico; Delitti contro la vita; delitti contro l'incolumità individuale; delitti contro la persona:altre ipotesi di tutela.
N.B. In seguito alla recente riforma dei delitti contro la P.A. si richiede altresì obbligatoriamente l'integrazione del testo di cui al n. 3) con il seguente contributo: Garofoli, La nuova disciplina dei reati contro la P.A., che si allega in pdf tra il materiale didattico. (L'articolo è in ogni caso reperibile sul sito www.dirittopenalecontemporaneo.it)

Per gli studenti che seguono il corso di operatore giuridico italo francese e devono sostenere l'esame da 9 crediti il programma sarà limitato alla sola parte generale ed in particolare:
G.Fiandaca-E.Musco, Diritto penale. Parte generale, VI ed., Zanichelli, Bologna, 2010, con le seguenti esclusioni:
1) Parte sesta. Concorso di reati e concorso di norme (da pg. 659 a pg 691)
2) Parte settima. Le sanzioni: dal capitolo 2 (Le pene in senso stretto pg. 726) fino alla fine del libro.

Per chi deve sostenere integrazioni di 7 crediti i testi di riferimento sono quelli di cui al punto 2 e 3

Metodi didattici

La didattica si svolge secondo metodi tradizionali. Durante le lezioni verranno esaminati alcuni casi pratici, con particolare attenzione agli istituti di parte generale e alle fattispecie incriminatrici in essi richiamati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà solo in forma orale. Potrà essere sostenuto solo dopo aver superato gli esami di Diritto Costituzinale e di Diritto privato.

Strumenti a supporto della didattica

La consultazione del codice è consigliata sia durante le lezioni sia in sede di preparazione dell'esame.
Eventuali seminari di approfondimento saranno comunicati nel corso dell'anno accademico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Stortoni